Agenda

Quindicesima edizione della Conferenza Nazionale di statistica

La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale
  • Quando dal 03/07/2024 10:00 al 04/07/2024 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
La statistica ufficiale nel tempo dell'Intelligenza Artificiale

La quindicesima edizione della Conferenza Nazionale di statistica si tiene a Roma il 3-4 luglio 2024.

Principale luogo d’incontro e di condivisione tra i diversi protagonisti del Sistema statistico nazionale, la CNS offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

L’edizione 2024 della CNS, dal titolo: “La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale”, vuole proporre uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare: il tempo nuovo determinato dalla diffusione dell’Intelligenza Artificiale e, più nello specifico, dagli algoritmi di machine learning che possono aiutare a migliorare il processo di integrazione e condivisione dei dati. Questa la nuova frontiera tecnologica a cui Istat e il Sistan sono chiamati a guardare e che darà maggiore forza alle produzioni basate sui sistemi integrati dei registri statistici avviate negli ultimi anni.

Quest’anno i lavori si svolgono in presenza e in streaming e il programma prevede l’alternarsi di sessioni plenarie e parallele, keynote speech ed eventi a latere.

La sessione dedicata ai poster scientifici parte con una Call aperta a tutti, per la presentazione di esperienze di ricerca in ambito statistico.

StatCities 2024 Bologna

StatCities 2024 Bologna. Il valore della statistica. La statistica per la misurazione del valore pubblico e per la programmazione e valutazione delle politiche locali
  • Quando dal 11/04/2024 09:00 al 12/04/2024 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bologna
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

StatCities 2024 Bologna
11-12 aprile 2024
Il valore della statistica
La statistica per la misurazione del valore pubblico e per la programmazione e valutazione delle politiche locali

Nei giorni 11 e 12 aprile si terrà a Bologna StatCities 2024, il convegno nazionale annuale della Unione Statistica Comuni Italiani (Usci).

Il programma del convegno, che è in corso di perfezionamento, prevede sessioni di approfondimento sul tema del valore pubblico e della programmazione e valutazione delle politiche locali con esperti dell’ambito amministrativo, gestionale e statistico, sessioni relative alle misure delle dinamiche demografiche, sociali, economiche e ambientali nello spazio territoriale (con focus sulle disuguaglianze), una sessione sui progetti di innovazione che i comuni stanno avviando, con particolare attenzione al tema del cosiddetto gemello digitale.

Sono previsti interventi degli uffici di statistica dei comuni e di Istat, Società Italiana di Statistica, Università, Fondazione Bruno Kessler e Anci oltre ad altri soggetti del Sistan.

Una sessione sarà dedicata al Censimento permanente.
Una sessione importante nel momento in cui si sta passando ad una fase di messa a regime del modello metodologico e organizzativo che impatterà sugli uffici di statistica dei comuni nei prossimi anni.

Chiuderà il convegno una sessione sull’esperienza dei Sistema statistico regionale dell’Emilia Romagna.

È prevista anche la possibilità di intervenire con un contributo poster da parte degli uffici Sistan che lo desiderano.
Per le informazioni specifiche rimandiamo alla pagina Call per i poster

Chi fosse interessato a partecipare, sia in presenza, sia con un poster, può richiedere le informazioni del caso scrivendo a statcities@usci.it e/o a statistica@comune.bologna.it.

Unione Statistica Comuni Italiani - Comitato organizzatore StatCities 2024

Si scrive donna, si legge comunità. Le donne si raccontano: idee, opportunità, progetti

Giovedì 7 marzo, dalle ore 15.00, a Bologna, un’iniziativa che mette al centro racconti al femminile a partire dai progetti realizzati nell’ambito dei bandi regionali per le pari opportunità e la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio.
  • Quando il 07/03/2024 dalle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bologna, Regione Emilia-Romagna. Viale Aldo Moro, 52
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 15.00, nella Sala riunioni polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 52 a Bologna, si terrà un’iniziativa che mette al centro racconti al femminile: idee, opportunità, progetti realizzati nell’ambito dei bandi regionali per promuovere le pari opportunità e la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio.

Nel corso del pomeriggio Francesca Cavallo, scrittrice e attivista impegnata nella promozione della parità di genere introdurrà e intervisterà le protagoniste dei progetti.

L’illustratrice Elisa Lanconelli le affiancherà per raccontare, attraverso fotografie ritoccate con suoi interventi artistici, i progetti presentati.

Introduce e presenta l’iniziativa l’Assessora Barbara Lori.

Ambiente e territorio

Ambiente e territorio. Strumenti e metodi per un'analisi del consumo di risorse e degli ecosistemi
Description/Abstract:

Il depauperamento delle risorse naturali, il rilascio di inquinanti nell’ambiente, l’uso del suolo sono alla base della crisi ambientale che investe il nostro pianeta, della quale l’alterazione degli ecosistemi e la perdita dei loro servizi sono aspetti centrali. La statistica, con la sua capacità di rappresentare in modo sintetico la complessità degli eventi, offre uno strumento imprescindibile di conoscenza di questi fenomeni, essenziale anche per la formulazione, la definizione e la realizzazione di politiche ad hoc per la governance del Paese.

Questo ebook propone una lettura del territorio sotto il profilo ambientale, da un lato fornendo alcune analisi significative in termini di pressioni ambientali causate dal sistema socioeconomico delle regioni, dall’altro introducendo il sistema di contabilità degli ecosistemi che il Sistan è chiamato a realizzare nei prossimi anni.

Nei primi tre capitoli si analizzano i prelievi di materia prima e i consumi materiali ed energetici delle regioni, evidenziandone le relazioni con le caratteristiche socioeconomiche dei territori e la dipendenza di ciascuna regione dalle risorse scambiate con contesti territoriali esterni.

Negli ultimi due, si illustra il SEEA EA – System of Enviromental-Economic Accounting – Ecosystem Accounting e le azioni intraprese fino a ora in Italia per lo sviluppo dei suoi conti, nonché la posizione italiana sulla rappresentazione statistica dei valori economici connessi alla natura vivente.

Author/Authors:
Istat
Publication date:
29/02/2024
Language:
Italiano
Published in:
Collana: Letture statistiche – Territori Pagine: 100 ISBN: 978-88-458-2126-4 Edizione: 2023

Povertà e fragilità: misure a confronto

Il seminario, organizzato dall’Istat in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propone spunti di riflessione sui fenomeni complessi della povertà e della fragilità.
  • Quando il 08/03/2024 dalle 08:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bari. Evento in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Seminario
8 marzo 2024
Ore 08.30-13.00
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Aula Magna – Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa
Largo Abbazia Santa Scolastica 53
Bari

Il seminario, organizzato dall’Istat in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propone spunti di riflessione sui fenomeni complessi della povertà e della fragilità. I lavori si aprono con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Bari, del Sindaco della Città di Bari, del Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari e del Direttore Generale dell’Istat.

Seguono le relazioni tecniche di ricercatori Istat e docenti universitari sulla povertà in Italia, sulle condizioni economiche delle famiglie pugliesi, sull’Indice di fragilità comunale, sull’Indice di benessere soggettivo in Italia e su Metodi statistici per l’individuazione di aree di povertà in Puglia.

Tema della tavola rotonda, coordinata dalla Professoressa Filomena Maggino della Università Sapienza di Roma, le azioni e misure di contrasto alla povertà e le possibili sinergie informative.

Trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Metodi per l'interoperabilità per lo sviluppo di E-Service

Produzione editoriale. Edizione: 2023. Collana: Letture statistiche – Metodi Pagine: 54. ISBN: 978-88-458-2125-7 Data di pubblicazione: 10 gennaio 2024
  • Quando 10/01/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Istat. Pubblicazione editoriale
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, strumenti in grado di imprimere eccezionali accelerazioni nell’elaborazione delle informazioni, condiziona le metodologie di trattamento dei dati imponendone un costante allineamento con gli ultimi approdi della digitalizzazione e dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale. L’applicazione di tali dinamiche ai dati della P.A. incrementa l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa e, dunque, la qualità dei servizi per i cittadini.

In tale contesto, la  Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per la trasformazione digitale ha individuato l’Istat quale soggetto attuatore del Progetto PNRR “Catalogo Nazionale della Semantica dei Dati” (National Data Catalog – NDC), finalizzato all’agevolazione dell’interoperabilità semantica della P.A. fornendo una descrizione dei dati pubblici mediante modelli di dati, vocabolari e schemi di dati. Per il conseguimento di tale obiettivo, l’Istat ha coniugato le esigenze multidisciplinari tipiche della digitalizzazione impiegando competenze informatiche, metodologiche, tematiche e giuridiche per rendere disponibile una raccolta di risorse semantiche idonee ad abilitare l’interscambio digitale delle informazioni tra le pubbliche amministrazioni.

Il presente lavoro descrive la metodologia applicata dall’Istat per la progettazione e l’attuazione del Catalogo Nazionale della Semantica dei Dati offrendo, al contempo, una panoramica sul contesto e sui principi di riferimento per la digitalizzazione della P.A.

Aspetti organizzativi del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni

Produzione editoriale. Edizione: 2023 Collana: Letture statistiche – Metodi. Pag.132 - ISBN: 978-88-458-2124-0 - Data di pubblicazione 15 febbraio 2024
  • Quando 15/02/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Aspetti organizzativi del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. Primo Ciclo dal  2018 AL 2021
(volume integrale – pdf 6 MB)

Nel corso della sua lunga storia, il Censimento della popolazione e delle abitazioni è stato oggetto di importanti cambiamenti a livello di metodo, con sviluppi in termini di decisive innovazioni anche dal punto di vista gestionale.

A partire dal 2018, il Censimento è diventato permanente, passando da una periodicità decennale a una cadenza annuale, attraverso l’uso integrato di fonti amministrative e di indagini sul campo.

Tale cambiamento ha messo in luce la complessità delle operazioni sia per gli aspetti tecnico-metodologici, sia per quelli relativi alla conduzione e, conseguentemente, anche la necessità di introdurre un’adeguata organizzazione di supporto alla nuova rilevazione.

Questo ebook illustra i vari aspetti di questa attività organizzativa, restituendo un’ampia documentazione riguardo alle procedure e ai riferimenti giuridici che l’hanno supportata: materiale indispensabile anche per la progettazione delle future edizioni censuarie.

Rilevazione Eup

La rilevazione annuale su elementi identificativi, risorse e attività degli uffici di Statistica del Sistan si conclude il 23 febbraio.
  • Quando dal 16/01/2024 al 23/02/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dal 16 gennaio al 23 febbraio 2024 si svolge la Rilevazione annuale Eup che coinvolge tutti i soggetti del Sistema statistico nazionale e raccoglie informazioni di tipo anagrafico-identificativo sugli uffici di statistica del Sistema, sui responsabili, sul personale degli uffici e sull’attività statistica svolta nell’anno.

I risultati della rilevazione Eup confluiscono nella Relazione annuale al Parlamento sulle attività dell'Istat e degli enti Sistan, sono approfonditi nella Relazione sull’indagine e utilizzati per individuare azioni di rafforzamento e sviluppo del Sistan. Inoltre, forniscono microdati territoriali per lo sviluppo di analisi e e tavole per l’Hub della statistica pubblica che consentono estrazioni personalizzate. 

Somministrata mediante tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interview) in due versioni, una short form e una long form, la rilevazione è organizzata in sezioni standard e moduli tematici.

Per contatti e informazioni è possibile telefonare al numero verde gratuito 800.188.847 o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: eup@istat.it

La statistica ufficiale a supporto delle policy locali

Seminario 26 febbraio 2024 Ore 09.30-12.00 Sede Palazzo di Città Potenza
  • Quando il 26/02/2024 dalle 09:30 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Potenza. Evento in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Seminario, 26 febbraio 2024
Ore 09.30-12.00
Sede Palazzo di Città.
Potenza

Le analisi statistiche risultano essenziali non solo per dare fondamento alle politiche di intervento territoriale ma anche per verificare i punti di forza e di debolezza delle realtà sulle quali si va ad intervenire.
In un contesto in cui la molteplicità degli obiettivi spesso si scontra con la disponibilità delle risorse, è necessario disporre di strumenti utili per dare ordine e razionalità ai progetti ed alle azioni dei soggetti pubblici.

Il seminario si pone l’obiettivo di sensibilizzare i policy maker all’utilizzo dei dati statistici per la governance locale.
In particolare, verrà presentato il sistema informativo a misura di comune e il suo utilizzo a supporto della redazione del Documento unico di programmazione comunale (D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118).

Il divario di genere: dati e indicatori

Seminario 5 marzo 2024 Ore 09.30-12.00 Palazzo della Regione – Sala B del Consiglio regionale, Via Vincenzo Verrastro, 6 Potenza
  • Quando il 05/03/2024 dalle 09:30 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Potenza. Evento in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Sebbene da diversi anni l’Unione europea implementa strategie per colmare le differenze di genere, esistono ancora disuguaglianze in vari ambiti: mercato del lavoro, partecipazione a processi decisionali, livelli d’istruzione, accesso alla salute.

Il seminario, organizzato dall’Istat in collaborazione con Il Consiglio regionale della Basilicata e la Commissione regionale Pari opportunità, si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione su un fenomeno multidimensionale al centro di numerosi dibattiti.

I lavori si aprono con i saluti del Presidente Consiglio Regionale Basilicata, Carmine Cicala e del Direttore Centrale Istat per i rapporti esterni e relazioni internazionali, l’ufficio stampa e il coordinamento del Sistan, Davide Colombo.

Seguiranno le relazioni tecniche della Dirigente dell’Ufficio Territoriale Istat Area Sud, Antonella Bianchino e del Direttore della Banca d’Italia Filiale di Potenza, Gennaro Sansone. Ne discuteranno Margherita Perretti, Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Basilicata e Francesco Somma, Presidente Confindustria Basilicata.

Programma

Il benessere nei territori. Il contributo del progetto BesT

Convegno scientifico 20 febbraio, ore 10.30-13.00 Istat Via Cesare Balbo 14 Aula Magna
  • Quando il 20/02/2024 dalle 10:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma. Istat, evento in presenza e in diretta streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il giorno 20 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 13.00, presso l’Aula Magna dell’Istat, si svolge il convegno “Il Benessere nei territori. Il contributo del progetto BesT”.

L’incontro è l’occasione per condividere con stakeholder e utenti una prima riflessione sui risultati e le prospettive di sviluppo del progetto BesT. Più in dettaglio, l’evento è inaugurato da un’illustrazione del progetto e dalla presentazione di alcune delle analisi svolte.

A seguire, una tavola rotonda mette a confronto vari utilizzatori sulle esperienze di utilizzo e sulle esigenze informative che la statistica pubblica è chiamata a soddisfare.

L’incontro si potrà seguire anche in streaming.

Scenari e politiche per lo sviluppo della Regione

Economia regionale: Il Rapporto 2023 e le politiche di sviluppo. Convegno 22 dicembre 2023, ore 9:30. Bologna. Viale della Fiera 8
  • Quando il 22/12/2023 dalle 09:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bologna. Viale della Fiera, 8
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“Scenari e politiche per lo sviluppo della Regione” è il titolo del convegno di venerdì 22 dicembre, organizzato in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, per presentare la situazione attuale ed i cambiamenti in atto nel contesto economico regionale.

L’incontro sarà aperto alle ore 9.30,da Valerio Veronesi, Presidente di Unioncamere, presso la Sala “20 maggio 2012” di Viale della Fiera 8 a Bologna.

La prima parte della mattinata è dedicata alla presentazione del Rapporto 2023 sull’economia regionale, con un focus sui finanziamenti pubblici alle imprese dell’Emilia-Romagna; si prosegue con la tavola rotonda, coordinata da Morena Diazzi, Direttore generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della RER, sulle politiche economiche e gli scenari per il futuro del territorio.

Vincenzo Colla, Assessore allo  sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, conclude i lavori.

Programma in dettaglio (pdf153.62 KB)

I territori e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile

Presentazione del Rapporto ASviS 2023
  • Quando il 13/12/2023 dalle 10:00 alle 12:50 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma. Evento in presenza e in diretta streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Presentazione
Roma,13 dicembre
Ore 10-12,50
Sede del Cnel
Villa Lubin

I territori e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile è l'evento di presentazione del Rapporto ASviS sui territori 2023, che illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. Il rapporto, basato su dati ufficiali, comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli SDGs e si sofferma anche sull’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile approvata a settembre. Il volume, inoltre, sviluppa il tema della delle politiche per lo sviluppo sostenibile, il sistema multilivello di strategie e agende territoriali per lo sviluppo sostenibile, le disuguaglianze tra territori e i rischi naturali e antropici.

Partecipano all'incontro sia i rappresentanti del Ministero per gli Affari europei, dell'Ispra e di altre istituzioni sia esperti del settore.

Per partecipare è necessario iscriversi online

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sui canali web e social dell'ASviS.

Second workshop on methodologies for official statistics

Workshop sull'utilizzo di metodi innovativi e nuove fonti di dati
  • Quando dal 06/12/2023 09:00 al 07/12/2023 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma. Istat, via Cesare Balbo,14
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Evento solo a inviti – disponibile anche il live streaming

L’evento costituisce l’occasione per condividere esperienze e risultati nell’ambito delle metodologie statistiche applicate alla statistica ufficiale, al fine di promuovere lo scambio di idee e l’utilizzo di buone pratiche.

Questa seconda edizione affronta il tema dell’impatto dell’utilizzo di fonti innovative di dati (big data e in generale fonti non probabilistiche) sulle metodologie statistiche applicate ai processi di produzione e sulla loro qualità.

Il workshop è organizzato in quattro sessioni:

  • metodi e disegni per processi multi-fonte con dati non-probabilistici
  • dati innovativi per la statistica ufficiale: sfide metodologiche
  • qualità in presenza di fonti non tradizionali
  • metodi di machine learning nelle indagini statistiche (sessione in collaborazione con lo IASS)

Ogni sessione si apre con una Master class, seguita da tre interventi di esperti e si conclude con una discussione finale.
Le master class sono tenute dai professori Changbao Wu (University of Waterloo, Canada), Stefano M. Iacus (Harvard University and IQSS, U.S.A.), Fabio Ricciato (Eurostat), David Haziza (University of Ottawa, Canada) e Petrus J.H. Daas (Statistics Netherlands e Technische Universiteit Eindhoven, Paesi Bassi).

Gli interventi sono realizzati da esperti dell’Istat, U.S. Census Bureau, INSEE France, Università LUMSA, Statistik Austria e Central Bureau of Statistics Irlanda. Le discussioni sono moderate dai membri del Comitato Consultivo per le metodologie statistiche dell’Istat.

Linee guida per la redazione dei testi
I documenti relativi alle master class e agli interventi saranno raccolti nei proceedings del workshop. Per la formattazione del testo dei documenti sono disponibili i seguenti file:

La sicurezza stradale in Italia verso il 2030

Workshop sulla sicurezza stradale organizzato da Istat e ACI, in occasione della Giornata mondiale delle vittime della strada. Workshop in presenza e in streaming.
  • Quando il 16/11/2023 dalle 09:45 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma. Workshop in presenza e online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 16 novembre alle ore 9.45, l’Istituto Nazionale di Statistica e l’Automobile Club d’Italia (ACI) organizzano il workshop “La sicurezza stradale in Italia verso il 2030: obiettivi e indicatori di prestazione”.

Nel corso dell’evento, che si svolge in occasione della Giornata internazionale per le vittime della strada, si discute degli obiettivi europei e degli indicatori di prestazione previsti per il 2030 e del monitoraggio dei risultati. Durante il workshop vengono inoltre diffusi i dati preliminari del primo semestre 2023.

Tra i temi trattati, la centralità dell’utilizzo della statistica ufficiale, le politiche sulla sicurezza stradale, l’azione di controllo, la formazione e la sensibilizzazione a comportamenti responsabili per gli utenti della strada.

Il workshop si conclude con una tavola rotonda a cui partecipano autorevoli esperti e rappresentanti delle istituzioni.

La prevenzione della violenza contro le donne: stereotipi di genere, Big Data e strumenti per la valutazione del rischio.

Convegno scientifico/istituzionale 22 novembre 2023. Istat, Aula Magna - Via Cesare Balbo, 14 – Roma ore 9.30-12.00 -> Evento in presenza e in diretta streaming
  • Quando il 22/11/2023 dalle 09:30 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma. Evento in presenza e in diretta streaming
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nell’ambito dell’Accordo dell’Istat con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio (DPO), l’evento costituisce l’occasione per fare il punto sulle politiche messe in campo e sui dati raccolti per rispondere a uno dei pilastri su cui si fonda la sua strategia di intervento definita dalla Convenzione di Istanbul: la prevenzione.

Al convegno parteciperanno diversi attori istituzionali che si occupano di prevenzione; verranno presentati in anteprima i risultati dell’Indagine sugli stereotipi di genere e l’immagine sociale della violenza nonché i risultati della statistica sperimentale effettuata dall’Istat sui Big Data.

   -  Evento in presenza e in diretta streaming.

     > Programma

Le imprese italiane nei nuovi scenari globali

Istat presenta i primi dati del Censimento Permanente delle imprese. Convegno:14 novembre 2023, ore 10:00 Aula Magna Istat Evento disponibile anche in diretta streaming
  • Quando il 14/11/2023 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Istat presenta i primi risultati della seconda edizione della Rilevazione multiscopo sulle imprese, svolta nell’ambito del Censimento permanente delle imprese.

L’indagine ha interessato un campione di 275 mila imprese con 3 e più addetti, ed è stata realizzata tra novembre 2022 e marzo 2023 (dati acquisiti con riferimento all’anno 2022).

A pochi mesi dalla chiusura dell’indagine, l’Istat diffonde i principali risultati relativi alle caratteristiche generali delle imprese italiane e un approfondimento su aspetti di particolare rilievo: controllo e gestione aziendale, risorse umane, relazioni produttive e filiere, innovazione e digitalizzazione, internazionalizzazione produttiva, specializzazione intelligente e sostenibilità ambientale e sociale.

Al termine della presentazione dei risultati, è prevista la Tavola rotonda ‘Nuove sfide per le imprese nel contesto nazionale e internazionale’, alla quale partecipano esperti e rappresentanti istituzionali del settore.

L’evento si svolge presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14 ed è disponibile anche in diretta streaming.

La povertà assoluta: revisione della metodologia attuale e prospettive di misura del fenomeno

Presentazione dei risultati dei lavori della Commissione inter-istituzionale. Convegno 7 novembre 2023 - Ore 9.30 – 13.30 - Evento disponibile anche online
  • Quando il 07/11/2023 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - Evento in presenza e online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 7 novembre, alle 9.30, si svolge a Roma, presso l’Aula Magna dell’Istat, il convegno sulla revisione della metodologia di stima della povertà assoluta.

L’evento presenta i principali risultati dei lavori della Commissione scientifica inter-istituzionale, istituita dall’Istat nel 2021 con il compito di analizzare la metodologia corrente di stima della povertà assoluta, verificandone la validità nell’attuale contesto economico-sociale.

La Commissione, presieduta dal Presidente dell’Istat, vede la partecipazione di esperti dell’Istat, del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), della Banca d’Italia, del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), dell’Agenzia delle Entrate e di diverse università.

L’agenda dei lavori prevede interventi degli esperti della Commissione e una tavola rotonda per discutere gli scenari futuri della misura della povertà.

  • Evento disponibile anche online

Economia dell'immigrazione

La fondazione Leone Moressa presenta il 13° Rapporto annuale. Roma, 19 ottobre 2023 ore 11 Salone delle conferenze del Viminale
  • Quando il 19/10/2023 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Fondazione Leone Moressa presenta il 13° Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione intitolato “Talenti e competenze nell’Europa del futuro”.

Il rapporto si concentra sull’analisi delle dinamiche sociali ed economiche legate all’immigrazione in Italia.
Accanto all’analisi dei dati provenienti da fonti ufficiali, sono presenti, come consuetudine, approfondimenti curati da esperti e rappresentanti istituzionali, utili a fornire spunti di riflessione e interpretazione dei dati.

La presentazione è aperta al pubblico e per partecipare è necessario iscriversi online

Settimana europea delle Regioni e delle Città

Evento organizzato dalla Unione Europea, in occasione della quale si discute anche del ruolo della statistica per le Politiche di coesione
  • Quando dal 09/10/2023 al 12/10/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bruxelles
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Evento europeo
Bruxelles, 9-12 ottobre 2023

Uno spazio dati per la condivisione di informazioni nell’ecosistema turistico dell’UEEsplorare lo sviluppo regionale attraverso la ricerca europea e i dati apertiStatistiche e dati di alta qualità sull’Europa, sono questi alcuni tra gli interventi previsti dal vasto programma della Settimana europea delle regioni e delle città, dedicata alle politiche di coesione. 

L'Unione Europea (UE) organizza le quattro giornate con lo scopo di facilitare la cooperazione e il networking tra regioni e città europee, scambiare nuove idee, discutere di sfide comuni. L'evento riunisce una comunità diversificata di relatori e partecipanti a livello regionale, governativo, accademico e della ricerca.

Per informazioni è possibile contattare il Comitato europeo delle regioni (CdR) scrivendo alla casella di posta elettronica EURegionsWeek@cor.europa.eu

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-25T16:15:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina