giovedì 21.09.2017
caricamento meteo
Sections

Finanza locale

La Regione Emilia-Romagna raccoglie ed elabora i documenti contabili degli enti locali, anche utilizzando le prescrizioni contenute nella legge regionale 24 marzo 2004, n. 6 “Riforma del sistema amministrativo regionale e locale…”, concorrendo in questo modo all’ elaborazione dell’attività in materia di patto di stabilità territoriale e di coordinamento della finanza regionale e locale.

Le funzioni della Regione

La Regione persegue l'obiettivo di predisporre strumenti di conoscenza e di circolazione delle informazioni volte a consentire all'intero sistema delle autonomie di esercitare le proprie funzioni in forma ottimale.
Ciò tenendo conto di dati e risultati che maturano nell’ attuazione delle politiche in  applicazione delle norme regionali.

A questo fine raccoglie ed elabora i documenti contabili degli enti locali, anche utilizzando le prescrizioni contenute nella legge regionale 24 marzo 2004, n. 6 “Riforma del sistema amministrativo regionale e locale…”, concorrendo in questo modo all’ elaborazione dell’attività in materia di patto di stabilità territoriale e di coordinamento della finanza regionale e locale.

In questo quadro , attraverso gli strumenti di analisi del portale della Statistica, la Regione elabora e rende disponibile la rappresentazione delle principali voci dei bilanci degli enti locali aggregandole in relazione agli assetti istituzionali caratteristici del territorio.
Diventa così possibile non solo analizzare la distribuzione dei valori nei vari Ambiti territoriali ottimali, nei vari Distretti socio sanitari, nelle Unioni di comuni e così via, ma diventa possibile anche selezionare liberamente i valori che di volta in volta si intendono analizzare.

Con la stessa logica sono evidenziati alcuni dei principali indicatori di bilancio ed è inoltre possibile estrarre i dati in serie storica.

Rilevazioni

  • Certificato al bilancio di previsione dei Comuni e delle Unioni di Comuni
  • Certificato del rendiconto consuntivo dei Comuni e delle Unioni di Comuni
  • Archiviazione ed  elaborazione delle principali voci di bilancio.
  • Calcolo degli indicatori desumili dai certificati del rendiconto attraverso rapporti tra le relative voci di bilancio e con la popolazione residente.

A chi rivolgersi

ROSA NERIO
telefono: 051 5275006
email: Nerio.Rosa@regione.emilia-romagna.it
Appartenenza: GABINETTO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
Responsabilità dirigenziale: specialista in materia di finanza locale, coordinamento e monitoraggio attivita' inerenti le norme sul contenimento delle spese della p.a.

 

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it