sabato 26.05.2018
caricamento meteo
Sections

Tredicesima Conferenza nazionale di statistica

Dall’incertezza alla decisione consapevole: un percorso da fare insieme.L'evento è rivoltoall’intero network della statistica ufficiale ma anche agli altri protagonisti dell’informazione quantitativa

Dettagli dell'evento

Quando

dal 04/07/2018 alle 10:00
al 06/07/2018 alle 16:00

Dove

Roma

Aggiungi l'evento al calendario

Si svolge a Roma dal 4 al 6 luglio, la tredicesima edizione della Conferenza nazionale di statistica: l’evento si sviluppa in tre giornate di lavori, che riuniscono produttori e utilizzatori di dati, società civile e istituzioni, esperti, studiosi, rappresentanti del mondo accademico e dei media.

Le parole-chiave di questa edizione della manifestazione sono inclusione, collaborazione, networking. La complessità dell’attuale ecosistema informativo, infatti, è tale da richiedere azioni che le agenzie statistiche ufficiali non possono più intraprendere in autonomia dagli altri produttori di dati.

Impostata secondo questa logica di network, la conferenza affronta un’ampia varietà di temi, tra cui la credibilità della statistica ufficiale in una sfera pubblica intossicata a volte da notizie imprecise, false o manipolate; l’innovazione tecnologica; l’economia e il lavoro; le metamorfosi della società e i flussi migratori; le mutate geografie amministrative e i processi di trasformazione dei paesaggi urbani; l’integrazione delle informazioni e la loro l’interoperabilità; le nuove modalità di raccolta dei dati e i nuovi registri statistici; la valutazione dell’impatto delle politiche, anche in termini di benessere e sostenibilità.

Questi temi metteranno a confronto centinaia di relatori, attraverso specifici format di discussione, progettati per rispondere alle esigenze dei vari pubblici di riferimento. Sono previste, infatti, sessioni plenarie e parallele per gli utenti istituzionali; laboratori metodologici dedicati a ricercatori e studenti; agorà della comunicazione statistica per esperti del settore e del mondo dell’informazione; iniziative di promozione della cultura statistica per le giovani generazioni; incontri con attori e interlocutori interni ed esterni al Sistema statistico nazionale; eventi di formazione rivolti specificamente ai soggetti del Sistan; un “Caffè della statistica”, riservato al confronto tra i Circoli di qualità e la Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis); poster scientifici selezionati mediante una call aperta sia al network del Sistan sia ai protagonisti del mondo della ricerca pubblica e privata.

Tutti i soggetti del Sistema statistico nazionale sono invitati a contribuire al successo della manifestazione, mediante la loro presenza e partecipazione attiva ai lavori. Inoltre, tenuto conto che il programma della conferenza è in corso di definizione, gli attori del Sistan possono trasmettere eventuali proposte di intervento o di presentazione di esperienze all’attenzione del Comitato scientifico, scrivendo a comxiiiconf@istat.it entro il 18 maggio. La selezione delle proposte pervenute contribuirà ad arricchire l’offerta informativa della conferenza, facendone un appuntamento istituzionale costruito insieme da tutti gli attori statistica ufficiale.


Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/05/2018 — ultima modifica 16/05/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it