Turismo. Movimento

La rilevazione del movimento dei clienti è effettuate presso le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, registra mensilmente gli arrivi e le presenze dei clienti italiani e stranieri per tipo e categoria di esercizio, per nazionalità di provenienza degli stranieri e per provincia e/o regione di provenienza dei clienti italiani.

La rilevazione "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" è un'indagine totale che viene svolta con periodicità mensile in conformità al Regolamento (UE) n. 692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 luglio 2011 che regola le Statistiche Europee sul Turismo.

Le statistiche mensili sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi vengono elaborate regolarmente dall'Istat a partire dal 1957 e rappresentano la principale fonte di informazione sul turismo interno disponibile in Italia. Unità di analisi sono gli esercizi ricettivi presenti sul territorio nazionale ripartiti tra esercizi alberghieri (comprendono gli alberghi classificati in cinque categorie distinte per numero di stelle e le residenze turistico-alberghiere), esercizi complementari (comprendono campeggi, villaggi turistici, forme miste di campeggi e villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, agriturismi, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi di montagna e altri esercizi ricettivi n.a.c.) ed alloggi privati in affitto (comprendono i bed and breakfast e gli altri alloggi privati).

La rilevazione quantifica, per ciascun mese e per ciascun comune, gli arrivi e le presenze dei clienti (residenti e non) secondo la categoria di esercizio e il tipo di struttura e secondo il paese estero o la regione italiana di residenza. L'aspetto di maggior interesse dei dati risiede nella possibilità di articolare il movimento turistico dei clienti secondo tutte le possibili combinazioni delle variabili considerate, in modo da consentire un'analisi approfondita delle relazioni che intercorrono tra queste. L’Istat provvede, inoltre, al calcolo degli indici di utilizzazione della capacità ricettiva alberghiera. Tali indici sono costituiti dai rapporti tra le presenze registrate negli esercizi e la disponibilità di letti negli stessi e sono distinti in indici di utilizzazione "netta", se la disponibilità è riferita alle giornate di effettiva apertura degli esercizi, e "lorda", se riferita al potenziale delle giornate al lordo delle chiusure stagionali.

I dati sul movimento giornaliero dei clienti, comunicati dagli esercenti delle strutture ricettive, vengono raccolti e riepilogati mensilmente, con dettaglio comunale (file secondo il tracciato record MOV/C) dagli Organi Intermedi che si occupano della rilevazione che provvedono al loro inoltro all'Istat tramite il sito certificato e protetto https://indata.istat.it/mtur.

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-09-08T18:53:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina