Newsletter - Settembre 2019

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.
rer_semplice.jpg

Notizie dalla Regione

Occupazione in Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2019

Rispetto allo stesso periodo del 2018, 25 mila occupati in più e 23 mila disoccupati in meno. Disoccupazione al 4,8%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.



Notizie da Istat

Le imprese attive nel 2017 in Emilia-Romagna

Nel 2017 le imprese emiliano-romagnole attive nell’industria e nei servizi sono 366.862 e occupano quasi un milione e seicento mila addetti. Rispetto al 2016 il numero delle imprese è in leggera flessione, -0,3%, mentre crescono del 2,1% gli addetti. Aumenta di conseguenza la dimensione media delle imprese emiliano-romagnole. Dati Istat - Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA).



Notizie dal territorio

Imprese manifatturiere piacentine: analisi primo semestre 2019

L’indagine svolta presso le imprese manifatturiere mostra come nel confronto con lo stesso semestre dell’anno precedente si abbia un rallentamento della crescita (fatturato al +0,67%) rispetto ai livelli produttivi conseguiti nello scorso anno (i precedenti 5 semestri avevano fatto registrare incrementi del fatturato compresi tra il +5% e il +9%). I dati dell'Ufficio Studi di Confindustria Piacenza.


Nascere a Bologna: le tendenze in città nel 2018

Nel comune di Bologna nel 2018 sono nati 3.091 bambini. Il tasso di natalità è pari a 7,9 nati per mille residenti ed è superiore a quello metropolitano, regionale e nazionale. Le proiezioni indicano come fino al 2026 il numero delle nascite dovrebbe continuare a posizionarsi su valori intorno alle 3.000 unità. In seguito, la struttura per età della popolazione bolognese causerà un rallentamento della natalità. Lo studio effettuato dall’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna.


Le imprese di e-commerce nell'area metropolitana bolognese

La Camera di Commercio di Bologna ha fatto per la prima volta la fotografia delle imprese specializzate in e-commerce. Nell’area metropolitana bolognese sono 326 e negli ultimi 10 anni sono cresciute a un tasso del 14% medio annuo. Sono piccole, flessibili e attirano più giovani rispetto alle imprese tradizionali. I dati sono riferiti a fine 2018.



I prossimi appuntamenti

La Notte europea dei ricercatori - Bologna/Forlì, 27 settembre 

L’Istat aderisce alla Notte Europea dei ricercatori con le attività organizzate dagli Uffici territoriali, in Emilia-Romagna nelle città di Bologna e Forlì. Un'occasione di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.


Presentazione Rapporto ASviS 2019 - Roma, 4 ottobre

Il rapporto L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rappresenta uno strumento per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-26T14:14:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina