Newsletter - Marzo 2020

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter marzo 2020

Foto di Alexandr Ivanov (da Pixabay)


Notizie dalla Regione

Le donne in Emilia-Romagna, oltre 2 milioni e 296 mila volti

Quante lavorano, guidano imprese, ci rappresentano a livello politico; quanti figli hanno, qual è la loro formazione e molto altro: i dati di contesto per la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Un set di informazioni sui temi della demografia, del mondo del lavoro, dell'istruzione, della conciliazione e della rappresentanza politica.


Occupazione in Emilia-Romagna nel quarto trimestre 2019

L'occupazione è ancora in aumento in Emilia-Romagna nel quarto trimestre del 2019: 32 mila occupati in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Il tasso di occupazione è al 70,4% mentre quello di disoccupazione è al 5,9%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.



Notizie da Istat

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi

Curato da Istat, fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano. In particolare, il capitolo 4 è dedicato all’esposizione dei territori agli shock di domanda estera e presenta diversi dati a livello regionale. Qui emerge come il sistema produttivo del territorio emiliano-romagnolo sia tra quelli più strutturalmente reattivi al ciclo economico internazionale.



Notizie dal territorio

Città metropolitane a confronto

Un confronto dinamico e interattivo tra i principali indicatori statistici che concorrono a descrivere la realtà delle 14 Città metropolitane italiane. Fornisce anche elementi per il monitoraggio alla scala metropolitana degli indicatori individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come misure dello sviluppo sostenibile. Si può per esempio scoprire che Bologna è la terza città italiana per percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani e la prima per percentuale di laureati nelle età 25-39 anni. Il sito è realizzato dal Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica della Città metropolitana di Bologna.


Esportazioni in Emilia-Romagna nel 2019

Il valore delle esportazioni dell'Emilia-Romagna arriva nel 2019 a 66.334 milioni di euro, con un aumento del 4%, confermando ancora l'export come motore dell’economia regionale. L'Emilia-Romagna è la seconda regione per quota di export nazionale (14%), preceduta soltanto dalla Lombardia (27%). L’andamento si basa sui discreti risultati nei fondamentali mercati europei, in particolare dell’Unione, su una buona crescita in USA ed è determinato dall’accelerazione nell’area asiatica. Le analisi di Unioncamere Emilia-Romagna su dati Istat.



Abbiamo aggiornato

Dati MIUR sull'istruzione (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) sull'area Self service.




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-31T22:27:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina