sabato 24.06.2017
caricamento meteo
Sections

Cultura, tempo libero

Indagine multiscopo: aspetti della vita quotidiana

Fonte: ISTAT.

La rilevazione

L'indagine "Aspetti della vita quotidiana" è una indagine campionaria sulle famiglie che fa parte di un sistema integrato di indagini sociali, le cosiddette Indagini Multiscopo, e rileva informazioni sulla vita quotidiana delle famiglie e degli individui che le compongono, finalizzate a conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno.

Dal 1993 al 2003 l'indagine è stata condotta ogni anno nel mese di novembre. Nel 2004 l'indagine non è stata effettuata e dal 2005 viene condotta ogni anno nel mese di febbraio.

Sono oggetto di rilevazione dati sociali afferenti a diverse aree tematiche: scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita, accesso ai servizi, indagate sia in termini di oggettività dei comportamenti, sia di soggettività delle aspettative, delle motivazioni, dei giudizi, al fine di capire come vivono gli individui e quanto sono soddisfatti delle loro condizioni di vita, della situazione economica, della zona in cui vivono e del funzionamento dei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita.

L’indagine coinvolge ogni anno in Italia un campione di circa 24 mila famiglie residenti in comuni italiani di diversa ampiezza demografica.

L'unità di rilevazione è la famiglia di fatto, intesa come un insieme di persone coabitanti e legate da vincoli affettivi, di matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela. Sono esclusi i membri permanenti delle convivenze (caserme, ospedali, istituti religiosi, ecc.) e i membri delle famiglie che vivono abitualmente all’estero.

L'indagine rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/10/2012 — ultima modifica 27/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it