Newsletter del portale statistico

La newsletter è stata chiusa il 16 maggio alle 15.
Notizie dalla Regione
Banca dati elettorale nel sito dell'Assemblea legislativa.

Confronti elettorali

Banca dati elettorale nel sito dell'Assemblea legislativa.

Riprende l'indagine Passi d'Argento su un campione regionale di 1.620 ultra 64enni residenti in 82 comuni

Salute e qualità della vita per gli anziani

Riprende l'indagine Passi d'Argento su un campione regionale di 1.620 ultra 64enni residenti in 82 comuni

Notizie dall'ISTAT
Emilia-Romagna: dal 2001 la popolazione aumenta in 266 comuni.

Censimento della popolazione 2011. Primi dati provvisori

Emilia-Romagna: dal 2001 la popolazione aumenta in 266 comuni.

Dati di Inps, Istat e  Ministero del Lavoro.

Data warehouse della coesione sociale

Dati di Inps, Istat e Ministero del Lavoro.

Negli ultimi venti anni la vita media è passata, negli uomini, da 74 anni a 79,7. Per le donne da 80,8 a 84,5.

Tavole di mortalità della popolazione residente

Negli ultimi venti anni la vita media è passata, negli uomini, da 74 anni a 79,7. Per le donne da 80,8 a 84,5.

Bologna ha esportato per quasi 7.823 milioni di euro, il 16,3 per cento del totale regionale. Poi Reggio Emilia, Sassuolo, Parma e Modena.

Esportazioni dei sistemi locali del lavoro. Anno 2011

Bologna ha esportato per quasi 7.823 milioni di euro, il 16,3 per cento del totale regionale. Poi Reggio Emilia, Sassuolo, Parma e Modena.

In Emilia-Romagna il 28% dei morti in incidenti stradali è causato da incidenti con veicoli a due ruote (dato 2010).

Incidenti stradali con motocicli e ciclomotori

In Emilia-Romagna il 28% dei morti in incidenti stradali è causato da incidenti con veicoli a due ruote (dato 2010).

Gli occupati aumentano, calano le persone in cerca di occupazione. (ISTAT). Cala anche Il ricorso agli ammortizzatori sociali (INPS) .

Dati sul mercato del lavoro in Emilia-Romagna. Anno 2011

Gli occupati aumentano, calano le persone in cerca di occupazione. (ISTAT). Cala anche Il ricorso agli ammortizzatori sociali (INPS) .

Per l'Emilia-Romagna la sede è in Galleria Cavour 9 a Bologna.

Accesso ai dati elementari nelle sedi regionali dell'ISTAT

Per l'Emilia-Romagna la sede è in Galleria Cavour 9 a Bologna.

Notizie dal SISTAN
Ammontano a  475.716 le imprese registrate nel 2011 in Emilia-Romagna, di cui 56.814 straniere e 32.894 con titolare con meno di 35 anni.

10a Giornata dell'Economia

Ammontano a 475.716 le imprese registrate nel 2011 in Emilia-Romagna, di cui 56.814 straniere e 32.894 con titolare con meno di 35 anni.

Sono 3.878 i detenuti presenti nei 13 istituti penitenziari dell'Emilia-Romagna dei quali 2.028 sono stranieri.

Detenuti in carcere e usciti ai sensi della legge L. 199/2010

Sono 3.878 i detenuti presenti nei 13 istituti penitenziari dell'Emilia-Romagna dei quali 2.028 sono stranieri.

Normativa
Parere affermativo dei consigli comunali di Savigno, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano.

Cinque comuni bolognesi verso la fusione

Parere affermativo dei consigli comunali di Savigno, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano.

Approvato dalla conferenza Stato-Regioni il protocollo d'intesa.

Statistiche agricole: verso il coordinamento dei flussi informativi

Approvato dalla conferenza Stato-Regioni il protocollo d'intesa.

Notizie dagli Enti Locali

Comune di Bologna

Primi dati provvisori del censimento della popolazione 2011

Il Comune di Bologna ha diffuso dati provvisori che considerano tutte le variabili fornite dall’Istat a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Nomi e cognomi più diffusi al 31/12/2011

Il nome maschile più diffuso è Andrea (4.779 residenti), seguito da Marco (4.412), al terzo posto è Giuseppe (3.985).

I tre nomi femminili più diffusi per sono invece Maria (5.191), Anna (4.065), Francesca (3.239).

Fra i cognomi i più diffusi sono Rossi, Venturi, Fabbri.

 Per trovare il primo cognome straniero bisogna scendere fino al 48° posto, dove si piazza Hossain con 372 residenti (di cui 11 di cittadinanza italiana); al secondo posto tra i cittadini stranieri Chen (274).

Imprese: a Bologna +0,3% nel 2011

Le imprese attive nel comune di Bologna a fine 2011 risultano 32.724, in crescita di 87 unità rispetto all’anno precedente, pari al +0,3%. Il maggior numero di imprese opera nel commercio, nelle costruzioni e nelle attività immobiliari. Bene anche per il turismo e per il settore informazione/comunicazione e creditizio. 

Si segnala la forte crescita degli stranieri titolari di imprese individuali: +6,7% rispetto a fine 2010.

Consulta la nota "Le imprese a Bologna nel 2011"

Comune di Ferrara

Situazione occupazionale nel 2011: confermata la tendenza regionale

Le indagini sull’occupazione e disoccupazione della popolazione residente del comune di Ferrara evidenziano, per l’anno 2011, un aumento sia di occupazione che di disoccupazione rispetto all’anno precedente.

 Il tasso di occupazione (sulla popolazione in età 15-64) si attesta al 67,4% e aumenta di oltre un punto e mezzo rispetto al 2010.

 Il tasso di disoccupazione, attestandosi all’8,2%, subisce un incremento, rispetto al 2010, di mezzo punto percentuale.

Comune di Cesena

Primi dati provvisori del censimento della popolazione 2011

La popolazione aumenta, soprattutto per quanto riguarda le donne e gli stranieri. Secondo le previsioni demografiche comunali, nel 2015 si supereranno i 100.000 abitanti.

Rispetto allo svolgimento delle operazioni censuarie, oltre 10mila questionari (circa il 24%) sono arrivati via web.

Il cognome più diffuso a Cesena è Rossi , seguito da Casadei e da Magnani.
Il cognome straniero più diffuso è Ivanova.

Comune di Modena

I prezzi a Modena nel 2012

 Il volume, disponibile on-line, oltre a fornire informazioni sull'indagine, analizza nei particolari, l'inflazione rilevata nel corso del 2011 a Modena ed uno storico sulle variazioni nel quinquennio 2006-2011.

Provincia di Parma

Turismo

Il 18 aprile sono stati presentati i dati provvisori 2011 sui movimenti nelle strutture ricettive del territorio che vengono raccolti dalla Provincia di Parma per conto della Regione.  Il 27 aprile, presso la sede della Comunità Montana Est, sono stati presentati i dati relativi al movimento turistico 2011 per l'Appennino Parma Est.

Provincia di Reggio-Emilia

Annuario della scuola reggiana 

La pubblicazione dedica una prima sezione ai dati dell'anno scolastico 2011/12, dai numeri della popolazione scolastica dei vari ordini di scuola ai dati sugli alunni stranieri e disabili ai risultati scolastici.

Segue poi una sezione di approfondimento sul tema delle borse di studio che la Provincia eroga ogni anno agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Si conclude con una sezione che comprende tutti i riferimenti anagrafici delle strutture scolastiche del territorio provinciale.

Il mercato del lavoro reggiano

Nella sezione si trovano i principali indicatori del mercato del lavoro reggiano e alcune elaborazioni dei dati raccolti da diverse fonti (Istat; Smail) relative all'anno 2011.

Provincia di Bologna

Rapporto sulla scolarità 2011

Il Rapporto sulla scolarità provinciale è disponibile on line.

Bologna social housing

La condizione abitativa in provincia di Bologna.

Provincia di Ravenna

Bilanci delle imprese in provincia di Ravenna dal 2008 al 2010

La Provincia di Ravenna rivisitato i dati presenti in "Cruscotto di Indicatori Statistici” - elaborazione dicembre 2011 - Infocamere contenenti i dati relativi all'archivio bilanci XBRL-inbalance contenente gli aggregati di bilancio relativi al periodo 2008-2010 delle società obbligate al deposito (società per azioni, società a responsabilità limitata, cooperative e consorzi).

Per il 2010 sono state considerate le 5.512 imprese, che nel 2009 rappresentavano più di tre quarti dei dipendenti totali e i cui indicatori di bilancio erano particolarmente rilevanti per cogliere lo stato di "salute" dell'economia provinciale, nel primo biennio della crisi più grave del dopoguerra.

L'export nei sistemi locali del lavoro di Lugo, Faenza, Ravenna

Analisi basata sui dati ISTAT 2009-2011.

Provincia di Rimini

Statistiche flash

Popolazione residente nella Provincia di Rimini- Dati al 1° gennaio 2012.

Bilancio demografico, tassi di crescita della popolazione, famiglie, stranieri, anziani, trend; questi e altri dati si possono consultare nella presentazione curata dall'ufficio statistico della Provincia di Rimini, composta da un report riassuntivo e da tavole della popolazione residente per sesso, singolo anno e classi d'età , disaggregate a livello comunale.

 

 

 

Appuntamenti
22/05/2012 > Napoli

Laurearsi in tempi di crisi

Come valorizzare gli studi universitari

22/05/2012 > Roma

Rapporto annuale 2012 - La situazione del Paese

Istat presenta il ventesimo rapporto sulla situazione economica e sociale del Paese.

28/05/2012 > Bologna

Rapporto 2011 Osservatorio Agroalimentare

Presentazione del volume "Il sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna. Rapporto 2011"

20/06/2012 > Roma

SIS scientific meeting 2012

La riunione scientifica si terrà a Roma, dal 20 al 22 giugno 2012.

27/08/2012 > Limassol, Cipro

Compstat’2012

Conferenza annuale

18/09/2012 > Vienna

Statistical week

Azioni sul documento
Informativa sulla privacy

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali per il servizio NEWSLETTER (ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003)

1. Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito denominato "Codice"), la Regione Emilia-Romagna, in qualità di "Titolare" del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.
Il trattamento dei suoi dati per lo svolgimento di funzioni istituzionali da parte della Regione Emilia-Romagna, in quanto soggetto pubblico non economico, non necessita del suo consenso.

2. Fonte dei dati personali
La raccolta dei suoi dati personali viene effettuata registrando i dati da lei stesso forniti, in qualità di interessato, al momento della iscrizione all'iniziativa denominata Newsletter Statistica dell'Emilia-Romagna.

3. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
a) invio della Newsletter
b) realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti
c)raccogliere notizie e opinioni da inserire nella newsletter medesima e attivare un canale di comunicazione istituzionale

Per garantire l'efficienza del servizio, la informiamo inoltre che i dati potrebbero essere utilizzati per effettuare prove tecniche e di verifica.

4. Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Adempiute le finalità prefissate, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima.

5. Facoltatività del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile:
a) invio della Newsletter
b) realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti
c)raccogliere notizie e opinioni da inserire nella newsletter medesima e attivare un canale di comunicazione istituzionale

6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati
I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli operatori del Servizio Controllo strategico e statistica
della Regione Emilia-Romagna, individuati quali Incaricati del trattamento.
Esclusivamente per le finalità previste al paragrafo 3 (Finalità del trattamento), possono venire a conoscenza dei dati personali società terze fornitrici di servizi per la Regione Emilia-Romagna, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e garantendo il medesimo livello di protezione.

7. Diritti dell'Interessato
La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del "Codice" che qui si riporta:

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati,  e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

8. Titolare e Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è la Regione Emilia-Romagna, con sede in Bologna, Viale  Aldo Moro  n. 52, cap 40127.
La Regione Emilia-Romagna ha designato quale Responsabile del trattamento il direttore generale alle risorse finanziarie e strumentali. Lo stesso è responsabile del riscontro, in caso di esercizio dei diritti sopra descritti.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, alla Regione Emilia-Romagna, Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), per iscritto o recandosi direttamente presso lo sportello Urp.

L'Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 in Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna (Italia): telefono 800-662200, fax 051-6395360, e-mail urp@regione.emilia-romagna.it.

Le richieste di cui all'art.7 del Codice comma 1 e comma 2 possono essere formulate anche oralmente.

Iscrizione alla newsletter
Iscrivendoti confermi di avere preso visione dell'informativa sulla privacy
(Required)
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it