Il Presidente dell’Istat ha presentato, da Palazzo Montecitorio, il “Rapporto annuale 2020. La situazione del Paese.”
2020
Dati Istat su consumi e povertà.
Primi effetti e stime dell'emergenza Covid-19 sull'economia emiliano-romagnola. Giù PIL, export, risorse degli enti locali, fatturato e investimenti delle imprese.
Analisi dell'eccesso di mortalità: report e data visualization.
In aumento di quasi 3 mila unità rispetto al 2019. Sono oltre 2 milioni le famiglie.
Avviata a livello nazionale l'indagine campionaria a titolarità Ministero della Salute e Istat. Di circa 9.600 individui il campione in Emilia-Romagna, in 121 comuni.
Aggiornamento al 2017 delle stime per distretti sociosanitari e province. Analisi su dati Eu-silc.
Superata la soglia del 65% prevista come obbligo normativo. I dati del rapporto curato da Regione Emilia-Romagna e Arpae Emilia-Romagna.
Nell’industria e servizi il 20% delle occupate lavora nei settori non autorizzati all’apertura. Analisi su dati Istat.
Aumentate in maniera considerevole le chiamate al numero verde antiviolenza e stalking 1522 attivo dal 2013 e istituito presso il Dipartimento Pari Opportunità.
L'indagine, avviata dalla Regione Emilia-Romagna, intende valutare l'impatto sul settore cultura delle misure adottate per l'emergenza sanitaria.
Molti dei comparti con buone performance nel 2019 hanno interrotto l'attività a marzo e aprile 2020 a causa dell'emergenza Covid-19. Dati Istat su export e imprese.
In Emilia-Romagna gli accessi alle biblioteche digitali sono aumentati del 143% confrontando il mese di marzo 2020 con il marzo 2019.
Gli addetti nei comparti sospesi pesano per il 45% sul complesso dei settori industria e servizi (esclusi credito, assicurazione e alcuni servizi personali). Dati Istat al 2017.
Tasso di occupazione al 70,4%. Tasso di disoccupazione ancora in calo, 5,5%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Le esportazioni emiliano-romagnole rappresentano il 14% del totale nazionale. Dati Istat.
Il tasso di disoccupazione è inferiore al 6%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Il tasso di occupazione al 70%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Quante lavorano, guidano imprese, ci rappresentano a livello politico; qual è la loro formazione e molto altro: i dati per la Giornata internazionale dei diritti delle donne
Mercato del lavoro: 64 mila le donne in cerca di occupazione nel terzo trimestre 2019. I dati per la Giornata internazionale dei diritti delle donne 2020.