Newsletter - Settembre 2020

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter settembre 2020

Photo Sonia Zanfi


Notizie dalla Regione

Le chiamate al numero antiviolenza durante il Covid-19

Tra marzo e giugno 2020, in Emilia-Romagna, sono state 804 le chiamate al 1522, il numero antiviolenza e stalking; sono più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019 e costituiscono il valore più elevato mai registrato (il monitoraggio è iniziato nel 2013). Durante il periodo di emergenza Covid-19 e del conseguente lockdown è aumentata molto la frequenza dei primi contatti, ovvero delle persone che per la prima volta si sono rivolte al 1522. Le chiamate riconducibili a vittime di violenza o stalking sono 377. Elaborazioni Istat su dati Dipartimento Pari Opportunità.


Occupazione in Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2020

Rispetto allo stesso periodo del 2019 si registrano 68 mila occupati in meno. Gli effetti del lockdown dovuto al Covid-19 hanno colpito soprattutto il lavoro dipendente. Crollo delle comunicazioni di assunzione. Massiccio il ricorso agli ammortizzatori sociali. Dati Istat, INPS e SILRER.


Report sul turismo 2019 in Emilia-Romagna

Nel 2019 rallenta la crescita del movimento turistico in Emilia-Romagna, con una lieve flessione delle presenze (-0,7%) dopo 5 anni di crescita continua. Ulteriore aumento invece per gli arrivi (+1,2%) che superano per la prima volta gli 11,5 milioni. In calo la durata media del soggiorno, 3,48 giorni. Tutti di dati di dettaglio sul Rapporto annuale 2019 sul movimento turistico e la consistenza ricettiva alberghiera e complementare in Emilia-Romagna.



Notizie da Istat

Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo

Un ulteriore aggiornamento per la banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo: contiene 340 indicatori disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo dei diversi cicli delle politiche di sviluppo. Gli indicatori sono rilasciati nell'ambito della rete Sistan. Sono consultabili per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento della programmazione delle politiche di sviluppo, ovvero gli 11 Obiettivi tematici dell'Accordo di partenariato 2014-2020, le 10 Priorità del Quadro strategico nazionale 2007-2013 e i 6 Assi del Quadro comunitario di sostegno 2000-2006.


Ricerca e sviluppo

Nel 2018 la spesa complessiva nazionale in ricerca e sviluppo intra-muros (di imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit e università) ammonta a 25,2 miliardi di euro, con un'incidenza percentuale sul Pil pari all'1,43%. L'Emilia-Romagna è la seconda regione italiana per spese in ricerca e sviluppo sul Pil con un valore del 2,03%, dietro solo al Piemonte. In Emilia-Romagna operano 67.843 addetti alla ricerca e sviluppo nei settori delle imprese, delle istituzioni pubbliche, nell'università e nel non profit.



Notizie dal territorio

L'accesso alle biblioteche digitali dell'Emilia-Romagna

Dopo il boom registrato durante il periodo del lockdown, continuano ad aumentare gli utenti dei servizi digitali delle biblioteche dell'Emilia-Romagna: tra il 28 giugno e il 27 luglio 2020, +90% per Emilib e +105% per la Rete bibliotecaria della Romagna, rispetto allo stesso periodo del 2019. Analogamente, dal 28 luglio al 27 agosto, gli accessi sono aumentati del 74% per Emilib e del 93% per la Rete Bibliotecaria della Romagna.


L'esperienza universitaria durante il coronavirus in UNIBO

L'Università di Bologna presenta i risultati di tre indagini effettuate nei mesi scorsi su studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Dopo due settimane dalla decisione di sospendere le lezioni sono stati trasferiti sulla rete tutti i 3.667 insegnamenti dei 221 corsi di studio attivi. Fin da subito, i livelli di soddisfazione per la didattica a distanza sono apparsi alti relativamente all'apprendimento (8,1 su 10), all'interazione con i docenti (7,8 su 10), all'attenzione durante le attività didattiche (7,1 su 10). Durante il lockdown due studenti fuori-sede su tre sono tornati nel proprio comune di residenza. 


Tendenze imprenditoriali in Emilia-Romagna nel primo semestre 2020

In Emilia-Romagna, al 30 giugno 2020, le imprese giovanili sono 27.106, il 6,8% delle imprese regionali, la presenza percentuale più ridotta tra le regioni italiane. Rispetto alla stessa data del 2019, ne sono andate perdute 961 (-3,4%). Sempre a fine giugno 2020 le imprese straniere raggiungono quota 49.899 con una accelerazione della crescita rispetto allo scorso anno (+2,3%, +1.126 unità). Sono invece 84.336 le imprese femminili, in flessione dello 0,6% (calo comunque inferiore a quello delle imprese non femminili, -0,8%). Le elaborazioni di Unioncamere Emilia-Romagna sui dati del Registro imprese. 


Annuario statistico demografico del Comune di Ferrara

Pubblicato l'annuario statistico demografico 2019 del Comune di Ferrara. Il rapporto descrive l'evoluzione della popolazione, la presenza sul territorio per località, nascite, decessi, iscrizioni e cancellazioni, matrimoni. Focus anche sulle famiglie e sulla popolazione straniera. Curato dall'Ufficio di Statistica del Comune di Ferrara.



Abbiamo aggiornato

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a luglio 2020.

Dati dell'area tematica Agricoltura: statistiche estimative delle produzioni agricole vegetali fino al 2019 su area Self service e produzione lorda vendibile 2019 sulle tavole per argomento.



I prossimi appuntamenti

Votare nel 2020: dall'Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili

Il convegno prevede un ritorno sui risultati delle elezioni regionali emiliano-romagnole del 26 gennaio, nel confronto con gli ultimi appuntamenti elettorali che hanno coinvolto altre importanti regioni italiane. Se ne parlerà con Donatella Campus (Università degli Studi di Bologna), Ilvo Diamanti (Università degli Studi di Urbino), Luciano M. Fasano (Università degli Studi di Milano), Paolo Natale (Università degli Studi di Milano). La giornata è organizzata dalla Direzione generale dell'Assemblea Legislativa e dal Servizio Statistica e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la SISE (Società Italiana di Studi Elettorali).


Concorso per poster statistici, iscrizioni entro il 23 ottobre

L'iniziativa, organizzata nell'ambito dell'International Statistical Literacy Project (ISLP), è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana. Ai partecipanti è richiesto di creare un poster statistico sul tema ambiente, biologia o sviluppo sostenibile.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-13T13:36:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina