Livello di istruzione della popolazione

Il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale espresso esplicitamente dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

È uno strumento importante per migliorare la qualità della vita, perché fornisce i mezzi attraverso i quali gli individui possono diventare consapevoli dei propri diritti e responsabilità e sviluppare più facilmente le proprie potenzialità umane.


Nell’ambito del programma di sviluppo Europa2020, il Consiglio Europeo ha indicato come obiettivo strategico quello della crescita intelligente, che si concretizza, nel campo dell’istruzione, “nell’incoraggiare le persone ad apprendere, studiare ed aggiornare le proprie competenze”.
Il livello di istruzione della popolazione adulta (25-64 anni) è uno degli indicatori adottati per monitorare il raggiungimento di tale obiettivo.

Definizione

La quota di popolazione adulta con un dato livello di istruzione si ottiene rapportando la popolazione di 25-64 anni che ha conseguito quel determinato livello di istruzione al totale della popolazione della medesima età.

Per il confronto europeo, l’indicatore viene calcolato considerando il titolo di studio della popolazione adulta nella fascia di età 25-64 anni compreso nei livelli 0-6 della classificazione internazionale dei livelli di istruzione (Isced).

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/13 13:25:23 GMT+1 ultima modifica 2018-11-20T17:50:16+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina