Newsletter - Gennaio 2023

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Immagine di corredo

San Lazzaro di Savena (BO), Mediateca - ©Regione Emilia-Romagna AICG - Autore Pietro Ballardini (da Fotoreporter)


Notizie dalla Regione

La lettura in Emilia-Romagna nel 2021

Nel 2021, il 46,4% della popolazione emiliano-romagnola di sei anni e più ha letto almeno un libro per motivi non scolastici o professionali, valore sostanzialmente in linea con il 2020 (47,4%) e con il 2019 (46,7%). L'abitudine alla lettura in Emilia-Romagna si conferma superiore alla media nazionale, di 5,6 punti percentuali. Il 42,9% dei lettori emiliano-romagnoli ha letto non più di tre libri nell'anno mentre i cosiddetti “lettori forti”, con almeno 12 libri letti, sono il 15,2%. Sono sempre più diffusi i prodotti editoriali digitali, anche se il libro cartaceo rimane il preferito: il 71,9% dei lettori emiliano-romagnoli legge esclusivamente libri cartacei. Elaborazioni su dati Istat, indagine Multiscopo Aspetti della vita quotidiana.


Pubblicato il Rapporto 2022 sull'economia regionale

Nel 2022 il Pil in Emilia-Romagna segnerà un incremento del 4,1%, confermando la crescita dell'economia regionale nonostante gli effetti negativi della crisi energetica, della ridotta reperibilità delle materie prime e dell'alta inflazione. Questi rimarranno i principali ostacoli alla crescita anche per il 2023, anno in cui lo scenario pare profilarsi in sensibile rallentamento, caratterizzato da una modesta espansione (+0,6%) ma comunque superiore a quella nazionale (+0,4%). A livello settoriale sono le costruzioni a registrare le migliori performance del 2022, con un aumento del valore aggiunto pari al 14,4%. L'industria manifatturiera ha ridotto la carica propulsiva che aveva consentito già nel 2021 di recuperare quanto perso a causa della pandemia. Il terziario ha mostrato una buona capacità di tenuta e nel 2022 torna sui livelli pre-Covid. L'occupazione nei primi nove mesi del 2022 cresce dello 0,5% rispetto alla media dello stesso periodo del 2021, ma risulta essere ancora inferiore al 2019. Nei primi tre trimestri del 2022, il tasso di disoccupazione è pari al 5,2%, dato sostanzialmente in linea con la media 2021 e leggermente inferiore a quella del 2019. Il rapporto è stato redatto da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Assessorato allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna.


L'adozione in Emilia-Romagna, anni 2020-2021

La pubblicazione presenta gli esiti di una rilevazione effettuata presso i Servizi adozioni territoriali presenti in Emilia-Romagna con lo scopo di monitorare le varie fasi dell'iter adottivo, nelle attività svolte e nelle modalità di realizzazione. La fotografia del fenomeno è arricchita dai dati sulle adozioni in Emilia-Romagna, grazie alle fonti del Sistema Informativo SISAM della Regione Emilia-Romagna, compilato dai Servizi Sociali Minori territoriali, e del Tribunale per i Minorenni di Bologna nell'ambito delle rilevazioni Istat. In particolare, nel corso del 2020 si conferma il trend di diminuzione delle adozioni già osservato negli ultimi anni in Emilia-Romagna e in tutta Italia, che resta comunque il secondo Paese a livello mondiale per numero di adozioni. Si registrano così i minimi storici sia per il contingente delle coppie adottive che per quello dei minori stranieri entrati in Italia a scopo adottivo, principalmente a causa delle difficoltà create dalla pandemia a livello globale. Il rapporto è curato dal Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, della Regione Emilia-Romagna.



Notizie da Istat

Aggiornamento della classificazione delle professioni

A partire dal 2023 l'Istat adotta la classificazione delle professioni CP2021, frutto di una revisione della precedente versione (CP2011) e di un ulteriore allineamento alla International Standard Classification of Occupations. La classificazione rappresenta lo strumento che permette di ricondurre le professioni presenti nel mercato del lavoro a specifici raggruppamenti professionali, utili per comunicare, diffondere e integrare dati statistici e amministrativi sulle professioni, garantendo anche la comparabilità a livello internazionale. Istat precisa che si tratta pertanto di una classificazione statistica che in nessun modo può essere intesa come strumento di regolamentazione delle professioni.


Evoluzione dell'agricoltura biologica in Italia

Lo studio analizza l'evoluzione della pratica biologica in Europa e in Italia, e illustra le caratteristiche delle principali fonti amministrative e statistiche oggi esistenti. Sulla base dell'integrazione tra fonti, viene proposta una lettura comparativa di livelli e tendenze di alcuni indicatori agronomici, valutati separatamente per l'agricoltura biologica e per quella convenzionale.



Notizie dal territorio

Bes delle province, rinnovato il sito web

È stato di recente rinnovato il sito web del progetto “Bes delle province”, cui aderiscono 31 Enti a livello nazionale, tra cui tutte le Province dell'Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Bologna. Lo scopo dell'iniziativa è quello di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile declinata a un dettaglio territoriale che consenta il supporto della programmazione strategica e operativa delle Province e Città metropolitane. Sul sito sono presenti le produzioni editoriali (pubblicazioni ed ebook) e i dati on-line (grafici dinamici, tavole dati) che facilitano i confronti tra i territori, anche grazie alle mappe tematiche, e in coerenza con gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. È disponibile inoltre tutta la documentazione prodotta in collaborazione con Sistan, Upi e Anci durante gli otto anni di attività progettuale. Contestualmente al rilascio del nuovo sito, è stata pubblicata l'ottava edizione della pubblicazione Benessere equo e sostenibile delle province.


Istruzione e lavoro nel 2021 nei territori di Forlì-Cesena e Rimini

La pubblicazione contiene i dati relativi all'istruzione, dalla scuola primaria a quella universitaria, e le principali misure dell'andamento del mercato del lavoro. L'iniziativa editoriale è strutturata in due report provinciali, uno per Forlì-Cesena e uno per Rimini, e tratta temi fondamentali nei processi di inclusione e coesione e quindi di sviluppo delle persone, delle imprese e del territorio: popolazione scolastica, partecipazione ai corsi di formazione professionale, iscrizione ai percorsi universitari, forze lavoro, tassi di occupazione e disoccupazione, imprenditorialità, cassa integrazione. Curato dalla Camera di commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini.



Abbiamo aggiornato

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a novembre 2022.

Report sull'andamento dei prezzi al consumo fino a dicembre 2022.



I prossimi appuntamenti

Il programma Copernicus: i servizi europei per la gestione del territorio - Bologna, 8 febbraio

Una giornata di studio dedicata alla comprensione dei servizi offerti dal programma Copernicus per la conoscenza e la gestione del territorio. L'evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Planetek Italia, con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo delle tecnologie di Osservazione della Terra, in particolare rispetto a quella che è la disponibilità attuale di risorse nazionali e internazionali.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-01T00:16:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina