Società dell'informazione

Le funzioni della Regione

La Regione Emilia-Romagna, nel sito Emilia-Romagna Digitale, effettua il "benchmarking" dello stato di avanzamento e sviluppo della società dell'informazione nel suo territorio.

Il "benchmarking" (che in inglese significa comparare l'entità di un fenomeno in diversi contesti, partendo dalla misurazione di indicatori chiave) è reso possibile da una base dati condivisa tra tutti i territori.

La Regione ha scelto questo approccio perché i dati ufficiali sono ancora insufficienti a supportare gli indirizzi e gli interventi politici in materia.

Rilevazioni

Rilevazione Istat sulle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle pubbliche amministrazioni locali

La Regione Emilia-Romagna cura per conto di Istat, in funzione di organo intermedio di rilevazione, l'organizzazione dell'indagine sul territorio di competenza, la raccolta dei dati e la loro validazione preliminare.

La rilevazione, inclusa nel Piano Statistico Nazionale (codice IST-02082) ha la finalità di raccogliere informazioni su diversi aspetti dell'adozione delle tecnologie informatiche presso Regioni e Province autonome, Province e Città metropolitane, Comuni, Unioni.

Tra gli argomenti oggetto di indagine vi sono l'organizzazione dell'Ente a supporto della transizione digitale, le dotazioni e le connessioni, l'informatizzazione delle attività e la dematerializzazione, l'utilizzo di servizi telematici per l'acquisizione di beni e servizi, open data e l'accesso a banche dati di interesse nazionale, offerta di servizi online e processi di trasformazione digitale.

La prossima edizione verrà svolta nel 2023.


Partecipazioni a progetti

Open data

Il progetto è finalizzato alla diffusione in formato aperto, ossia con una licenza di utilizzo non proprietaria, e riusabile, vale a dire processabile in automatico da parte di macchine e computer di terzi, dei dati pubblici prodotti dalla Regione e dagli altri enti locali dell’Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna sta effettuando il popolamento del portale Open Data Emilia-Romagna.

Per favorire il suo sviluppo sta approntando linee guida di indirizzo e supporto agli enti locali nelle attività di produzione e divulgazione dei dati.

A chi rivolgersi

Marco Mancini
Tel. 051 5273340
Marco.Mancini@regione.emilia-romagna.it
Settore Innovazione digitale, dati, t
ecnologia e polo archivistico
Area Statistica

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/07 15:43:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T12:15:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina