Agenda

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

L'Istat presenta i dati territoriali in sessione plenaria e in 15 eventi paralleli regionali.
  • Quando il 30/05/2022 dalle 10:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Evento in streaming
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Lunedì 30 maggio, alle ore 10, si tiene la presentazione dei Dati territoriali del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni alla luce dei Focus curati e editi dalle sedi territoriali dell’Istat.

Gli eventi sono trasmessi in diretta streaming.

L’evento si compone di una sessione plenaria e di 15 sessioni parallele dedicate alle diverse realtà territoriali.

Nel corso degli incontri è presentato un quadro complessivo della popolazione dei vari territori negli anni 2019 e 2020, analizzata nella sua evoluzione e nelle differenze tra province.

L'Italia e le sfide della demografia

Le trasformazioni sociali e l'eccezionalismo demografico nel Rapporto Aisp (Associazione Italiana per gli studi sulla popolazione)
  • Quando il 19/05/2022 dalle 10:30 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Istat - Evento online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Incontro scientifico
19 maggio 2022
Ore 10,30-16
Istat, Aula Magna - Evento online

L'Associazione Italiana per gli studi sulla popolazione (Aisp), sezione demografica della Società Italiana di statistica (Sis), presenta il rapporto dal titolo “L’Italia e le sfide della demografia”, in occasione dell'incontro scientifico L'Italia e le sfide della demografia organizzato in collaborazione con l'Istat.

In un Paese che si caratterizza per una situazione demografica eccezionale, il Rapporto osserva e documenta le principali tendenze e i cambiamenti della popolazione italiana negli ultimi venti anni, attraverso uno sguardo mirato alle dinamiche demografiche e sociali.

L’incontro rappresenta anche l’occasione per esaminare le vecchie e nuove disuguaglianze demografiche territoriali e di istruzione, analizzando i nodi irrisolti e i possibili scenari demografici futuri.

Call for Papers: Big Data e fonti di dati alternative per la stima di piccole aree

Fino al 15 maggio 2022 è aperta una call for papers per il numero speciale della rivista Statistical Methods & Applications della Società italiana di statistica (Sis) che nasce a seguito del SAE2021, un meeting satellite del 63 ° Congresso mondiale di statistica ISI, svolto nel settembre 2021.
  • Quando dal 04/05/2022 al 15/05/2022 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Call for papers entro il 15 maggio 2022
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Fino al 15 maggio 2022 è aperta una call for papers per il numero speciale della rivista Statistical Methods & Applications della Società italiana di statistica (Sis) che nasce a seguito del SAE2021, un meeting satellite del  63 ° Congresso mondiale di statistica ISI, svolto nel settembre 2021.

Il numero speciale è dedicato alla raccolta di articoli su sviluppi metodologici all'avanguardia e applicazioni uniche per analizzare l'uso di big data e fonti di dati alternative nella stima di piccole aree. I documenti richiesti dovrebbero descrivere nuove metodologie e dimostrare la loro utilità per gli utenti di statistiche di piccola area e proporre applicazioni innovative.  

Questa edizione della rivista è curata da: Istat, Università di Pisa, Università di Napoli Federico II e Università del Maryland, College Park, USA.

Ripartire dalle nuove generazioni

Convegno organizzato da Istat in cui si presentano i risultati di una Ricerca svolta in collaborazione con Il Miur
  • Quando il 04/05/2022 dalle 09:30 alle 13:20 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Evento in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno Scientifico 
Roma, 4 maggio 2022
9,30-12,30
Evento in diretta streaming

Ripartire dalle nuove generazioni è il titolo del convegno scientifico in occasione del quale l’Istat presenta i principali risultati dell’Indagine Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri, svolta nel 2021 con il supporto del Ministero dell’Istruzione (Miur).

Il programma scientifico prevede due sessioni tematiche e una tavola rotonda. Intervengono rappresentanti delle istituzioni ed esperti, al fine di mettere in luce i punti di forza sui quali puntare per ripartire e costruire il futuro delle nuove generazioni, dopo la pandemia. La prima sessione è dedicata all’esperienza e ai risultati dell’Indagine condotta dall’Istat, la seconda è di analisi e di approfondimento sulle nuove generazioni. La tavola rotonda è l’occasione per confrontarsi sull’impatto della pandemia sulle nuove generazioni.

Per partecipare è necessario iscriversi online

Presentazione del Rapporto BES 2021.

Il Rapporto BES in Italia. L'evoluzione del Benessere Equo e Sostenibile in Italia nei due anni di pandemia.
  • Quando il 21/04/2022 dalle 10:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 21 aprile 2022, a partire dalle ore 10, l’Istat presenta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (BES).

Il volume fornisce un quadro complessivo dei due anni di pandemia – il 2020, anno dello shock causato dall’emergenza sanitaria, e il 2021, anno della ripresa di PIL e occupazione – attraverso i dodici domini del benessere analizzati nella loro evoluzione e nelle differenze tra i gruppi di popolazione e i territori.

Apre i lavori il Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo.

Presenta il Rapporto Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche.

Segue una sessione di approfondimento tematico con gli esperti del settore a cui partecipano Filomena Maggino, professoressa di Statistica sociale della Sapienza Università di Roma, Giancarlo Rovati professore ordinario di Sociologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Alessandra Tinto, ricercatrice dell’Istat.

Chiude i lavori l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

Evento online

StatCities 2022

Convegno statistico organizzato dall'Unione statistica Comuni italiani (Usci). Entro il 14 aprile è possibile inviare il proprio contributo alla sessione POSTER
  • Quando dal 21/04/2022 10:00 al 22/04/2022 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Verona, convegno in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno statistico, in presenza. 21 - 22 Aprile 2022

Verona, Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra,1

Ritorna, dopo tre anni di assenza, “StatCities”, il convegno dell’Unione statistica Comuni italiani (Usci) L’edizione di quest'anno si intitola Soddisfatti e misurati. La qualità dei servizi alla prova della statistica. L'evento, che riunisce esperti dell'Istat e del Sistan, rappresentanti dei Comuni e del mondo accademico, è sia un'occasione di confronto sui temi della statistica ufficiale a livello locale sia un’opportunità di condivisione di progetti innovativi e buone pratiche.

Come risulta dal programma, i temi del convegno interessano l’intero Sistema statistico nazionale. La prima giornata dei lavori, infatti, è dedicata in larga parte alle dinamiche demografiche a livello locale. La seconda, invece, verte soprattutto su questioni afferenti all’ambito della raccolta, analisi e diffusione dei dati. È inoltre prevista una sessione dedicata alla presentazione di alcune proposte per rilevare a livello locale utili informazioni campionarie per la gestione della pandemia.

L’evento è arricchito da un focus sulle recenti evoluzioni normative della statistica ufficiale, riguardanti la tutela dei dati personali, il Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali e la Peer Review dal punto di vista della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica. Inoltre, è prevista una sessione dedicata al Censimento permanente.

Nell’ambito del convegno, infine, è attiva una sessione poster sui temi di “StatCities”, aperta al contributo di tutti. Lunedì 4 aprile, sul sito web e sulla newsletter dell’Usci, saranno pubblicate le informazioni utili per l’invio delle proposte, che dovranno pervenire entro il 14 aprile alla casella di posta elettronica statcities@usci.it Nella stessa occasione sarà reso disponibile un modulo online, da compilare per iscriversi all’evento.

“Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ‘500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato”.

Evento in streaming e in presenza presso la Mediateca Guglielmi di Bologna. Ultimo incontro dei "Mercoledì dell'archivio". Protagonista dell’incontro il paesaggio bolognese del ‘500
  • Quando il 13/04/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bologna. Evento in presenza e in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 13 aprile 2022, dalle ore 10:00 alle 13:00, “I mercoledì dell’Archivio” tornano in presenza alla Mediateca Guglielmi di Bologna (Via Marsala, 31) con l’ultimo incontro della 16° edizione dal titolo “Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ‘500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato”.  

L’incontro racconterà gli esiti dello studio condotto, da Renzo Zagnoni e Roberto Labanti del Gruppo studi alta valle del Reno, su tredici mappe a penna acquerellate che rappresentano, il territorio di dodici pievi della diocesi di Bologna e il suburbio bolognese di ponente. La partecipazione all’evento nella Mediateca Guglieimi (50 posti) avverrà secondo norme Covid. 

Iscrizione obbligatoria al link: https://regioneer.it/i-mercoledi-archivio-2022 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del

Servizio Patrimonio culturale: Patrimonio Culturale ER 

 

Programma  

Saluto, Cristina Ambrosini, Servizio Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna 

Gli acquerelli cinquecenteschi delle pievi bolognesi e uno dei loro autori nel periodo di riforma e controriforma, Renzo Zagnoni, Roberto Labanti Gruppo studi alta valle del Reno 

La riproduzione fotografica delle mappe delle pievi,   Stefano Semenzato Gruppo studi alta valle del Reno 

La geolocalizzazione per l’indagine storica   Maria Luisa Garberi, Servizio Innovazione digitale, dei dati e della tecnologia, Regione Emilia-Romagna 

Le raccolte cartografiche della Biblioteca e il sito Cartografia storica bolognese   

Clara Maldini, Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna 

Modera la discussione Fabio Falleni Servizio Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna. 

Presentazione Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2022

Il Rapporto costituisce un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano e offre un quadro aggiornato dell'evoluzione del sistema delle imprese italiane. Evento organizzato da Istat e LIUC Università Cattaneo.
  • Quando il 07/04/2022 dalle 11:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Evento online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 7 aprile 2022 alle ore 11.00 si svolge, in diretta streaming dall’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA), la presentazione del volume digitale dal titolo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2022”, curato e edito dall’Istat.

Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito della partnership tra Istat e LIUC, il Direttore centrale Istat per la valorizzazione delle statistiche economiche Gian Paolo Oneto presenta i principali contenuti del Rapporto che costituisce un osservatorio privilegiato sulle varie dimensioni della competitività del sistema produttivo italiano ed offre un quadro aggiornato dell’evoluzione del sistema delle imprese italiane. A seguire, ricercatori ed esperti del settore discutono il Rapporto Istat, per condividere riflessioni sul contesto economico del Paese. Partecipano alla tavola rotonda Lucia Tajoli del Politecnico di Milano, Roberto Torrini, senior economist della Banca d’Italia, e Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica economica della LIUC. Modera l’incontro la giornalista del Sole 24Ore, Rosalba Reggio.

Aprono i lavori il Direttore Generale dell’Istat, Michele Camisasca, il Rettore della LIUC, Federico Visconti e il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli. Chiude i lavori Monica Pratesi, capo Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat.

Conoscere per decidere. L'attuazione del Piano Nazionale sulla violenza di genere, attraverso i dati statistici.

Organizzato da Istat per presentare i principali esiti dell’Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, siglato nel 2017, con la finalità di costruire il sistema integrato di raccolta ed elaborazione dati, previsto dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere.
  • Quando il 23/03/2022 dalle 10:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Convegno scientifico on line
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno scientifico online
23 marzo 2022
Ore 10,30-13

Conoscere per decidere. L’attuazione del Piano Nazionale sulla violenza di genere contro le donne attraverso i dati, è questo il titolo del convegno scientifico organizzato dall'Istat per presentare i principali esiti dell’Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, siglato nel 2017, con la finalità di costruire il sistema integrato di raccolta ed elaborazione dati, previsto dal Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere.

I contributi della prima sessione dell'evento sono incentrati sulle azioni politiche e le misure legislative intraprese per la misurazione statistica della violenza di genere in Italia e in Europa. Nella seconda sessione sono illustrate le principali evidenze sul fenomeno emerse dallo studio di diverse fonti e un approfondimento sul sistema informativo sulla violenza contro le donne, creato dall’Istat nell’ambito di questo Accordo.

Il programma prevede inoltre una tavola rotonda che offre, invece, il punto di vista del mondo delle Associazioni sull’evoluzione del sistema della protezione delle donne dalla violenza di genere a partire dalla Convenzione di Istanbul.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi iscriversi online

Censimento permanente delle Istituzioni non profit: al via la rilevazione campionaria

Censimento permanente delle Istituzioni non profit: al via la rilevazione campionaria per cogliere il contributo del settore allo sviluppo e all’innovazione sociale del Paese.
  • Quando il 10/03/2022 dalle 10:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Conferenza evento virtuale
Roma, 10 marzo 2022
ore 10.00-13.20

Giovedì 10 marzo alle ore 10, l’Istituto nazionale di statistica organizza la Conferenza evento virtuale di lancio della Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit, nell’ambito dei censimenti permanenti, che coinvolgerà circa 110mila istituzioni.

Dopo i saluti del presidente Gian Carlo Blangiardo, segue una sessione dedicata alla presentazione della rilevazione censuaria, dal livello strategico a quello tematico e organizzativo e un’anteprima della campagna di comunicazione.

A seguire una Tavola rotonda dal titolo: “La rilevanza strategica del non profit per lo sviluppo del Paese” svilupperà il dibattito sul ruolo del settore anche nel quadro delle politiche di sviluppo del Paese.

In un contesto di rapidi cambiamenti e di complessa trasformazione del sistema produttivo del Paese, il Censimento permanente consente di acquisire informazioni utili a cogliere le peculiarità, il ruolo e la dinamicità di un settore strategico come il non profit, fornendone un quadro statistico ufficiale e affidabile.

La rilevazione campionaria, che si svolgerà dal 10 marzo al 23 settembre, consentirà di integrare le informazioni strutturali presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit con una serie di approfondimenti.

Al termine dei lavori sono previsti 2 Focus tematici a cura di Istat su: “Azioni e strumenti della campagna di comunicazione” e “Organizzazione della rilevazione”.

Benessere e sostenibilità nelle province dell'Emilia-Romagna e nella città metropolitana di Bologna

Indicatori per la programmazione e la valutazione delle politiche. Organizzazione e coordinamento a cura di UPI Emilia-Romagna
  • Quando il 18/03/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdì 18 marzo 2022

ore 10:00 -13:00

Benessere e sostenibilità nelle province dell'Emilia-Romagna e nella città metropolitana di Bologna.

Indicatori per la programmazione e la valutazione delle politiche.

Locandina dell'evento:

Convegno BES_18 03 22.pdf

Ciclo di seminari "I dati raccontano"

Iniziativa organizzata dall'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati".
  • Quando dal 02/02/2022 16:00 al 28/02/2022 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'iniziativa si concentra sull'importanza di sapere correttamente comunicare attraverso i dati e su come interpretare le informazioni.

Il primo evento si terrà il 2 febbraio, data in cui Elisabetta Tola, Ph. D in Microbiologia, giornalista scientifica e data journalist, interverrà su "Le storie che scopriamo nei dati: raccontare la scienza e il mondo partendo da numeri e misure".

L'appuntamento del 10 febbraio avrà come titolo "Dati per conoscere, conoscere con i dati" e sarà condotto da Roberto Ricci, laureato in Scienze Statistiche, Presidente Invalsi.

Il relatore del seminario del 28 febbraio sarà Marco Boscolo, laureato in Storia del Pensiero Scientifico, giornalista scientifico, che parlerà di “Non fidarti delle visualizzazioni! Vademecum per la rappresentazione dei dati”.

Locandina della iniziativa (pdf161.47 KB).

Laureate e laureati: scelte, esperienze ed esiti occupazionali

AlmaLaurea presenta il rapporto che analizza i Laureati italiani secondo una prospettiva di genere.
  • Quando il 28/01/2022 dalle 11:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Telefono 051 6088919
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Presentazione in diretta streaming
28 gennaio 2022
Ore 11-12 

Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali  è l'evento in occasione del quale il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea presenta il rapporto sui laureati in Italia in un'ottica di genere.

In particolare, il rapporto si basa principalmente sui dati provenienti dalle Indagini sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, realizzate annualmente dal Consorzio interuniversitario e si pone l'obiettivo di mappare, riorganizzare, esplorare e approfondire il complesso e articolato insieme di informazioni statistiche su scelte formative ed esiti occupazionali, per rappresentare e comprendere le differenze tra laureate e laureati.

Per partecipare all’evento, trasmesso in diretta streaming dall'Università di Bologna, è necessario registrarsi online. Le modalità di collegamento alla diretta saranno comunicate all'indirizzo e-mail indicato nella registrazione.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Consorzio AlmaLaurea al numero telefonico 051 6088919 oppure scrivere all'e-mail: convegni@almalaurea.it

IES2022

10°Convegno internazionale organizzato dalla Sis (Società italiana di Statistica)
  • Quando dal 27/01/2022 al 28/01/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Capua (CE) - Università della Campania "L. Vanvitelli" Dipartimento di Scienze economiche
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno internazionale
Capua (CE), Università della Campania "L. Vanvitelli" Dipartimento di Scienze economiche

"Innovazione e società 5.0: metodologie statistiche ed economiche per la valutazione della qualità", è questo il titolo del 10° Convegno IES2022 organizzato dalla Società Italiana di Statistica (Sis).

L'evento si propone di: far luce sui principali approcci e metodologie statistici per la valutazione di una società centrata sull'uomo sottolineando come il pensiero, la progettazione e l'analisi statistica possano essere utili a una Società 5.0; favorire la ricerca metodologica avanzata a supporto della valutazione della qualità dei servizi sociali; di essere uno spazio dove gli esperti di Statistica, Data Mining, Data Science, Machine Learning e discipline affini, si incontrano per comprendere e analizzare i sistemi amministrativi con Big Data.

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica  ies2021@unicampania.it

Rapporto rifiuti urbani

L'Ispra presenta la 23° edizione
  • Quando il 21/12/2021 dalle 11:00 alle 11:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Presentazione in streaming
21 dicembre2021
Ore 10-11,30

Ispra presenta la 23°edizione del Rapporto Rifiuti urbani. Il volume, frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati da parte dell’Ispra, offre un approfondito quadro informativo su produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import-export a livello nazionale, regionale e provinciale.

L'edizione 2021 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2020, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’Ispra sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2021.

L'evento è trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube Ispra e sul sito Ricicla TV

Conferenza internazionale di Cartografia

La 30° edizione patrocinata dall'Ispra
  • Quando dal 14/12/2021 al 18/12/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Firenze. Eventi in presenza e online
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Conferenza internazionale
Firenze,14-18 dicembre 2021
Varie location

Modalità: la conferenza si può seguire in presenza o in remoto

Cartografia planetaria; infrastruttura di dati spaziali e standard; mappatura guidata da sensori; la toponomastica in cartografia; cartografia e sanità pubblica, cartografia e sviluppo sostenibile: questi alcuni tra i numerosi temi affrontati nel corso della 30° Conferenza Internazionale di cartografia (ICC2021). L'evento è organizzato dall'Associazione italiana di cartografia (Aic) e dall'ICA e patrocinata, tra gli altri dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dall'Ispra.

Come previsto nel programma, la cerimonia di apertura è prevista nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio mentre le sessioni scientifiche si svolgono nella sede del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze e presso l’Istituto geografico militare (Igm).

Per partecipare occorre iscriversi online scegliendo la modalità di partecipazione (o in remoto o in presenza).

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica: icc2021@aimgroup.eu

Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche. Edizione 2020. Presentazione dei primi risultati.

Primi risultati del Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche 2020. Emergenza sanitaria e resilienza delle istituzioni pubbliche.
  • Quando il 15/12/2021 dalle 10:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Conferenza evento virtuale
15 dicembre 2021

Mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 10.30, l’Istat organizza l’evento di presentazione dei risultati preliminari della terza edizione del Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche (data di riferimento: 31/12/2020).

A tre mesi dalla chiusura della rilevazione censuaria che ha coinvolto 13.043 istituzioni pubbliche, l’Istat restituisce un primo set di informazioni su strategie, misure e iniziative messe in atto dalla PA per riorganizzare e dare continuità all’attività istituzionale a seguito dell’emergenza sanitaria.

L’impatto del Covid-19, l’uso del lavoro agile e il livello di digitalizzazione sono i temi di questo primo rilascio di dati, che forniscono un quadro sulle attività e azioni promosse dalle istituzioni pubbliche dal punto di vista dell’organizzazione interna e del lavoro, al fine di incrementare la flessibilità e migliorare la produttività durante l’emergenza Covid-19.

Nei prossimi mesi l’Istat proseguirà nella diffusione delle informazioni con successivi rilasci relativi a: dimensione delle risorse umane; composizione di genere degli occupati e degli organi di vertice e degli altri organi di governo e di controllo interno; impegno delle istituzioni pubbliche nel favorire le attività di formazione e lo sviluppo delle competenze del capitale umano; articolazione territoriale delle istituzioni pubbliche, nonché ulteriori approfondimenti tematici riguardanti la gestione ecosostenibile, la gestione di servizi di funzionamento e finali, trasparenza, anticorruzione, e armonizzazione contabile, compiti svolti dalle unità locali e canali con l’utenza.

Online la Call for Conference della Società Italiana di Statistica (Sis)

È disponibile online la Call for Conference della cinquantunesima Riunione scientifica della Società italiana di statistica (Sis)
  • Quando il 07/12/2021 dalle 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

È disponibile online la Call for Conference della cinquantunesima Riunione scientifica della Società italiana di statistica (Sis), in programma a Caserta dal 22 al 24 giugno 2022.

L’evento, che si svolge ogni due anni e vede tradizionalmente la partecipazione di esperti dell’Istat e del Sistan, rappresenta per i soci della Sis e, più in generale, per tutti gli studiosi della disciplina statistica la principale occasione di incontro scientifico. La riunione costituisce un’occasione di confronto, dibattito e presentazione dei principali risultati delle attività di ricerca metodologica e applicata. Inoltre, rappresenta un’opportunità per promuovere e consolidare rapporti di collaborazione scientifica e professionale.

Le informazioni sull’organizzazione dell’evento e sulle procedure da seguire per presentare i contributi sono consultabili nel regolamento predisposto dalla SIS, che ha messo a punto anche un prospetto delle date importanti da tener presenti per partecipare.

Quest’anno presiede il Comitato di programma la prof.ssa Matilde Bini mentre a capo del Comitato organizzatore locale c’è la prof.ssa Rosanna Verde.

L’evento si svolgerà in presenza se, come auspicabile, la situazione pandemica continuerà a consentirlo, altrimenti sarà organizzato online.

Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere

Evento on line organizzato da Istat e dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
  • Quando il 24/11/2021 dalle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento in streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Evento online
24 novembre 2021
ore 16.30

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite e celebrata il 25 novembre, Istat e il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova organizzano l’evento virtuale:

Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere

Nel contesto particolare creato dalla pandemia sono necessarie molte fonti di dati per capire cos’è accaduto durante l’emergenza sanitaria, rispetto alla violenza contro le donne.

Molti studiosi e stakeholders hanno parlato di una emergenza nell’emergenza, UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, di una emergenza-ombra legata alla pandemia (shadow pandemic) o di una crisi nascosta (shadow crisis).

Alle difficoltà delle donne che subiscono violenza si aggiungono, infatti, le criticità dei minori che vivono in situazioni di violenza e le difficoltà amplificate per i gruppi di popolazione particolarmente vulnerabili, come le donne straniere e disabili, o appartenenti a realtà sociali ed economiche svantaggiate.

Per misurare la violenza contro le donne, soprattutto la parte sommersa, vissuta nel quotidiano delle mura domestiche, è necessario avere dati ricavati dalle indagini sulla popolazione ma, in assenza di questi, è essenziale utilizzare tutte le fonti disponibili per disegnare un quadro più vicino alla realtà.

Nel corso dell’evento viene presentato un Report congiunto Istat e Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, frutto di analisi di numerose fonti, quali la rilevazione sugli utenti dei Centri antiviolenza, le chiamate al 1522, il sistema di indagine della Polizia e il data base sugli omicidi del Ministero dell’Interno.

L’evento è trasmesso sul canale Youtube del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova

La visione del webinar è accessibile a tutti e non è necessario iscriversi.

freccia-rossa programma dell'evento

Città e avanzamento digitale

Forum PA presenta il rapporto ICITY RANK 2021
  • Quando il 23/11/2021 dalle 10:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno online
Mercoledì 23 novembre 2021
Ore 10-12,30

Città e avanzamento digitale per una transizione inclusiva e sostenibile è il titolo del convegno di presentazione di ICity Rank, il rapporto annuale di Forum PA che misura il livello di smartness delle città italiane, basato prevalentemente su dati di fonte ufficiale.

In particolare la pubblicazione restituisce i risultati dell’analisi sull’avanzamento dei capoluoghi italiani nell’indice di trasformazione digitale e negli indici settoriali che lo compongono (servizi online, app municipali, digital pa, social pa, open data, trasparenza, wi fi, IoT e tecnologie di rete).

Per partecipare all'evento è necessario effettuare l’iscrizione online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-25T16:15:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina