mercoledì 23.05.2018
caricamento meteo
Sections

Urp, in crescita gli accessi da Facebook

Dati 2017 di fonte Regione Emilia-Romagna


Nel 2017 la rete dei servizi dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Regione Emilia-Romagna ha registrato oltre 56 mila contatti di utenti. Si tratta dei contatti rilevati direttamente dall’Urp e dai punti di contatto specialistici.

Gli argomenti più richiesti

Circa un quarto delle richieste riguarda il tema delle imprese, artigianato, commercio. Ancora numerose sono le domande di supporto relative alla ricostruzione post sisma (3.400 rivolte all’Urp e 7.750 allo Sportello Ricostruzione Imprese) pari a un quinto del volume dei contatti complessivi.

I canali di contatto e l’accesso civico

Il telefono è ancora il canale più utilizzato dai cittadini per relazionarsi con l’Urp regionale (60% dei contatti) anche se tale modalità è in calo rispetto al passato. Oltre un terzo dei contatti arriva via posta elettronica (ordinaria o certificata). Da registrare anche l’affacciarsi delle prime richieste tramite il cosiddetto “Foia” (il Freedom of information Act, ovvero accesso civico generalizzato, con 39 iniziative) mentre cresce comunque l’accesso agli atti in base alla "tradizionale" legge 241 del 1990 (579 domande).

Le pagine Web

Molto fruite sono le pagine Web dell’Urp (che presentano notizie di utilità quali bandi, pubblicazioni, concorsi, graduatorie e le risposte alle domande più frequenti) con oltre 172 mila visite nell’arco dell’anno e quasi 300 mila pagine visionate. Nell’ottica della multicanalità è in crescita anche l’utilizzo del profilo Facebook dell’Urp con oltre 900 followers.
Questi i principali dati del Rapporto annuale dell’Urp della Regione Emilia-Romagna, riferito al 2017, l'anno che coincide coi vent’anni di vita dell’ufficio, avviato sperimentalmente nel 1997.

L’inserto sul convegno “La Regione e i cittadini – 20 anni di Urp”

La novità della versione 2017 del Rapporto riguarda l’inserto speciale sul convegno “La Regione e i cittadini – 20 anni di Urp” tenutosi a Bologna il 13 novembre 2017. L’inserto contiene alcune sintesi e appunti dei contributi portati da vari esperti assieme ai risultati salienti dell’indagine realizzata sullo stato e le prospettive degli Urp a livello locale in tutta l’Emilia-Romagna. Il 75% dei Comuni e delle Province della regione ha nel tempo attivato una propria funzione di Urp, ma ci sono molte differenziazioni tra Comuni di piccole e grandi dimensioni. In circa un terzo degli Urp non opera personale esclusivamente dedicato alle relazioni con il pubblico e talvolta non si ricorre a professionalità con competenze e formazione specifiche.

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/03/2018 — ultima modifica 06/03/2018
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it