mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

Dall'Anagrafe virtuale statistica al Registro integrato sulla popolazione

Dettagli dell'evento

Quando

23/05/2017
dalle 15:40 alle 16:20

Dove

Roma

Partecipanti

Sabrina Prati (Istat)

Aggiungi l'evento al calendario

Il processo di modernizzazione della produzione statistica ufficiale è incentrato sullo sfruttamento delle fonti amministrative e sul rafforzamento della logica di integrazione dei dati disponibili. Il modello produttivo adottato dall’Istat si basa sull’utilizzo dei registri statistici, di cui il Registro base della popolazione (individui, famiglie e convivenze-RBI) rappresenta uno dei 4 pilastri. RBI sarà il riferimento unico per tutte le statistiche ufficiali riferite alla popolazione, censimento permanente e statistiche demografiche in primis, e consentirà agli utenti per la prima volta di disporre correntemente di dati riferiti a popolazioni statistiche che rispondono a diversi scopi informativi e definizioni (popolazione iscritta in anagrafe, abitualmente dimorante, presente, ecc.).
RBI sarà alimentato dall’Anagrafe Virtuale Statistica (ANVIS) che assume come riferimento la popolazione residente. L’integrazione di ANVIS con una pluralità di altre fonti amministrative e d’indagine consentirà di ampliare il contenuto del registro assumendo come riferimento altre definizioni di popolazione, tra queste la più importante è quella di popolazione abitualmente dimorante, iscritta o meno in anagrafe. Si tratta di una innovazione rilevante che aumenta il dettaglio di analisi e la qualità delle informazioni sulla popolazione prodotte correntemente dalla statistica ufficiale; consente di leggere longitudinalmente  i percorsi degli individui ("scrivere" le storie individuali) e connettere a livello micro i fenomeni economici e sociali.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/05/2017 — ultima modifica 19/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it