lunedì 20.11.2017
caricamento meteo
Sections

Matrici Istat del pendolarismo

Movimenti con origine o destinazione in Emilia-Romagna. Popolazione residente nelle famiglie. Fonte. Censimenti della popolazione 2011, 2001, 1991.

Oggetto della rilevazione

Gli ultimi tre censimenti della popolazione hanno rilevato anche gli spostamenti quotidiani per studio e lavoro.

Di questi spostamenti l'Istat ha reso disponibili le informazioni sul motivo dello spostamento,  l'origine e la destinazione, il tempo impiegato, l'orario di uscita, il mezzo di trasporto utilizzato, il sesso.

La base di calcolo sono le persone, residenti nelle famiglie, che hanno dichiarato di recarsi giornalmente al luogo abituale di studio o di lavoro, partendo dall'alloggio di residenza, e rientrandovi.

Confrontabilità

Nel corso degli anni alcune modifiche intercorse nella struttura del questionario e della rilevazione rendono i dati confrontabili con una certa cautela.

Censimento 2011: "short-form" e "long-form"

Nel 2011 la rilevazione delle informazioni sul pendolarismo non è stata esaustiva come nel passato, ma si è svolta in due modi differenti:

  • nei comuni con meno di 20.000 abitanti al 1.1.2011 con la rilevazione è stata esaustiva per tutte le informazioni.
  • negli altri comuni è stata esaustiva solo per il comune di origine e quello di destinazione.
    Le altre informazioni (orario di uscita, tempo impiegato e mezzo di trasporto utilizzato) sono state rilevate solo su un campione di popolazione, e riportate all'universo tramite stime (con un decimale).

Il "mercoledì"

Nei censimenti del 1991 e 2001, per rispondere alle domande relative a orario di uscita, tempo impiegato e mezzo utilizzato, si chiede di far riferimento al 'mercoledì ultimo scorso' con il risultato che le domande non vengono poste agli individui che, pur pendolari, il mercoledì precedente non si sono recati a lavoro o a scuola per un qualsiasi motivo (ferie, malattia, sciopero).
Nei file iI campi corrispondenti sono quindi missing.

Nel censimento del 2011 l'indicazione è stata corretta: resta il riferimento al mercoledì ultimo scorso, ma, in caso di assenza di spostamenti in quel giorno per qualsiasi motivo, si chiede di riferirsi ad una 'giornata tipo'.
Nel file i campi corrispondenti, quindi,  sono sempre valorizzati.

Codici territoriali

I file che si possono scaricare da questo sito riguardano tutti e soli gli spostamenti che hanno origine o destinazione nell'attuale Emilia-Romagna.

I codici e le denominazioni dei comuni fanno riferimento, per tutti i tre censimenti, alla situazione vigente

  • all'1/1/ 2015;
  • all'1/1/2011.

 

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it