Consumi e povertà in Emilia-Romagna. Anno 2021

Analisi su dati Istat (Indagine sulle spese per consumi delle famiglie) sui temi della spesa sostenuta dalle famiglie residenti per l’acquisto di beni e servizi destinati al consumo, da cui sono tratte le stime sull'incidenza di povertà relativa e assoluta. Confronti a livello territoriale e in serie storica.
Descrizione/Abstract:

Nel 2021, la spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti in Emilia-Romagna è pari a circa 2.660 euro e supera di poco più di 220 euro la spesa familiare mensile rilevata mediamente in Italia.

Nel 2021 la linea di povertà relativa in Italia è risultata pari a 1.049 euro di spesa media familiare per consumi. Sulla base di questa soglia, si stima che vivano in condizioni di povertà relativa il 6,0% del totale delle famiglie residenti in Emilia-Romagna, contro l'11,1% stimato sull'intero territorio nazionale. L'Emilia-Romagna è tra le regioni italiane con i più bassi livelli di incidenza di povertà relativa, dopo il Trentino-Alto Adige (4,5%), e sostanzialmente alla pari con Friuli-Venezia Giulia (5,7%) e Lombardia (5,9%).

Data di pubblicazione:
28/06/2022
Tipo di pubblicazione:
Analisi
Short report
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 0.52 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina