giovedì 27.04.2017
caricamento meteo
Sections

Settori produttivi

Turismo

L’indagine sulla consistenza degli esercizi ricettivi raccoglie le informazioni al 31 dicembre di ogni anno e rileva il numero di esercizi e relativi letti, nel comparto alberghiero ed non alberghiero indipendentemente dal fatto che a tale data gli esercizi siano funzionanti o meno.

I dati presenti nella banca dati provengono da rilevazioni statistiche effettuate annualmente dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e contenute nel Piano Statistico Nazionale predisposto annualmente: Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Consistenza degli esercizi ricettivi.

La rilevazione del movimento dei clienti è effettuate presso le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, registra mensilmente gli arrivi e le presenze dei clienti italiani e stranieri per tipo e categoria di esercizio, per nazionalità di provenienza degli stranieri e per provincia e/o regione di provenienza dei clienti italiani.

Sulla base delle indicazioni della circolare ISTAT n. 10 del 29 febbraio 2016,  è stato rivisto (per l'anno in corso) il sistema di rilevazione degli ospiti dei campeggi, escludendo dal computo gli ospiti stagionali (clienti con contratto di affitto di lungo periodo di piazzole e simili) e di conseguenza i dati relativi agli esercizi complementari in cui sono inclusi i campeggi, segnano un decremento dovuto all'innovazione metodologica

Per quanto riguarda i Dati preliminari l. r. 4/2016 si precisa che:

Il 2016, anno di riordino amministrativo, ha visto la Regione Emilia-Romagna quale nuovo ente intermedio di rilevazione per conto di Istat. In questo contesto sono state applicate con più rigore le metodologie dell'Istat. Tali metodologie hanno prodotto incrementi/decrementi, rispetto all'anno precedente più marcatamente su alcuni territori.

 --- > Dati preliminari l.r.4/2016

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/12/2011 — ultima modifica 21/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it