Newsletter - Gennaio 2020

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna. Il numero di dicembre 2019 non è stato inviato nel rispetto della par condicio nel periodo che precede le elezioni regionali.
Elezioni regionali - Emiciclo

Composizione dell'assemblea regionale da cronacabianca.eu


Notizie dalla Regione

Elezioni regionali in Emilia-Romagna: i risultati

Oltre 3,5 milioni gli elettori. In corsa per i posti in Assemblea legislativa 739 candidati: 51% uomini, età media quasi 47 anni, 60% alla prima esperienza politica. Affluenza alle urne del 68%. Tra i consiglieri eletti, 20 donne, età media quasi 45 anni, 3 alla prima esperienza politica.


Rapporto 2019 dell'Osservatorio regionale contro la violenza di genere

Nel 2018, 4.871 donne hanno contattato un Centro Antiviolenza sul territorio regionale. In 2.454 hanno intrapreso un percorso di uscita dalla violenza nel 2018. I 15 Centri per il trattamento degli uomini violenti hanno accolto 249 uomini per la maggior parte partner o ex-partner delle donne maltrattate. Pubblicato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere il secondo rapporto dell’Osservatorio regionale.


Stranieri e mercato del lavoro in Emilia-Romagna nel 2018

In Emilia-Romagna, nel 2018, risultano occupate 251 mila persone di cittadinanza non italiana, che rappresentano il 12,5% dell'occupazione complessiva. Gli stranieri registrano un tasso di disoccupazione pari al 12,5% rispetto al 4,8% degli italiani. In termini assoluti ci sono 36 mila disoccupati stranieri. Tutti i dati nel report Cittadini stranieri e mercato del lavoro 2018.



Notizie da Istat

Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo

Aggiornata la Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo: contiene 336 indicatori disponibili a livello regionale e sub regionale. Le serie storiche, in generale, partono dal 1995. La banca dati è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra l’Istat e l’Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”. Ha come obiettivo quello di osservare i risultati via via raggiunti dalle policy nei territori, supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato.



Notizie dal territorio

Il turismo nella Città metropolitana di Bologna, anno 2018

Nel 2018 il complesso della Città metropolitana di Bologna registra, rispetto all'anno precedente, un incremento del movimento turistico sia in termini di arrivi (+8,2%) che di presenze (+2,6%). L’andamento particolarmente positivo del capoluogo svolge un effetto di traino nei confronti della domanda turistica verso le altre parti del territorio metropolitano. Il primo Paese UE di provenienza dei flussi turistici verso la Città metropolitana è la Germania, mentre verso il Comune di Bologna è il Regno Unito. La Cina è il primo Paese di provenienza dei turisti di nazionalità extra europea in arrivo nella città metropolitana. Il primo Paese extra-europeo di provenienza verso il Comune di Bologna sono gli Stati Uniti.


La qualità della vita nella Città metropolitana di Bologna, 2019

Si conferma ad alti livelli la valutazione della qualità della vita nel comune di residenza: l'80% dei cittadini metropolitani le attribuiscono un voto compreso tra 7 e 10. In particolare è in aumento rispetto all'anno precedente la soddisfazione per viabilità e mobilità. Cresce inoltre la partecipazione sociale (il volontariato coinvolge oltre il 30% della popolazione maggiorenne). Riguardo le condizioni economiche, due cittadini su tre dichiarano di arrivare alla fine del mese con poche o nessuna difficoltà. Il 20% delle famiglie si occupano di almeno un anziano, per il 13% l’impegno risulta alquanto gravoso. Questi alcuni dei risultati dell'indagine demoscopica della Città metropolitana di Bologna.


Rapporto Unioncamere 2019 sull'economia regionale

Ancora una lieve crescita del PIL (+0,5% previsto a fine 2019), in calo la disoccupazione al 5,4%. Nei primi nove mesi cala la produzione industriale (-1,1%), ma l’export manifatturiero sale (+ 4,8). Variazione positiva per gli investimenti dall’estero. Rispetto alle precedenti edizioni, aggiunto un focus specifico sui temi della sostenibilità e della maturità digitale delle imprese, strumenti cruciali per affrontare nuovi percorsi che derivano dai grandi cambiamenti e dalle sfide sociali emergenti. Il rapporto dell'Unione delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna.



Abbiamo aggiornato

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a dicembre 2019.

Dati Istat sulle imprese, Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) su aree Self service e Download.



I prossimi appuntamenti

Primi risultati Censimento permanente imprese - Milano, 7 febbraio

Istat presenta i primi risultati del Censimento permanente delle Imprese focalizzandosi sulle principali caratteristiche della transizione in atto nel sistema produttivo, sui suoi punti di forza e di debolezza.


Convegno International migration data- Bologna, 13 febbraio

Si parlerà di produzione e utilizzo di dati sulla migrazione e la mobilità internazionale e sulla vita migrante in generale, alla luce delle principali sfide etiche, teoriche e metodologiche.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-05T12:15:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina