Popolazione residente in Emilia-Romagna: il 2020 si chiude con il segno meno

Consistente l'impatto della pandemia da Covid-19 sulla dinamica demografica.

L'Ufficio di Statistica diffonde i dati sulla popolazione residente al primo gennaio 2021. La fonte è la rilevazione regionale, svolta in stretta collaborazione con gli uffici statistici provinciali e della Città Metropolitana e con gli uffici anagrafici comunali.  

Al primo gennaio 2021 risultano iscritte nelle anagrafi comunali dell'Emilia-Romagna 4.459.866 persone, 14.426 residenti in meno rispetto al primo gennaio 2020, con una variazione percentuale del -0,32%.

La consistente variazione negativa interrompe un trend di tendenziale crescita ed è il risultato della combinazione tra dinamiche strutturali e variazioni congiunturali che evidenziano l'effetto della pandemia da Covid-19 sulle variabili demografiche.  

Pesante l'impatto sulla mortalità che fa rilevare un eccesso di quasi 9 mila decessi rispetto al numero atteso sulla base del quinquennio 2015-2019. Altrettanto non trascurabile è l'effetto sui flussi migratori che hanno giocato un ruolo importante sulla consistenza della popolazione soprattutto nei territori dove l'effetto diretto sulla mortalità è stato inferiore.   

L'eterogeneità delle dinamiche nei diversi gruppi di popolazione e tra i territori è elevata. La diminuzione interessa i residenti di cittadinanza italiana ma non quelli di cittadinanza straniera, diminuiscono i minori di 14 anni e i giovani adulti (30-44 anni), aumenta la popolazione adulta. Per la prima volta dopo decenni la combinazione dell'effetto dell'inerzia demografica e dell'eccesso di mortalità porta a una diminuzione del contingente composto dagli anziani di 75 anni e oltre.  

Sui 328 comuni del territorio regionale solo 86 fanno registrare una variazione positiva, comunque molto contenuta; solo per 5 di questi, infatti, l'incremento supera le 100 unità.

Al primo gennaio 2021 si contano nelle anagrafi comunali dell'Emilia-Romagna 2.031.644 fogli di famiglia, che identificano altrettante famiglie anagrafiche nelle quali risiede il 99,26% della popolazione; il restante 0,74%, poco più di 33 mila persone, ha la residenza in una struttura collettiva quali conventi, caserme, istituti penitenziari, istituti di cura etc...

Per ulteriori analisi è possibile fare riferimento al Report - Popolazione residente in Emilia-Romagna. Dati al primo gennaio 2021 (pdf433.05 KB).

Tutti i dati sono disponibili sul Portale regionale Statistica, nell'area tematica Popolazione attraverso tabelle, rappresentazioni dinamiche di data visualization, serie storiche:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina