Le statistiche ufficiali per la PA
Dettagli dell'evento
Quando
al 28/09/2017 alle 15:30
Dove
Scopo del corso è comunicare le conoscenze e i percorsi di ricerca che la statistica ufficiale, italiana ed europea, sta seguendo per dare un contributo alla migliore comprensione delle sfide che le società avanzate affrontano nell’epoca della digitalizzazione. Le finalità del percorso formativo colmano l’esigenza dei fabbisogni conoscitivi che riguardano le competenze su specifici metodi, tecniche, strumenti statistici e della comunicazione, nonché sul Codice "Codice italiano delle statistiche ufficiali" e sulla governance del SISTAN.
Il programma del corso è articolato in tre moduli, denominati rispettivamente: “Contesto istituzionale” (20-28 settembre), “Processi statistici” (12-20 ottobre) e “Sperimentazioni, nuovi prodotti, diffusione e comunicazione delle statistiche” (26 ottobre - 24 novembre).
I principali destinatari dell’intervento formativo sono i dirigenti e i funzionari degli Uffici di statistica dei Ministeri. La partecipazione a singoli moduli didattici, tuttavia, è estesa anche a dirigenti e funzionari di altri uffici dei Ministeri che usano la statistica come strumento corrente di lavoro.