Newsletter - Novembre 2019

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.
rer_semplice.jpg

Notizie dalla Regione

Movimento turistico in Emilia-Romagna nel 2018

Le presenze hanno superato quota 40,6 milioni e sono in aumento dell'1,4% rispetto al 2017. Oltre un quarto delle presenze sono di turisti stranieri. Anche gli arrivi crescono, del 3,7%, sfiorando gli 11,5 milioni. La durata media del soggiorno è di 3,55 giorni, con un trend in continua riduzione negli ultimi anni. Tutti i dati nel Rapporto annuale sul turismo 2018.



Notizie da Istat

Stili di vita di bambini e adolescenti 2017-2018

Nelle età tra i 3 e i 17 anni, quasi un quarto dei bambini e adolescenti emiliano-romagnoli è in eccesso di peso, valore in linea con la media nazionale. Il 16% non pratica né sport né attività fisica. I dati riferiti all'Emilia-Romagna su sovrappeso e sedentarietà sono tra i più alti dell'Italia centrosettentrionale. I risultati dell'indagine Istat "Aspetti della vita quotidiana" riferiti al biennio 2017-2018.



Notizie dal territorio

La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree di Bologna

Terza edizione dell’analisi della potenziale fragilità delle 90 aree cittadine, perfezionata nella modifica di alcune delle variabili rappresentate e nel nuovo metodo di calcolo degli indicatori di fragilità. Inoltre è stata introdotta un’analisi dei gruppi, in cui le aree statistiche vengono raggruppate in quattro cluster caratterizzati ciascuno da situazioni simili rispetto alle variabili di fragilità considerate. Il rapporto curato dall'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna.


I numeri delle province di Forlì-Cesena e Rimini, anno 2018

Una buona capacità imprenditoriale e una popolazione che cresce più della media regionale caratterizzano l'area composta dalle province di Forlì-Cesena e Rimini. Una serie di schede sui principali indicatori territoriali demografici ed economici a cura della Camera di Commercio della Romagna.



I prossimi appuntamenti

Rapporto ICity Rank 2019 - Roma, 26 novembre

Il rapporto ICity Rank mira a valutare il grado di smartness delle città italiane rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e ai grandi driver di innovazione che abilitano e perfezionano le grandi dimensioni delle trasformazioni urbane: governance, ambiente, economia, servizi e società.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-22T11:17:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina