Newsletter - Agosto 2023

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Immagine di corredo

Bologna, case del centro storico - ©Regione Emilia-Romagna AIUSG (da Fotoreporter)


Notizie dalla Regione

Il mercato immobiliare in Emilia-Romagna nel 2022

In Emilia-Romagna, nel corso del 2022, sono state 83.545 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari (l'8,3% di quelle registrate a livello nazionale). Il 2022 segna una sostanziale ristabilizzazione del mercato immobiliare, dopo la significativa flessione del 2020 (-7,5%), provocata dall'insorgere della pandemia, e il boom di compravendite del 2021 (+32,5%). Nel 2022 sono state rilevate all'incirca le stesse transazioni immobiliari del 2021. Più dinamico il mercato nazionale, soprattutto nel Mezzogiorno. Elaborazioni su dati Istat (statistiche su compravendite e mutui di fonte notarile).


Innovation scoreboard: Emilia-Romagna prima regione in Italia

Il Regional Innovation Scoreboard è il documento elaborato dalla Commissione Europea che confronta la performance innovativa di 239 regioni europee utilizzando un indice composito che integra 21 indicatori afferenti a quattro ambiti di analisi: condizioni di contesto, investimenti, azioni di innovazione e impatti. Le regioni europee sono state classificate in quattro gruppi di performance: leader dell'innovazione, innovatori forti, moderati ed emergenti. Se nessuna regione italiana rientra nel gruppo dei leader, tre sono considerate innovatrici forti. L'Emilia-Romagna si conferma la regione più innovativa a livello nazionale, 101esima a livello europeo, con un valore dell'indice sintetico pari a 101,2 (la media europea è fissata a 100). Le altre due regioni forti innovatrici sono il Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Trento. Tra i punti di forza dell'Emilia-Romagna troviamo la spesa in Ricerca e Sviluppo delle imprese, le piccole e medie imprese che hanno introdotto innovazioni di processo o prodotto, gli occupati nei settori ad alta tecnologia e intensità di conoscenza, le pubblicazioni scientifiche e il numero di marchi e brevetti. Aspetti da migliorare sono invece il livello di istruzione e le competenze digitali, gli investimenti in Ricerca e Sviluppo del settore pubblico e le emissioni inquinanti di particolato fine in atmosfera. La nota di analisi è curata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio.



Notizie da Istat

L'ambiente urbano nel 2021

La rilevazione annuale Dati ambientali nelle città coinvolge 109 comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana. È sviluppata su otto tematiche: Acqua, Aria, Eco management, Energia, Mobilità urbana, Rifiuti urbani, Rumore e Verde urbano. I dati sono diffusi a livello comunale e consentono di analizzare sia la qualità dell'ambiente e dei servizi ambientali in ambito urbano sia le politiche ambientali delle amministrazioni locali. Sono inoltre fonte per gli indicatori SDGs (Sustainable Development Goals) e Cambiamenti Climatici. A livello nazionale, nel 2021, l'offerta di Trasporto pubblico locale torna ai livelli pre-Covid, prosegue il rinnovamento del parco circolante, ma la domanda non recupera. Si rafforza l'offerta dei servizi di mobilità condivisa. Aumentano le aree di forestazione urbana, utili alla mitigazione dei cambiamenti climatici, anche se sono presenti solo nella metà dei capoluoghi. Avanza la transizione digitale con l'arricchimento dell'interattività dei servizi offerti online. Sempre a livello nazionale, migliora l'efficienza energetica dell'illuminazione stradale ma si riporta ai livelli prepandemia la produzione di rifiuti urbani, senza particolari progressi nella raccolta differenziata.


Demografia di impresa anni 2016-2021

La demografia d'impresa ha lo scopo di misurare l'entità di una popolazione di imprese e le componenti che ne trasformano la struttura da un periodo a un altro, in particolare nascite di nuove unità e cessazioni. Nel 2021, in Emilia-Romagna, il tasso di natalità delle imprese (ovvero il rapporto percentuale tra il numero di imprese nate nel 2021 e la popolazione di imprese attive nello stesso anno) è del 6,6%, valore in netto aumento dopo il picco negativo del primo anno di pandemia ma superiore anche al periodo pre-Covid. Il tasso di mortalità è al 6,3%, superiore a quello registrato nel 2020 ma inferiore a quello degli anni prepandemia. La risultante delle due componenti indica un turnover netto positivo dopo molti anni di riduzione del numero delle imprese. Il tessuto produttivo emiliano-romagnolo è tradizionalmente più stabile rispetto a quello italiano, ovvero nascono meno imprese, ma ne cessano anche meno; anche il biennio 2020-2021, caratterizzato da un periodo critico per il mondo produttivo, non ha fatto eccezione.



Notizie dal territorio

Nasce la Camera di Commercio dell'Emilia, nuovo sito con i dati dei territori di Piacenza, Parma e Reggio nell'Emilia

È pienamente operativa la nuova Camera di Commercio dell'Emilia, frutto dell'integrazione tra le Camere di Commercio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Nasce così la realtà camerale più grande dell'Emilia-Romagna e una delle più rilevanti a livello nazionale, rappresentando un territorio di oltre 8.300 chilometri quadrati, circa 142 mila unità locali attive, un valore aggiunto di 46,8 miliardi di euro e un export che sfiora i 30 miliardi. Contestualmente è stato creato il nuovo sito web, che sarà il riferimento anche per la consultazione di dati e analisi sull'economia e il tessuto produttivo del territorio. Ad esempio, nel mese di agosto sono stati pubblicati i dati sui nuovi contratti di lavoro e sul sistema produttivo culturale e creativo.



Abbiamo aggiornato

Report sull'andamento dei prezzi al consumo fino a luglio 2023.

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a luglio 2023.

Dati delle dichiarazioni ISEE di fonte INPS aggiornate al 2022.



I prossimi appuntamenti

Istat alla Notte europea dei ricercatori - 29 settembre

L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni nei Paesi dell'Unione. Anche per l'edizione 2023, Istat parteciperà con diversi progetti su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di divulgare la cultura statistica e promuovere le discipline scientifiche, principalmente presso i più giovani. Le attività saranno fruibili sia in presenza sia online. Il calendario delle attività Istat verrà pubblicato nei prossimi giorni.


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-31T16:52:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina