Newsletter - Maggio 2021

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter maggio 2021

Carpi (MO), persone in piazza - ©Regione Emilia-Romagna AIUSG - Autore Caselli Nirmal Marco (da Fotoreporter)


Notizie dalla Regione

Popolazione residente in Emilia-Romagna al primo gennaio 2021

Sono 4.459.866 i residenti in Emilia-Romagna al primo gennaio 2021, 14.426 persone in meno rispetto al 2020, con una variazione percentuale del -0,32%. La consistente variazione negativa interrompe un andamento di tendenziale crescita ed è il risultato della combinazione tra dinamiche strutturali e variazioni congiunturali che evidenziano l'effetto della pandemia da Covid-19 sulle variabili demografiche. La diminuzione interessa i residenti di cittadinanza italiana e non quelli di cittadinanza straniera, diminuiscono i minori di 14 anni e i giovani adulti (30-44 anni), aumenta la popolazione adulta. Per la prima volta dopo decenni la combinazione dell'effetto dell'inerzia demografica e dell'eccesso di mortalità porta a una diminuzione del contingente composto dagli anziani di 75 anni e oltre. Tutti i dati sono consultabili attraverso un report di analisi, tabelle, rappresentazioni dinamiche di visualizzazione dati, serie storiche. La rilevazione regionale sulla popolazione residente è frutto di una stretta collaborazione tra l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna, gli uffici statistici provinciali e della Città Metropolitana e gli uffici anagrafici comunali.



Notizie da Istat

Indicatori agro-ambientali

In un contesto di crescente attenzione dell'Unione Europea verso l'interazione tra agricoltura e ambiente, l'Istat ha avviato nel 2018 un progetto di ricerca con l'obiettivo di produrre alcuni indicatori agro-ambientali per l'Italia. L'attività, basata sullo studio di metodologie internazionalmente condivise in collaborazione con Eurostat e sulla ricognizione del patrimonio dei dati disponibili interni ed esterni a Istat, ha portato a un insieme di 23 indicatori a livello regionale, calcolati attraverso statistiche sull'agricoltura prodotte regolarmente dall'Istituto. Le informazioni sono riferite agli anni 2010-2019.


La spesa in Ricerca e Sviluppo

È stato pubblicato il volume dedicato ai temi della Ricerca e Sviluppo (R&S) in Italia. In particolare, nel 2018, la spesa in R&S delle imprese è concentrata per i tre quarti in cinque regioni e l'Emilia-Romagna si colloca in seconda posizione dietro la Lombardia. Se si valuta la spesa in R&S delle imprese in termini di incidenza sul Pil regionale la migliore performance si registra in Piemonte, ma l'Emilia-Romagna è ancora seconda con l'1,55%. Se si considera anche la spesa pubblica e quella del settore non profit, tale valore si attesta al 2,03%. Il rapporto presenta molti dati e cartogrammi anche a livello provinciale.



Notizie dal territorio

Il sistema imprenditoriale parmense nel primo trimestre 2021

In provincia di Parma, le imprese attive a fine marzo 2021 sono risultate 40.438, facendo registrare un lieve aumento rispetto al primo trimestre 2020 (21 unità in più, +0,05%). A livello nazionale le imprese attive hanno fatto segnare un aumento dello 0,9% e a livello regionale dello 0,2%. Nel parmense, il saldo nel primo trimestre 2021, cioè la differenza tra le 722 imprese nuove iscritte del trimestre e le 863 cessate, resta comunque negativo (-141), ma è un dato spesso ricorrente nei primi mesi dell'anno. A livello settoriale si registrano variazioni positive nei servizi mentre sono in flessione il manifatturiero e il commercio. Le analisi sono curate dalla Camera di Commercio di Parma sui dati del Registro imprese. 


Le imprese nell'area bolognese nel 2020

Al 31 dicembre 2020, sono 83.605 le imprese attive nell'area metropolitana di Bologna, con una flessione dello 0,3% rispetto all'anno precedente. A livello settoriale, si segnala il calo dell'agricoltura, della manifattura, dei trasporti e del commercio, mentre sono in crescita l'istruzione, la sanità e i servizi alle imprese. In linea generale diminuiscono sia le imprese attive femminili, di 24 unità (-0,2%), sia quelle giovanili, di 122 unità (-2,0%); mentre il 2020 non ha interrotto il trend di crescita di quelle straniere, che aumentano di 327 unità (+3,1%). Lo studio è curato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna sulla base dei dati forniti dalla Camera di Commercio di Bologna. 



Abbiamo aggiornato

Dati consolidati su domanda e offerta turistica relativi all'intero 2020.

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a febbraio 2021.

Dati sulla popolazione residente al primo gennaio 2021, nelle aree Self service, download, rappresentazioni grafiche.



I prossimi appuntamenti

L'eccezionalismo demografico italiano - In streaming, 3 giugno

I lavori avranno come obiettivo quello di tracciare un quadro dettagliato e aggiornato delle dinamiche demografiche della società italiana contemporanea. L'evento è organizzato dalla Associazione Italiana per gli studi sulla popolazione (Aisp), sezione demografica della Società Italiana di statistica (Sis) in collaborazione con il CNEL. 


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-05T13:29:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina