martedì 21.11.2017
caricamento meteo
Sections

Conduzione (forma di)

(Censimento generale dell’agricoltura, 2010)

Rapporto che intercorre tra il conduttore e la forza lavoro aziendale che si specifica nei seguenti tipi:

Conduzione diretta del coltivatore

quando il coltivatore presta egli stesso lavoro manuale nell’azienda, da solo o con l’aiuto di familiari e parenti, indipendentemente dalla presenza di lavoro fornito da altra manodopera aziendale.

Conduzione con salariati (in economia)

quando il conduttore impiega per i lavori manuali dell’azienda agricola esclusivamente manodopera extrafamiliare a tempo indeterminato o determinato; pertanto l’attività

del conduttore e dei suoi familiari e parenti è limitata solo alla direzione e gestione dell’azienda agricola.

Si ha conduzione con salariati anche quando, per tutti i lavori agricoli dell’azienda, il conduttore ricorre esclusivamente a servizi esterni (contoterzismo passivo), avvalendosi in pratica di manodopera e mezzi meccanici forniti da terzi (altre aziende agricole, organismi associativi, imprese di esercizio e noleggio) senza che tale manodopera possa configurarsi tra l’altra manodopera aziendale.

Altra forma di conduzione

forma di conduzione non assimilabile a quella diretta del coltivatore o con salariati, tra cui soccida, proprietà collettiva, conduzione a colonia parziaria appoderata (mezzadria), conduzione a colonia parziaria non appoderata.

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/01/2012 — ultima modifica 18/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it