Newsletter - Luglio 2020

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter luglio 2020

Elezioni regionali 2020 Emilia-Romagna - ©Regione Emilia-Romagna AICG - Autore Brancolini Roberto (da Fotoreporter)


Notizie dalla Regione

Elezioni Emilia-Romagna 2020, analisi del voto

Pubblicato il settimo volume della collana editoriale Quaderni Elettorali, curata dalla Regione Emilia-Romagna, frutto della consolidata collaborazione operativa e dell'integrazione di competenze fra l'Ufficio di Statistica e la Direzione generale dell'Assemblea legislativa. Tra i temi trattati vi sono l'affluenza alle urne, l'analisi dei risultati, le caratteristiche anagrafiche degli eletti e i flussi di voto. Inoltre sono presenti confronti con precedenti elezioni. Il tutto è corredato da mappe cartografiche.


Bilancio demografico 2019 in Emilia-Romagna

Il bilancio demografico della popolazione residente in Emilia-Romagna nel 2019 è caratterizzato da un saldo naturale negativo e in peggioramento rispetto al 2018, dovuto alla prosecuzione del trend di contrazione delle nascite e al leggero aumento dei decessi. La dinamica migratoria compensa il saldo naturale, cosicché l'Emilia-Romagna è tra le sole tre regioni italiane con popolazione in aumento. Dati Istat.


Monitoraggio effetti Covid-19 su settore cultura in Emilia-Romagna

Tra il 24 febbraio e il 30 aprile 2020, in Emilia-Romagna, l'impatto economico del lockdown sul settore cultura è di quasi 45 milioni di euro di entrate mancate e costi non recuperabili (cui sono stati tolti i minori costi sostenuti per le attività). Queste le stime dall'indagine promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ATER Fondazione, Istituto per i Beni artistici, Culturali e Naturali e Osservatorio Culturale del Piemonte.


Consumi e povertà in Emilia-Romagna nel 2019

Nel 2019, le famiglie residenti in Emilia-Romagna affrontano una spesa media mensile per consumi, comprensiva dei fitti figurativi, pari a circa 2.910 euro in valori correnti, importo che supera di circa 350 euro la spesa familiare mensile registrata in media in Italia. Le famiglie emiliano-romagnole che vivono in condizioni di povertà relativa rappresentano il 4,2% del totale delle famiglie residenti, contro l'11,4% rilevato sull'intero territorio nazionale. Nel primo trimestre 2020, secondo stime provvisorie diffuse da Istat, in Italia si registra un calo di circa il 4% della spesa media mensile delle famiglie rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dati Istat.



Notizie da Istat

Rapporto annuale Istat 2020

Il Rapporto Istat 2020 illustra lo scenario venutosi a creare con l'irrompere dell'emergenza sanitaria e ne esamina gli effetti sulla società e sull'economia del Paese. La pubblicazione è strutturata in cinque capitoli: il quadro macroeconomico e sociale; la condizione della sanità italiana di fronte all'emergenza Covid-19; la mobilità sociale, il lavoro e le diseguaglianze; il sistema delle imprese e gli elementi di crisi e resilienza; le criticità strutturali come possibili leve della ripresa: ambiente e conoscenza. Tutti i link per accedere al report integrale, alle infografiche, ai grafici interattivi, al video della presentazione del Presidente Istat, alle interviste, alle slide.


Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo

Aggiornati i 340 indicatori a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per aree obiettivo. La banca dati è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra l'Istat e l'Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”, relativa all'attuazione del Progetto Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020, che vede nel ruolo di soggetti proponenti l'Istat, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale. 


Impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità

Online il terzo rapporto sulla mortalità della popolazione residente curato da Istat e Istituto Superiore di Sanità. Presenta un'analisi della mortalità totale e dei soggetti positivi al Covid-19 deceduti nel mese di maggio 2020 e un aggiornamento delle analisi relative al periodo gennaio-aprile 2020, già oggetto del secondo Rapporto. I dati di mortalità totale analizzati si riferiscono ai primi cinque mesi del 2020 e riguardano 7.357 comuni (93,1% dei 7.904 complessivi, per una copertura del 95% della popolazione residente in Italia). 


Online il piano di attuazione 2020 del Programma Statistico Nazionale 2020-2022

Il piano di attuazione 2020 definisce il piano annuale di svolgimento dei lavori previsti nel Programma Statistico Nazionale e contiene informazioni su quelli che saranno realizzati, soppressi o che confluiranno in altro lavoro statistico. Il 2020 è il primo anno del triennio di programmazione 2020-2022.



Notizie dal territorio

Movimento della popolazione nella città metropolitana di Bologna

La città metropolitana di Bologna, al termine del 2019, registra 1.017.806 abitanti e presenta un incremento pari allo 0,3% rispetto a inizio anno, ovvero +2.746 residenti. Il dato è in controtendenza rispetto al valore medio nazionale che registra invece un calo dello 0,3%. I comuni che registrano la crescita relativa più elevata sono Granarolo (+2,1%) e Loiano (2,0%), mentre il comune di Bologna presenta un valore inferiore alla media metropolitana, ma comunque in crescita, con lo 0,2% di residenti in più. Su dati Istat. 


Produzione industriale in Emilia-Romagna, I trimestre 2020

Nel primo trimestre del 2020 in Emilia-Romagna il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell'industria in senso stretto diminuisce del 10,4%, facendo registrare la più intensa caduta tendenziale dopo la recessione del 2009. È quanto emerge dall'indagine congiunturale sul primo trimestre 2020 realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo. 


Accordo di collaborazione tra gli enti territoriali del Sistan

Siglato il Protocollo d'intesa tra Istat, Anci, Upi, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano al fine di rafforzare la qualità della statistica ufficiale. Tra gli obiettivi vi è quello di rispondere alle esigenze informative dei territori attraverso un'azione che, per la prima volta, coordina a livello nazionale gli interventi degli Uffici di statistica di Regioni, Province e Comuni. Si pone attenzione anche sui processi innovativi di sfruttamento dei registri statistici e di valorizzazione dei Big Data, aprendo nuove prospettive di collaborazione tra gli Uffici di statistica operanti sul territorio.



Abbiamo aggiornato

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a maggio 2020.

Dati sul bilancio demografico 2019: nati, morti, saldo migratorio interno e con l'estero in Emilia-Romagna, di fonte Istat, su area Self service e download.




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/31 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-31T10:27:30+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina