sabato 18.11.2017
caricamento meteo
Sections

Società dell'informazione

Le funzioni della Regione

La Regione Emilia-Romagna, nel sito Emilia-Romagna Digitale, effettua il "benchmarking"  dello stato di avanzamento e sviluppo della società dell'informazione nel suo territorio.

Il "benchmarking" (che in inglese significa comparare l'entità di un fenomeno in diversi contesti, partendo dalla misurazione di indicatori chiave)  è reso possibile da una base dati condivisa tra tutti i territori.

La Regione ha scelto questo approccio perché i dati ufficiali sono ancora insufficienti a supportare gli indirizzi e gli interventi politici in materia.

Rilevazioni

Rilevazione EROSS (Emilia-Romagna Open Source Survey)

La rilevazione EROSS (Emilia-Romagna Open Source Survey) ha interessato i Comuni dell'Emilia-Romagna e ha avuto lo scopo di misurare la diffusione ed utilizzo di software open source negli Enti Locali.

La metodologia adottata ha permesso la creazione di indicatori di "intensità" di utilizzo del software open source (totale installazioni open source software / totale installazioni software [open e non]). I dati resi disponibili sono le tabelle aggregate per fascia dimensionale degli EELL e per provincia di appartenenza dei Comuni.

I dati più recenti sono riferiti al 2008.

Partecipazioni a progetti 

Open data

Il progetto è finalizzato alla diffusione in formato aperto, ossia con una licenza di utilizzo non proprietaria, e riusabile, vale a dire processabile in automatico da parte di macchine e computer di terzi, dei dati pubblici prodotti dalla Regione e dagli altri enti locali dell’Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna sta effettuando il popolamento del portale  Open Data Emilia-Romagna.

Per favorire il suo sviluppo sta approntando linee guida di indirizzo e supporto agli enti locali nelle attività di produzione e divulgazione dei dati.

A chi rivolgersi

MARCO MANCINI

telefono: 051 5273340
email: Marco.Mancini@regione.emilia-romagna.it
Appartenenza: SERVIZIO STATISTICA, COMUNICAZIONE, SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA', PARTECIPAZIONE

MANCINI CHIARA
telefono: 051 5277893
email: Chiara.Mancini@regione.emilia-romagna.it

Appartenenza: DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI

FUSTINI MASSIMO
telefono: 051 5275003
email: Massimo.Fustini@regione.emilia-romagna.it
Appartenenza: GABINETTO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
Responsabilità specifica: coordinamento di progetti e iniziative del piano telematico dell'emilia - romagna (piter)
Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it