Agenda

Primo workshop dei tavoli tecnici generali

L'evento è organizzato dall'Istat, in collaborazione con Regioni e Province Autonome, ANCI e UPI.
  • Quando il 05/10/2023 dalle 10:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Workshop
Roma, 5 ottobre 2023
Ore 10-16
Istat - Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

Evento in presenza e in streaming

Delineare un bilancio del primo triennio di attività dei Tavoli tecnici regionali, istituiti nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da Istat, Regioni e Province autonome, Anci Upi a giugno del 2020. È questo l’obiettivo del workshop organizzato dall’Istat, in collaborazione con i partner dell’intesa. L’evento costituisce anche l’occasione per fare il punto sulle prospettive di lavoro dei tavoli tecnici volte a promuovere la statistica ufficiale a livello territoriale.

Il workshop, che avrà luogo in presenza e in diretta online, è articolato in sessioni, durante le quali saranno presentati i programmi territoriali più rilevanti nell’ambito di cinque distinte aree di lavoro: “Sensibilizzazione”; “Rafforzamento delle capacità”; “Reti di collaborazione”; “Analisi territoriali”; “Standardizzazione dei metodi”. L’evento, inoltre, prevede un confronto su temi di interesse del Sistan, come la qualità delle statistiche ufficiali e il progetto Hub della statistica pubblica.

Per maggiori informazioni sull’evento, di cui è disponibile il programma, è possibile scrivere a: fazio@istat.it

Un nuovo inizio? Fecondità e dinamiche familiari in Italia

Seminario scientifico, 6 ottobre 2023 Ore 09.30-16.30 Istat – Aula Magna, Via Cesare Balbo, 14 – Roma Evento disponibile anche online
  • Quando il 06/10/2023 dalle 09:30 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdì 6 ottobre si svolge il seminario scientifico “Un nuovo inizio? Fecondità e dinamiche familiari in Italia” che ha la finalità di presentare i risultati del Protocollo di Ricerca “Aspetti socio-economici e dinamiche familiari in Italia” e del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) “The Great Demographic Recession”.
Il programma dei lavori è arricchito dai contributi degli esperti che hanno partecipato al Protocollo di ricerca tra Istat e le Università degli studi di Firenze, Bari, Milano-Bocconi e Padova. La collaborazione scientifica ha permesso di valorizzare il patrimonio informativo dell’Indagine Istat “Famiglie e soggetti sociali” realizzando nuovi lavori sulle tematiche della fecondità, transizione allo stato adulto, dinamiche di coppia, relazioni intergenerazionali e nuovi cittadini.

freccia-rossa Consulta il programma

freccia-rossa Iscriviti all’evento in presenza

freccia-rossa Iscriviti all’evento online

Istat partecipa alla 12^ edizione del Festival della ricerca scientifica con uno stand espositivo e una tavola rotonda

l'Istat partecipa alla 12^ edizione di Trieste Next, dal 22 al 24 settembre 2023. Piazza dell’Unità d’Italia, Trieste
  • Quando dal 22/09/2023 10:05 al 24/09/2023 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Trieste
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Festival
22-24 settembre 2023
Piazza dell’Unità d’Italia
Trieste

L’Istat partecipa alla 12^ edizione di Trieste Next, una vetrina dell’innovazione dove i ricercatori si confrontano con la cittadinanza, in particolare sul tema scelto per quest’anno: “Un mondo nuovo. Scienza, cultura e innovazione per un futuro sostenibile”.

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo lo stand espositivo in Piazza dell’Unità d’Italia, dove grandi e piccini potranno conoscere meglio la nostra attività. È una nuova occasione per imparare divertendosi, e per ragionare sull’innovazione declinata in ogni ambito e forma, compresa la statistica.

L’Istat propone sabato alle ore 16.30 una tavola rotonda presso la CCIAA di Trieste in piazza della Borsa 14, dal titolo: “I dati che aiutano a crescere. La conoscenza statistica per il lavoro di domani”. La tavola rotonda sarà moderata da Serenella Ravioli, Responsabile della Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi per i cittadini e gli utenti. Per partecipare è necessaria la registrazione.

Censimento popolazione e abitazioni 2023. L'Italia, giorno dopo giorno.

Con nuovi temi, il Censimento della popolazione costituisce la base informativa imprescindibile per le statistiche sociali. Conferenza evento - 27 settembre 2023 - Roma, Istat Via Cesare Balbo 14. Aula Magna, ore 10:00. Evento disponibile anche in diretta streaming.
  • Quando il 27/09/2023 dalle 10:00 alle 12:15 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 27 settembre, presso l’Aula Magna in via Cesare Balbo 14, l’Istat presenta la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che quest’anno coinvolgerà un campione di circa 1 milione e 46 mila famiglie, in 2.531 Comuni.
L'evento é disponibile anche in diretta streaming.

Apre i lavori il Presidente Istat Francesco Maria Chelli, ed è in attesa di conferma la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Tra continuità e nuovi temi, il Censimento della popolazione costituisce la base informativa imprescindibile per le statistiche demo-sociali prodotte dall’Istituto, anche grazie all’introduzione di innovazioni metodologiche e organizzative e ad una strategia comunicativa volta a favorirne la più ampia partecipazione dei rispondenti.

Alla vigilia della rilevazione, la Conferenza evento è l’occasione per condividere con i partner dell’operazione, Comuni e Prefetture, e i principali stakeholder istituzionali e scientifici la sfida e gli obiettivi conoscitivi di questa importante operazione, che dal 2018 si svolge a cadenza annuale.

freccia-rossa Consulta il programma

freccia-rossa Iscriviti all’evento in presenza

freccia-rossa Iscriviti alla diretta streaming

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia ritorna a Treviso, dal 19 al 22 ottobre 2023.
  • Quando il 19/10/2023 dalle 10:10 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Treviso
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia
Nona Edizione
Treviso – 19 (anteprima)
e 20-21-22 ottobre 2023

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dalla Società italiana di Statistica (SIS), dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ e dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), ritorna a Treviso, dal 19 al 22 ottobre 2023.
Il titolo di questa edizione è “Misure Possibili per un Mondo Fuori Misura. Statistiche, dati e … dati di fatto”.
Come sempre, nel corso delle quattro giornate, si alternano voci e volti di statistici, demografi, esperti, accademici, comunicatori, che dialogano su quali devono e possono essere gli antidoti per non confondere l’informazione con la propaganda e quali le caratteristiche della statistica ufficiale per poter “misurare il presente che cambia”.
Talk, interviste, dialoghi in cui si condividono i cambiamenti che stanno attraversando statistica e demografia affinché i dati possano diventare sempre più informazioni utili e di facile accesso per tutti, cittadini e decisori pubblici e privati; e, più in generale, a chiunque voglia avere una chiave di lettura della realtà che ci circonda.
Non mancano momenti di intrattenimento, di gamification e promozione della cultura statistica e della demografia attraverso laboratori ed attività tra le strade e nelle piazze di Treviso.

Sarà possibile vivere l’esperienza dell’ottava edizione di StatisticAll sia online sia dal vivo.

Statistics for the Evaluation and Quality in Services - Convegno internazionale

Convegno internazionale. Pescara, 30 agosto-1 settembre 2023
  • Quando dal 30/08/2023 10:00 al 01/09/2023 15:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Pescara, Università G. D'Annunzio
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno internazionale
Pescara, 30 agosto -1 settembre 2023
Università G. D'Annunzio 
Viale Pindaro, 42

Statistics for the Evaluation and Quality in Services (IES2023) è il convegno organizzato dalla Società italiana di statistica (Sis), con l'obiettivo di promuovere e coordinare la ricerca metodologica e applicata relativa alla valutazione statistica dei servizi pubblici e privati. 

Transizione digitale, Pubblica amministrazione, E-commerce e marketing digitale, Imprese, Ambiente e territorio, Sanità e benessere, Finanza, banca e FinTech, Mercato del lavoro, Statistiche ufficiali, Sostenibilità, sono questi alcuni tra gli argomenti trattati nel corso delle 5 sessioni plenarie e 31 sessioni su invito e contributive, previste dal programma

Per partecipare è necessario iscriversi 

StatCities 2023

Il Convegno annuale organizzato dall'USCI si svolge al Olbia in provincia di Sassari.
  • Quando dal 15/06/2023 09:30 al 16/06/2023 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Olbia. Evento in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno statistico 
Olbia,15-16 giugno 2023
Museo Archeologico
Aula Magna
Piazzale Benedetto Brin- Porto Vecchio

Evento in presenza

StatCities 2023, il convegno nazionale annuale dell'Unione statistica comuni italiani (Usci), quest'anno è organizzato insieme al Comune di Olbia

L'evento, che riunisce esperti dell'Istat e del Sistan, rappresentanti dei Comuni e del mondo accademico, è sia un'occasione di confronto sui temi della statistica ufficiale a livello locale, sia un’opportunità di condivisione di progetti innovativi e buone pratiche.

Il programma 2023 prevede una tavola rotonda con i principali soggetti della statistica ufficiale italiana, quattro sessioni tematiche dedicate rispettivamente a intelligenza artificiale e statistica, inflazione e informazione, economia e turismo e scenari demografici.

Contemporaneamente all'evento è attiva una Sessione poster, con contributi di soggetti del Sistan di ogni parte d’Italia.

Per partecipare a Statcities è necessario iscriversi online, entro il 9 giugno.

Per informazioni è possibile scrivere a: statcities@usci.it oppure a ufficio.statistica@comune.olbia.ot.it

SIS 2023

Ancona. 52° Convegno internazionale della Società Italiana di Statistica
  • Quando dal 21/06/2023 al 23/06/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Ancona. Evento in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno statistico internazionale
Ancona, 21- 23 giugno 2022
Sessione di apertura: 20 giugno ore18

Università Politecnica delle Marche
Facoltà di Economia "Giorgio Fuà"
P.zzale Martelli, 8

Evento in presenza

Al via il Convegno biennale Sis 2023-Apprendimento statistico, sostenibilità e valutazione dell'impatto, l'incontro è incentrato sulla ricerca statistica sia metodologica che applicata. In particolare l'evento affronta le nuove sfide della digitalizzazione, dell'innovazione e della sostenibilità, mettendo in luce il ruolo cruciale degli approcci basati sui dati nel supportare i processi decisionali. 

L'evento si svolge in presenza. Per informazioni è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: sis2023_dises@univpm.it

Istat, Rapporto 2023. La situazione del Paese

Venerdì 7 luglio alle ore 11 a Palazzo Montecitorio, Istat presenta il “Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese”.
  • Quando il 07/07/2023 dalle 11:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma - Evento in presenza e online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

’edizione 2023 del Rapporto intende fornire una base informativa e di analisi ampia e rigorosa a supporto delle sfide che il Paese sta affrontando.

Dall’approccio integrato tra aspetti demografici, economici e sociali emerge la complessità del presente, dovuta al susseguirsi di crisi a livello internazionale e nazionale.

Il Rapporto focalizza l’attenzione sulle potenzialità e le capacità di ripresa e di riprogettazione del Paese, alla luce delle opportunità offerte dal PNRR e sottolinea le esigenze di integrare gli obiettivi delle politiche secondo quanto definito a livello europeo e nazionale e di valorizzare il ruolo centrale dei giovani, del sistema produttivo e della società civile come protagonisti attivi del cambiamento.

Tra gli elementi innovativi di questa edizione si segnalano i focus di approfondimento trasversali ai quattro grandi temi affrontati dal Rapporto (demografia, lavoro, ambiente e imprese) per evidenziare aspetti di rilievo legati alla riduzione dei divari territoriali e agli equilibri inter-generazionali e di genere.

L’evento è trasmesso in live streaming sulla web tv della Camera dei Deputati, inoltre è disponibile anche sul canale YouTube dell’Istat, sul Televideo RAI alla pagina 442 e sui canali web e social di RAI Accessibilità.

Dati statistici per il territorio. La statistica ufficiale a supporto del Comuni

La statistica ufficiale a supporto dei Comuni.
  • Quando il 23/05/2023 dalle 10:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Evento in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

23 maggio 2023
ore 10.00-13.30

Evento online 

ll seminario “Dati statistici per il territorio. La statistica ufficiale a supporto dei Comuni” è organizzato dal Tavolo tecnico regionale del Friuli Venezia Giulia, previsto dal Protocollo di Intesa tra Istat, Regione Friuli Venezia Giulia, Regioni e Province Autonome, Anci e Upi.
Nel corso della giornata verrà illustrato il ruolo dei Comuni nella produzione della statistica ufficiale e gli strumenti a disposizione per la ricerca dei dati di interesse.

L’evento è gratuito, in modalità online. Per ragioni organizzative si prega di compilare il Form di iscrizione

Festival dello sviluppo sostenibile

Gli eventi principali del Festival, realizzati dall'ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro, saranno l'occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all'Agenda 2030 delle Nazioni unite.
  • Quando dal 04/05/2023 10:00 al 24/05/2023 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Eventi in presenza e in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Festival dello sviluppo sostenibile. 

Gli eventi principali del settimo Festival, realizzati dall' ASviS e dai suoi Gruppi di lavoro, saranno l'occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all'Agenda 2030 delle Nazioni unite. Cinque le tappe previste (Napoli, Bologna, Milano, Torino, Roma) per portare i temi della sostenibilità nei territori.
Le giornate di Bologna saranno dall'11 maggio al 13 maggio con sei incontri.

Sarà possibile seguire questi eventi sia in presenza, registrandosi ai singoli appuntamenti, che in diretta streaming sui canali ASviS.

Oltre agli eventi principali, ci saranno anche altre iniziative proposte, in tutta Italia, dalle organizzazioni, istituti, università, aderenti all' Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).

Istat per la sostenibilità

Incontro tematico Roma, 18 maggio 2023 Ore: 9,30-10,30 Forum PA
  • Quando il 18/05/2023 dalle 09:30 alle 10:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Forum PA. Palazzo dei Congressi. Evento in presenza.
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Roma,18 maggio, ore 9:30 - 10:30

Forum PA - Incontro tematico.

Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1

L’Istat partecipa al Forum Pa 2023 previsto dal 16 al 18 maggio con una serie di incontri, tra questi Istat per la sostenibilità offre un momento di confronto e informazione sugli strumenti che l'Istituto offre alle pubbliche amministrazioni per monitorare lo stato della sostenibilità del Paese e prendere decisioni “sostenibili”.

Informazioni e statistiche utili, ad esempio, vengono fornite attraverso il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), gli indicatori SDGs per il monitoraggio dell’Agenda 2030 e le statistiche su mobilità, consumi energetici e cambiamenti climatici. L’Istat affronta inoltre il tema dell’orientamento alla sostenibilità ambientale delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all’analisi emersa dal Censimento delle Istituzioni pubbliche del 2021.

L'evento si svolge in presenza, per partecipare è necessario iscriversi online

Big Data per misurare la realtà: un confronto sulle Trusted Smart Statistics (TSS)

Mercoledì 3 maggio alle ore 11 Istat organizza il Webinar dal titolo "Big Data e le nuove fonti dati per misurare la realtà". E' un evento online.
  • Quando il 03/05/2023 dalle 11:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Evento online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Webinar "Big Data e le nuove fonti dati per misurare la realtà. Un confronto sulle Trusted Smart Statistics (TSS)".

Questo incontro online vuole rappresentare un confronto su progetti, metodologie, infrastrutture tecnologiche e sulle attuali normative di riferimento tra organizzazioni pubbliche e private che producono e utilizzano i big data.

L’Istat è interessato a condividere con imprese, pubbliche amministrazioni, mondo accademico ed enti di ricerca, sempre più ampie informazioni su quanto sta realizzando in materia di utilizzo di Big Data, produzione di Statistiche sperimentali e di Trusted smart statistics, attivando collaborazioni e partnership in grado di garantire continui avanzamenti in questi ambiti.

Nel corso dell’evento vengono presentati contributi volti alla presentazione di processi realizzati in Istat con Big Data e le nuove esigenze in termini di privacy che derivano dall’uso di questo tipo di informazioni.

Presentazione del Rapporto BES 2022

Giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 10.00, l’Istat presenta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2022 (BES) presso l’Aula Magna Istat della sede di Roma, in via Cesare Balbo 14.
  • Quando il 20/04/2023 dalle 10:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Istat - Evento in presenza e in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Rapporto BES 2022, Benessere equo e sostenibile, curato e edito dall’Istat, fornisce un quadro complessivo del benessere, analizzandone l’evoluzione recente nelle diverse dimensioni di cui è composto ed esaminando le differenze tra gruppi di popolazione e tra territori.

Nell’edizione di quest’anno si fa il punto su avanzamenti e criticità recenti del benessere equo e sostenibile, a confronto col periodo pre-pandemico.

Nella prima parte dell’evento vengono presentati i risultati delle analisi sull’evoluzione e sulle disuguaglianze del benessere, con particolare attenzione agli squilibri territoriali, alle differenze di genere e di età. Successivamente gli esperti del settore illustreranno l’importanza della disponibilità di quadri informativi aggiornati a supporto delle politiche.

L’evento è disponibile anche in diretta streaming.

    Rapporto sulla economia romagnola

    La Camera di commercio della Romagna presenta il Rapporto sull'economia del territorio, risultati e strategie di crescita
    • Quando il 30/03/2023 dalle 14:30 (Europe/Berlin / UTC200)
    • Dove Forlì, Camera di Commercio della Romagna. Evento in presenza e in streaming
    • Sito web Visita il sito
    • Aggiungi l'evento al calendario iCal

    La Camera di commercio della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini presenta il Rapporto sull'economia del territorio.
    La pubblicazione descrive le dinamiche dell’economia locale, gli scenari previsionali, la demografia d’impresa, la ricchezza prodotta, l'imprenditorialità e il mercato del lavoro, nonché dimensioni strategiche quali l'internazionalizzazione, l'innovazione, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile.
    La pubblicazione, inoltre, è arricchita da due report di approfondimento, dedicati rispettivamente alla provincia di Forlì-Cesena e a quella di Rimini.

    Sarà presente Vincenzo Colla, l'Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna

    L'evento è organizzato in presenza e in live streaming sulla pagina Facebook, sul canale Youtube e sul sito web della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

    Per partecipare è necessario iscriversi online

    La statistica nella Pubblica Amministrazione

    L’analisi statistica per migliorare le decisioni degli amministratori pubblici.
    • Quando il 27/03/2023 dalle 09:00 (Europe/Berlin / UTC200)
    • Dove Roma - Università Sapienza, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, P.le Aldo Moro, 5
    • Sito web Visita il sito
    • Aggiungi l'evento al calendario iCal

    Il convegno, organizzato da Istat in collaborazione con la Sapienza Università di Roma e la Società Italiana di Statistica ha l’obiettivo di fornire una panoramica sul ruolo della statistica nella PA e sulle applicazioni dell’analisi statistica per migliorare le decisioni degli amministratori pubblici.

    La partecipazione è libera e non richiede iscrizione.

    Le trasformazioni del sistema produttivo italiano.

    Analisi delle trasformazioni produttive attraverso (micro) dati amministrativi. Workshop organizzato da Istat (in presenza)
    • Quando il 17/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
    • Dove Roma
    • Sito web Visita il sito
    • Aggiungi l'evento al calendario iCal

    Il 17 febbraio 2023 l’Istat e la Banca d’Italia organizzano, a partire dalle ore 9:30, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, un workshop sui risultati dei lavori di ricerca realizzati nell’ambito del gruppo di lavoro congiunto su “Le trasformazioni del sistema produttivo italiano”.

    Istituito nel 2019, il gruppo di lavoro ha avuto l’obiettivo di analizzare la struttura e i cambiamenti in atto nel sistema produttivo italiano, al fine di valutarne il potenziale di ristrutturazione e di sviluppo.

    Le attività si sono articolate lungo sei aree tematiche, ciascuna delle quali oggetto di uno specifico Work Package:

    a) Dinamiche strutturali del sistema produttivo;
    b) Competitività internazionale;
    c) Aspetti territoriali;
    d) Nuove tecnologie, innovazione e capitale umano;
    e) Dinamiche del lavoro;
    f) Profili strategici delle imprese italiane.

    Nel corso dell’evento vengono presentate analisi sulle dinamiche strutturali del sistema produttivo, su quelle del lavoro e del capitale umano, nonché sull’innovazione e sull’adozione di nuove tecnologie.

    Evento esclusivamente su inviti

    Censimento permanente delle imprese. Workshop online organizzato da Istat

    Censimento permanente delle imprese. La nuova rilevazione multiscopo e il sistema dei registri per un’analisi territoriale del sistema produttivo. Workshop online organizzato da Istat
    • Quando il 15/02/2023 dalle 10:30 alle 11:30 (Europe/Berlin / UTC100)
    • Dove Evento online
    • Sito web Visita il sito
    • Aggiungi l'evento al calendario iCal

    Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle 10.30 alle 11.30, si svolge il workshop on line, organizzato dall’Istat in collaborazione con Confindustria, dal titolo: “Censimento permanente delle imprese. La nuova rilevazione multiscopo e il sistema dei registri per un’analisi territoriale del sistema produttivo”.

    Trascorsi più di due mesi dall’inizio della Rilevazione multiscopo, il workshop ha lo scopo di illustrare, accanto al quadro strategico e tematico della nuova rilevazione, le numerose informazioni di carattere territoriale (regionali, provinciali, comunali, ecc.) che vengono regolarmente messe a disposizione dall’Istat sulla struttura e i risultati economici delle unità locali delle imprese.

    Si aprono i lavori con i saluti di Monica Pratesi, Direttrice del Dipartimento per la Produzione statistica dell’Istat e di Alberto Marenghi, Vice Presidente di Confindustria.

    A seguire saranno presentati alcuni dati, appena rilasciati dall’Istituto, sui risultati economici delle imprese e delle multinazionali a livello territoriale per il 2020 e alcuni indicatori comunali presenti sulla nuova piattaforma navigabile IstatData.
    E' necessario iscriversi all'evento.

    Il programma Copernicus : I servizi europei per la gestione del territorio

    Una giornata di studio dedicata alla comprensione dei servizi offerti dal programma Copernicus per la conoscenza e la gestione del territorio.
    • Quando il 08/02/2023 dalle 09:10 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
    • Dove Bologna. Viale della Fiera, 8
    • Contatti
    • Aggiungi l'evento al calendario iCal

    Il programma Copernicus : I servizi europei per la gestione del territorio
    Regione Emilia-Romagna


    Mercoledì 8 Febbraio 2023, ore 9:00 – 17:30
    Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera 8 , Bologna

    Una giornata di studio dedicata alla comprensione dei servizi offerti dal programma Copernicus
    per la conoscenza e la gestione del territorio.

    L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Planetek Italia, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle tecnologie di Osservazione della Terra, in particolare rispetto a quella che è la disponibilità attuale di risorse nazionali ed internazionali.
    La partecipazione è libera previa registrazione all’ingresso.
    Al fine di garantire la migliore organizzazione logistica è gradita una mail di conferma all’indirizzo ict@regione.emilia-romagna.it  con oggetto “Copernicus”.

    L'evento sarà trasmesso anche in streaming su Lifesize dal sito https://sala-a.regione.emilia-romagna.it.

    Giornate di studio sulla popolazione. Popdays 2023

    Riparte l'evento Biennale organizzato della Associazione italiana per lo studio della popolazione (Sis-Aisp).
    • Quando dal 01/02/2023 al 03/02/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
    • Dove Roma. Università degli studi di Roma tre
    • Sito web Visita il sito
    • Aggiungi l'evento al calendario iCal

    Convegno demografico
    Roma, dall'1 al 3 febbraio 2023
    Università degli studi Roma tre

    Le Giornate di studio sulla popolazione - Popdays 2023, organizzate con cadenza biennale dall'Associazione Italiana per lo studio della popolazione (Sis-Aisp), sezione di demografia della Società italiana di statistica (Sis), sono l'occasione per fare il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo della ricerca in campo demografico.

    Come risulta dal programma, durante i lavori, esperti italiani e internazionali provenienti da agenzie statistiche ufficiali, enti ricerca e mondo accademico, si confrontano sui temi dell’informazione quantitativa riguardante la popolazione e la società.

    L'evento di quest'anno si articola partendo dai seguenti filoni tematici: Invecchiamento e relazioni intergenerazionali; popolazione e ambiente; demografia dei paesi in via di sviluppo; capitale umano e mercato del lavoro; famiglie; fertilità; salute e benessere; migrazioni; nuovi dati e metodi negli studi di popolazione. 

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2024-03-25T16:15:42+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi?

    Piè di pagina