Newsletter - Ottobre 2019

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.
rer_semplice.jpg

Notizie dalla Regione

Economia e mercato del lavoro in Emilia-Romagna nel 2018

Rispetto al 2008 il Pil è cresciuto dello 0,2%; l’occupazione è aumentata di 55 mila lavoratori ma a questa situazione non è corrisposta la diminuzione delle persone in cerca di occupazione, il cui numero è quasi raddoppiato (+60 mila unità). I disoccupati sono comunque in continua diminuzione dal 2014.



Notizie da Istat

Finanza locale: entrate e spese dell'esercizio 2017

Pubblicati i dati finanziari definitivi di comuni, province e città metropolitane relativi all’esercizio 2017: entrate accertate e riscosse per titolo, tipologia e categoria, e spese impegnate e pagate per missione, programma, titolo e macroaggregato. I dati riguardanti le entrate e le spese sono aggregati, per ciascun tipo di ente, sia a livello nazionale, sia per singola regione. Dati Istat sui certificati del conto di bilancio degli enti locali forniti dal Ministero dell’Interno.



Notizie dal territorio

Il Sistema Culturale e Creativo in Emilia-Romagna nel 2018

Il valore aggiunto prodotto dal Sistema Culturale e Creativo in Emilia-Romagna nel 2018 è di 8 miliardi di euro, ovvero il 5,6% di quello dell'intera economia regionale. In crescita del 4,5% rispetto al 2017. I dati del rapporto “Io sono cultura 2019” curato da Unioncamere e Fondazione Symbola.


Le imprese straniere nell'area metropolitana di Bologna, 2018

Sono 11.492 le imprese straniere con sede a Bologna, 488 in più rispetto al 2017. Quasi 8 imprese straniere attive su 10 sono imprese individuali. Sono ancora in attività il 49% delle imprese straniere nate nel 2013 e l’80% di quelle nate lo scorso anno. Il 51% delle imprese straniere attive è concentrato nel comune di Bologna. I dati della Camera di Commercio di Bologna.


Il territorio ferrarese in cifre, anno 2018

Indicatori strutturali, economici e demografici per comune. Consistenza delle imprese, iscrizioni e cancellazioni. I dati della Camera di Commercio di Ferrara.



I prossimi appuntamenti

After Futuri Digitali, il festival del digitale - Bologna, 24-27 ottobre 

Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna promuove e organizza After Futuri Digitali 2019, il festival del digitale, una manifestazione di respiro nazionale dedicata alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-21T17:58:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina