Popolazione per sesso, età e cittadinanza, grado di istruzione e condizione professionale, Paese estero di cittadinanza. Questo il primo set di informazioni disponibili.
2020
Il problema ambientale più sentito è l'inquinamento dell'aria. Elaborazioni su dati Istat 2018.
Il 57% delle sedi didattiche è raggiunto da un servizio di scuolabus. Elaborazioni su dati Miur 2019
Tutte le Province dell'Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Bologna partecipano alla rete del Bes. Il convegno regionale l'11 dicembre 2020.
Pubblicato il terzo rapporto dell'Osservatorio regionale in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Il tasso di occupazione degli stranieri è inferiore a quello degli italiani di otto punti percentuali. Analisi su dati Istat e SILRER.
Le modalità di partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'attività censuaria.
Come è cambiata l'Italia elettorale? Le prime risposte dal convegno “Votare nel 2020: dall'Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili“.
Aumento degli arrivi (+1,2%), per la prima volta oltre gli 11,5 milioni. Ma assestamento delle presenze (-0,7%) dopo 5 anni di crescita. I dati del Rapporto annuale sul turismo 2019.
Convegno il 12 ottobre. Analisi dei risultati delle elezioni regionali emiliano-romagnole di gennaio, alla luce dei recenti appuntamenti elettorali in altre regioni.
I candidati sono 44, solo 7 le donne. Per i 208 posti da consigliere in lizza in 1.261.
Gli effetti del lockdown dovuto al Covid-19 soprattutto sul lavoro dipendente. I dati Istat, INPS e SILRER.
Tra marzo e giugno 2020, in Emilia-Romagna, sono state 804 le chiamate al numero 1522, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019. Elaborazioni Istat su dati Dipartimento Pari Opportunità.
Nel 2019, in Emilia-Romagna quasi due milioni di occupati e 800 mila studenti sono pendolari. Nel periodo di lockdown Covid-19, movimenti ridotti con punte del -80%.
Pubblicata l'edizione 2020 del rapporto annuale curato dall'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio della Regione Emilia-Romagna.
In Italia si stima che il 2,5% della popolazione abbia sviluppato gli anticorpi per il SARS-CoV-2. In Emilia-Romagna percentuale al 2,8%. Dati Istat-Ministero della Salute.
Rispetto al 2018, incidenti sostanzialmente stabili ma in aumento i morti. Dati Istat.
Pubblicato il settimo volume della collana editoriale Quaderni Elettorali. Tra i temi trattati: affluenza, analisi di risultati, eletti, flussi di voto e confronti con precedenti elezioni.
Fino al 31 agosto ulteriore fase di rilevazione anche sulla ripartenza delle attività.
Emilia-Romagna tra le sole tre regioni italiane con popolazione in aumento. Dati Istat.