Turismo. Consistenza

L’indagine sulla consistenza degli esercizi ricettivi raccoglie le informazioni al 31 dicembre di ogni anno e rileva il numero di esercizi e relativi letti, nel comparto alberghiero ed non alberghiero indipendentemente dal fatto che a tale data gli esercizi siano funzionanti o meno.

La rilevazione "Capacità degli esercizi ricettivi" è un'indagine totale che viene svolta con periodicità annuale in conformità al Regolamento (UE) n. 692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 luglio 2011 che regola le Statistiche Europee sul Turismo.

Unità di analisi sono gli esercizi ricettivi presenti sul territorio, ripartiti tra esercizi alberghieri (comprendono gli alberghi classificati in cinque categorie distinte per numero di stelle e le residenze turistico-alberghiere), esercizi complementari (comprendono campeggi, villaggi turistici, forme miste di campeggi e villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, agriturismi, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi di montagna e altri esercizi ricettivi n.a.c.) ed alloggi privati in affitto (comprendono i bed and breakfast e gli altri alloggi privati).

La rilevazione quantifica, a livello di singolo comune, il numero degli esercizi, dei letti, delle camere e dei bagni per le strutture alberghiere; degli esercizi e dei posti letto per le altre strutture. Per quanto riguarda le strutture alberghiere, la capacità ricettiva viene rilevata anche secondo la classe dimensionale degli esercizi (in base al numero delle camere) e, a partire dai dati relativi al 2014, in conformità con quanto richiesto dal Regolamento citato, vengono raccolte informazioni anche sul numero delle strutture e delle camere degli esercizi dotati di una o più camere accessibili alle persone a mobilità ridotta, compresi gli utilizzatori di sedie a rotelle.

Per "Capacità" si intende la "capacità lorda", ossia si riferisce alle strutture ricettive aperte durante l'anno, indipendentemente dalla durata del periodo di apertura. Sono, pertanto, inclusi sia gli alloggi aperti tutto l'anno sia quelli che hanno svolto solo attività stagionale; viceversa non sono presi in considerazione gli esercizi che non hanno osservato alcun periodo di apertura. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-07-10T18:45:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina