Visualizzazione sulla mortalità in Emilia-Romagna - Metadati e glossario

Dati sulla mortalità. Fonte: elaborazioni Regione Emilia-Romagna su dati Istat (rilevazione giornaliera decessi).

Vai a Visualizzazione grafica  |  Vai a Scarico dei dati  |  Sei in Metadati e glossario  |  Vai alla News


La rilevazione Istat sui decessi giornalieri per tutte le cause di morte

L'Istat, grazie alle sinergie attivate con il Ministero dell'Interno per l'acquisizione tempestiva dei dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e con il Ministero dell'economia e delle finanze per l'acquisizione del flusso dei deceduti tramite l'Anagrafe Tributaria, è in grado di contribuire alla diffusione di informazioni utili alla comprensione della situazione legata all'emergenza sanitaria da Covid-19. 

La nuova base dati sui decessi giornalieri per sesso e classe di età per la totalità dei comuni italiani, costantemente aggiornata, consente di valutare gli effetti dell'impatto della diffusione di Covid-19 sulla mortalità.  

Per esigenze di comparabilità nel tempo dei dati provvisori relativi ai decessi del 2020 e 2021 si è adottata la stessa metodologia anche per elaborare il totale giornaliero dei decessi per il periodo 2011-2019. Sulla base di tale metodologia si assume come riferimento temporale per la costruzione della base dati giornaliera dei decessi, la data di evento e non la data di cancellazione anagrafica (usata nel bilancio demografico), e si ricorre all'integrazione dei dati anagrafici con quelli provenienti dall'Anagrafe Tributaria per il recupero di eventi sfuggiti alla rilevazione di fonte anagrafica perché registrati dopo la chiusura dell'acquisizione dei dati dai comuni da parte di Istat. I dati sui decessi mensili 2011-2019 diffusi attraverso questo sistema integrato, dunque, possono essere correttamente utilizzati come termine di confronto con il dato provvisorio del 2020 e del 2021. In nessun caso sono da considerarsi come rettifiche dei dati del bilancio demografico già diffusi da Istat per gli stessi anni. Per approfondimenti sulla metodologia: indagine su decessi e cause di morte.

Glossario indagine decessi

Tasso specifico di mortalità per età: Rapporto tra il numero di decessi di età x e la popolazione media di età x. 

Tasso standardizzato di mortalità diretto (per mille): Aggiustamento del tasso di mortalità che permette di confrontare popolazioni che hanno distribuzione per età tra loro diverse. Il metodo di standardizzazione diretto per età consiste nel sommare i tassi che sono calcolati per ogni specifico gruppo di età su una popolazione di struttura standard. 

Tasso di mortalità: si ottiene dal rapporto (moltiplicato per 1.000) tra il numero di decessi complessivi avvenuti nel periodo considerato, e l'ammontare della popolazione media tra inizio e fine periodo. 

Differenza percentuale anni precedenti: si ottiene dalla differenza tra il numero di decessi avvenuti nel 2020 e la media storica (dal 2015 al 2019) sullo stesso periodo. Tale differenza viene poi moltiplicata per 100 e divisa per la media storica.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-08T14:25:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina