La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: nel 2018, raccolta differenziata dei rifiuti urbani a quota 68%

Superata la soglia del 65% prevista come obbligo normativo. I dati del rapporto curato da Regione Emilia-Romagna e Arpae Emilia-Romagna.

Nel 2018, in Emilia-Romagna, si registra un lieve aumento della produzione totale dei rifiuti urbani, rispetto al 2017, ma anche una nuova crescita della raccolta differenziata (+3,7%) che ha raggiunto il 68%. Si tratta di oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti differenziati, pari a 458 kg per abitante, 41 in più a testa rispetto al 2017.

Si conferma quindi il trend di continua crescita a partire dall'anno 2002 in cui la raccolta differenziata dei rifiuti urbani era pari al 28%.

L'Emilia-Romagna ha così superato la soglia del 65% prevista come obbligo normativo e si avvicina all'obiettivo del 73% fissato dal Piano regionale dei Rifiuti al 2020, traguardo già raggiunto da 127 Comuni emiliano-romagnoli (quasi 4 su 10).

Parallelamente diminuisce il conferimento in discarica dei rifiuti urbani, nel 2018 al 2,8%, ampiamente al di sotto della soglia del 10% prevista come obiettivo al 2035 nel nuovo Pacchetto europeo sulla economia circolare.

Sul fronte dei rifiuti speciali i dati più recenti disponibili, relativi al 2017, evidenziano una lieve diminuzione della produzione totale annua (-1,3%). Per rifiuti speciali si intendono quei rifiuti provenienti dalla produzione primaria di beni e servizi, dalle attività dei comparti quali il commercio, nonché quelli derivanti dai processi di disinquinamento, come fanghi, percolati, materiali di bonifica, ecc.

La sostenibilità su più fronti è una chiave su cui l’Emilia-Romagna intende costruire il suo futuro e ripartire dopo la situazione di emergenza dovuta al Covid-19.

Tutti gli approfondimenti e i dati nel dettaglio sono disponibili sul Report - La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna 2019 (pdf5.05 MB), curato da Regione Emilia-Romagna e Arpae Emilia-Romagna.

Per news la gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna - Report 2019

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina