StatCities 2022

Convegno statistico organizzato dall'Unione statistica Comuni italiani (Usci). Entro il 14 aprile è possibile inviare il proprio contributo alla sessione POSTER
  • Quando dal 21/04/2022 10:00 al 22/04/2022 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Verona, convegno in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno statistico, in presenza. 21 - 22 Aprile 2022

Verona, Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra,1

Ritorna, dopo tre anni di assenza, “StatCities”, il convegno dell’Unione statistica Comuni italiani (Usci) L’edizione di quest'anno si intitola Soddisfatti e misurati. La qualità dei servizi alla prova della statistica. L'evento, che riunisce esperti dell'Istat e del Sistan, rappresentanti dei Comuni e del mondo accademico, è sia un'occasione di confronto sui temi della statistica ufficiale a livello locale sia un’opportunità di condivisione di progetti innovativi e buone pratiche.

Come risulta dal programma, i temi del convegno interessano l’intero Sistema statistico nazionale. La prima giornata dei lavori, infatti, è dedicata in larga parte alle dinamiche demografiche a livello locale. La seconda, invece, verte soprattutto su questioni afferenti all’ambito della raccolta, analisi e diffusione dei dati. È inoltre prevista una sessione dedicata alla presentazione di alcune proposte per rilevare a livello locale utili informazioni campionarie per la gestione della pandemia.

L’evento è arricchito da un focus sulle recenti evoluzioni normative della statistica ufficiale, riguardanti la tutela dei dati personali, il Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali e la Peer Review dal punto di vista della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica. Inoltre, è prevista una sessione dedicata al Censimento permanente.

Nell’ambito del convegno, infine, è attiva una sessione poster sui temi di “StatCities”, aperta al contributo di tutti. Lunedì 4 aprile, sul sito web e sulla newsletter dell’Usci, saranno pubblicate le informazioni utili per l’invio delle proposte, che dovranno pervenire entro il 14 aprile alla casella di posta elettronica statcities@usci.it Nella stessa occasione sarà reso disponibile un modulo online, da compilare per iscriversi all’evento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-06T10:44:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina