Il mercato immobiliare in Emilia-Romagna nel 2022: si stabilizza il numero delle compravendite

Frenano compravendite e mutui dopo il consistente aumento del 2021. Più dinamico il mercato nazionale, soprattutto nel Mezzogiorno. Dati Istat.

Nel corso del 2022, in Emilia-Romagna, sono 83.545 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari (l'8,3% di quelle registrate a livello nazionale).

Dopo la significativa flessione del 2020, -7,5%, provocata dall'insorgere della pandemia e dalle conseguenti misure di contenimento, il 2021 aveva fatto registrare un vero e proprio boom di compravendite. Queste erano cresciute del 32,5% rispetto al 2020, non solo recuperando quindi lo choc del primo anno di pandemia, ma accelerando il trend positivo dei precedenti anni.

Il 2022 segna una sostanziale ristabilizzazione del mercato immobiliare.

In Emilia-Romagna sono state rilevate all'incirca le stesse transazioni immobiliari del 2021 (47 in meno) (tavola Compravendite di unità immobiliari per regione. Anni 2018-2022 (csv5.71 KB)). Il 94,6% delle convenzioni stipulate riguarda trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo, il 5,1% quelle a uso economico e lo 0,3% le convenzioni a uso speciale e multiproprietà.

In Emilia-Romagna, le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare sono 40.170 nel 2022; sono il 7,7% in meno rispetto all'anno precedente, che è stato l'anno di picco di queste concessioni (tavola Mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con concessione di ipoteca immobiliare per regione. Anni 2018-2022 (csv5.45 KB)).

Grafico: Compravendite di unità immobiliari e mutui, finanziamenti e altre obbligazioni verso banche e soggetti diversi dalle banche con concessione di ipoteca immobiliare - Emilia-Romagna. Anni 2018-2022 (valori assoluti). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

A livello nazionale il mercato immobiliare è risultato più dinamico, sospinto in particolare dall'aumento delle compravendite nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno. Nell'intero Paese queste sono aumentate del 2,7%. Il Nord-Est è invece la zona in cui le transazioni immobiliari sono risultate in contrazione rispetto al 2021 (-2,0%).

Grafico: Convenzioni di compravendite di unità immobiliari per regione (variazioni percentuali 2021-2022). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

A livello nazionale diminuiscono invece i mutui, i finanziamenti e le altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare. La flessione media è del 5,6%, con cali più consistenti nel Nord-Est.


Altri contenuti utili

Statistiche sul mercato immobiliare 2022, tavole, nota metodologica e glossario – Istat.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina