Newsletter - Luglio 2024

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Copertina rapporto agroalimentare 2024

Immagine tratta dalla copertina del rapporto "Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna - Rapporto 2023", curato da Regione Emilia-Romagna (Assessorato Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca) e Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna


Notizie dalla Regione

Il sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna

Nel corso del 2023 il valore della produzione agricola dell'Emilia-Romagna ha subito un ridimensionamento del 9,2%: una perdita di circa 530 milioni di euro con i ricavi passati dai quasi 5,9 miliardi del 2022 ai 5,3 miliardi del 2023. All'origine di tale battuta di arresto è il sostanziale calo delle produzioni in campo, determinato dai fattori meteo-climatici avversi che hanno caratterizzato gran parte del 2023 con siccità, gelate tardive e l'alluvione che ha devastato gran parte del territorio della Romagna compromettendo molte colture. In Emilia-Romagna la produzione dell'industria alimentare e delle bevande è cresciuta del 2,2% rispetto al 2022. In questo settore si contano 4.604 imprese attive. Nel 2023, le esportazioni dell'Emilia-Romagna di prodotti agroalimentari hanno superato i 9,7 miliardi di euro, il 15,7% di quanto venduto all'estero dall'Italia. Ogni mille euro commercializzati a livello mondiale di prodotti agroalimentari, 5,2 euro sono relativi a prodotti “made in Emilia-Romagna”, valore in crescita rispetto ai 4,6 euro del 2022. Estremamente rilevante il ruolo dei prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli, a cui è stato attribuito un valore alla produzione di quasi 4 miliardi di euro (dato 2022). Molte altre analisi sono disponibili nel rapporto esito della collaborazione tra Assessorato Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna e Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna, con il contributo di ART-ER S. Cons. p. a., Attrattività, ricerca, territorio Emilia-Romagna.


Sanità, gli accessi ai Centri di assistenza e urgenza

Sono 35 i Centri di assistenza e urgenza sul territorio emiliano-romagnolo (Cau), le strutture istituite per la gestione delle urgenze a bassa complessità. Nei primi sei mesi, dal primo novembre 2023 al 5 maggio 2024, si sono registrati 151 mila accessi (162 mila considerando anche le strutture di Ferrara città e provincia, le prime a partire in via sperimentale come ambulatori a bassa complessità). L'82% degli accessi avviene in orario diurno. Gli utenti sono nel 68% dei casi persone tra i 18 e i 64 anni. Trovano assistenza e cura direttamente all'interno della struttura in media 8 pazienti su 10. Dati presentati dalla Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna.



Notizie da Istat

Dati di popolazione 2021 per sezioni di censimento

Sono disponibili i dati definitivi del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 per i livelli territoriali sub-comunali: sezioni di censimento (per tutti i comuni italiani) e aree sub-comunali amministrative (per i comuni dotati di tali partizioni territoriali). La popolazione censuaria al 31/12/2021 è calcolata sulle Basi Territoriali di riferimento del 2021. Il tracciato record dei file di dati è stato definito nel modo più possibile coerente con quello dei passati censimenti, sebbene la confrontabilità dei risultati del Censimento permanente 2021 con quelli dei Censimenti tradizionali non venga garantita, essendo cambiate sia le geometrie dei diversi domini territoriali, sia la metodologia di allocazione della popolazione e delle abitazioni sul territorio. Le informazioni diffuse riguardano le variabili di popolazione relative a sesso, età, cittadinanza, istruzione, occupazione e famiglie. Viene inoltre diffuso il numero di abitazioni occupate.


Le biblioteche di pubblica lettura

A partire dai dati raccolti nel corso del 2023, viene presentato un approfondimento sul tema delle biblioteche di pubblica lettura: attraverso l'analisi dei principali indicatori vengono descritte le loro caratteristiche funzionali e strutturali, mettendo in evidenza la loro capacità di essere spazio e servizio pubblico per tutta la cittadinanza. Nel 2022, l'Emilia-Romagna è la quarta regione per numero di biblioteche di pubblica lettura. In Emilia-Romagna sono mediamente disponibili 4,2 posti a sedere ogni mille abitanti, quando la media italiana è di 3,2. In Emilia-Romagna anche i valori degli indici sintetici per misurare l'efficacia delle attività sono superiori alla media nazionale: l'indice di impatto (numero di iscritti al prestito per abitante), l'indice di frequentazione (numero di visite annuali in biblioteca rispetto alla popolazione), l'indice di prestito (numero di prestiti rapportato alla popolazione) e l'indice di dotazione (rapporto tra il patrimonio documentario posseduto e la popolazione di riferimento).



Notizie dal territorio

Indagine sugli spostamenti casa-lavoro nel comune di Bologna

L'obiettivo della indagine è quello di approfondire la conoscenza degli spostamenti sistematici in città attraverso un monitoraggio annuale programmato col dettaglio dei flussi tra i quartieri cittadini. Alla edizione di ottobre/novembre 2023 hanno partecipato 36 aziende/enti con sede nel comune di Bologna. A Bologna, l'auto resta il mezzo principale per gli spostamenti casa-lavoro (52%). Il mezzo pubblico si attesta al 25%; seguono bici (10%) e moto (6%). Solo il 5% dei rispondenti si sposta a piedi. Più del 40% dei rispondenti è disposto a cambiare mezzo di trasporto. In particolare, per il Trasporto Pubblico Locale la vicinanza delle fermate al luogo di lavoro è uno dei fattori motivanti, mentre le esigenze familiari sono uno dei fattori di ostacolo al cambiamento. L'indagine e le analisi sono curate dal Comune di Bologna.



Abbiamo aggiornato

Report sull'andamento dei prezzi al consumo fino a giugno 2024.

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a maggio 2024.



I prossimi appuntamenti

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia - 17-20 ottobre

“Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa” è il titolo della decima edizione di StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia, organizzato da Istat, in collaborazione con la Società Italiana di statistica (Sis) e la società statistica Corrado Gini. Si potrà partecipare al Festival in presenza, a Treviso, o da remoto.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-31T19:52:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina