Newsletter - Luglio 2019

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna. Questo numero è stato chiuso il primo luglio 2019.
rer_semplice.jpg

Notizie dalla Regione

Residenti in Emilia-Romagna al primo gennaio 2019

Sono 4.471.485, in aumento di circa 10 mila unità sul 2018. I residenti con cittadinanza di uno stato estero sono 551.222. Oltre 2 milioni le famiglie. I dati dell’Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna, in stretta collaborazione con gli uffici statistici provinciali e della Città Metropolitana e con gli uffici anagrafici comunali.


Agroalimentare in Emilia-Romagna, un settore in crescita

Il valore della produzione agricola è a 4,7 miliardi di euro nel 2018, in aumento dello 0,4% rispetto all'anno precedente. Prosegue la corsa dell'export (+3,6%), vola il biologico (+13% del numero delle aziende bio). I numeri del Rapporto agroalimentare 2018, nato dalla collaborazione fra l’Assessorato all’Agricoltura, caccia e pesca e l’Unione delle Camere di Commercio della Regione Emilia-Romagna.


Occupazione in Emilia-Romagna nel primo trimestre 2019

Rispetto allo stesso periodo del 2018, 49 mila occupati in più e 5 mila disoccupati in meno. Disoccupazione al 6,1%. I dati Istat sul mercato del lavoro.



Notizie da Istat

Consumo di alcol in Emilia-Romagna

Il 27% della popolazione di 11 anni e più consuma bevande alcoliche quotidianamente. Consumi abituali in aumento. I comportamenti a rischio riguardano quasi un quinto della popolazione. I risultati dell’indagine Istat Multiscopo sulle famiglie “Aspetti della vita quotidiana” per l'anno 2018.


Fumatori in Emilia-Romagna

Stimati in oltre 670 mila i fumatori tra le persone con più di 13 anni, con una incidenza del 17,5%. Il 26,2% dichiara di essere stato un fumatore in passato e di avere smesso. Fonte Istat, indagine multiscopo, aspetti della vita quotidiana per l'anno 2018.


Il benessere equo e sostenibile dei territori, edizione 2019

Aggiornato il sistema di indicatori del Benessere equo e sostenibile dei territori, riferiti alle province e alle città metropolitane italiane, coerenti e integrati con il Bes adottato a livello nazionale. Inseriti nella nuova edizione 56 indicatori statistici disponibili in serie storica.



Notizie dal territorio

Il commercio estero nella Città metropolitana di Bologna

Nel 2018, forte crescita sia nelle esportazioni (+6,2%) sia nelle importazioni (+7,6%) rispetto all'anno precedente. Analisi dell'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna su dati Istat - Statistiche del commercio estero.


Annuario statistico 2018 del Comune di Modena

Pubblicato dal Servizio Statistica del Comune di Modena, raggruppa in un unico documento, le principali informazioni riguardanti il territorio modenese, aggiornate al 31/12/2018. Disponibili dati sulla popolazione, su prezzi e inflazione, sul mercato del lavoro, sull’incidentalità stradale, sull’edilizia, sul turismo.


Rapporto della Banca d'Italia sull'economia regionale

Nel 2018 prosegue, per il quinto anno consecutivo, la crescita dell'economia regionale. Favorevole l'andamento delle esportazioni e degli investimenti. Segnali positivi anche dai redditi delle famiglie, sostenuti dal miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro, che però influiscono solo in parte sui consumi, aumentati in misura contenuta.



I prossimi appuntamenti

Il rapporto Bes delle Province - Ravenna, 8 luglio

Indicatori statistici, programmazione locale, governo del territorio. Aggiornamento annuale degli indicatori del Bes delle Province da parte del CUSPI. Organizzato dall’Unione delle Province d’Italia.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-03T12:46:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina