Newsletter - Agosto 2021

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter agosto 2021

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", giorno di lauree - ©Brancolini Roberto (da Fotoreporter)


Notizie dalla Regione

I laureati negli Atenei dell'Emilia-Romagna

Dai quattro Atenei emiliano-romagnoli di Parma, Modena e Reggio Emilia, Bologna e Ferrara sono usciti, nell'anno solare 2020, 33.467 laureati, di cui il 58% donne. Rispetto alle altre università italiane, quelle emiliano-romagnole si confermano per l'elevato grado di attrattività di studenti residenti in una regione diversa dalla sede di studio. Molto buona la soddisfazione complessiva per il corso di laurea frequentato; la percezione positiva dell'esperienza vissuta è rafforzata dall'alta percentuale di laureati che confermerebbero le scelte compiute in passato: i tre quarti si iscriverebbero allo stesso corso dello stesso Ateneo. Limitandosi ai soli laureati di secondo livello intervistati nel 2020, ne risultano occupati oltre sette su dieci a un anno dalla laurea, circa nove su dieci a tre e cinque anni dal conseguimento del titolo. Dal confronto con l'analoga rilevazione svolta nel 2019, in termini occupazionali, sembra che i laureati a tre e cinque anni dal titolo, quindi per lo più già stabilmente entrati nel mercato del lavoro, non abbiano particolarmente risentito degli effetti della pandemia da Covid-19. Questo al contrario dei neolaureati, che si sono invece trovati ad affacciarsi al mercato del lavoro proprio nel momento in cui le opportunità occupazionali erano fortemente limitate dall'emergenza sanitaria. Elaborazioni Regione Emilia-Romagna su dati del Consorzio Interuniversitario Almalaurea.



Notizie da Istat

Rapporto SDGs, informazioni statistiche per l'Agenda 2030 in Italia

È stata presenta la quarta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l'Agenda 2030. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i relativi 169 target bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: sociale, economico e ambientale. A queste si aggiunge la dimensione istituzionale. Nel Rapporto SDGs 2021, le misure statistiche diffuse sono 354, per 135 indicatori. Oltre al quadro di insieme dell'evoluzione degli SDGs, il rapporto offre una analisi a livello di regioni italiane, particolarmente utile per l'osservazione degli squilibri territoriali. La mappa regionale mostra una consolidata differenziazione dello sviluppo sostenibile del Paese, a favore delle regioni del Nord-est.


Aggiornamento semestrale degli indicatori Bes

È stato concluso l'aggiornamento semestrale degli indicatori del Bes, che ha riguardato 87 misure, afferenti a tutti i 12 domini del benessere. Il progetto Bes nasce nel 2010 per misurare il Benessere equo e sostenibile, con l'obiettivo di valutare il progresso delle società e dei territori non soltanto dal punto di vista economico. Gli indicatori sono classificati a livello di regione e, laddove disponibile, per genere, classe di età e titolo di studio.


Demografia d'impresa 2019

Sono stati aggiornati al 2019 gli indicatori di demografia d'impresa, disponibili grazie alle elaborazioni sull'archivio statistico delle imprese attive (Asia). La demografia d'impresa ha lo scopo di misurare l'entità di una popolazione di imprese e le componenti che ne trasformano la struttura da un periodo a un altro. In Emilia-Romagna il tasso di natalità è al 6,1% (rapporto tra imprese nate nel 2019 e imprese attive nello stesso anno), il tasso di mortalità al 7,1%, per un turnover netto negativo. Più dinamica la situazione a livello nazionale, con una proporzione maggiore sia di nascite (7,4%) che di cessazioni (7,9%), per un turnover netto del -0,5%.



Notizie dal territorio

L'export in provincia di Parma nel primo trimestre 2021

Nel primo trimestre 2021 le esportazioni in provincia di Parma sono state pari a 1.948,7 milioni di euro, con un incremento del 3,7% rispetto ai primi tre mesi del 2020. Questo risultato è inferiore al dato nazionale (+4,5%) e a quello emiliano-romagnolo (+6,1%), ma arriva dopo le buone performance del 2020, quando Parma è stata l'unica provincia della regione Emilia-Romagna a registrare valori di export positivi, con una crescita sul 2019 dello 0,9%, contro una flessione media regionale dell'8,2%. 



Abbiamo aggiornato

Tavole statistiche sulla dotazione di strutture sportive al 30/07/2021.

Dati sulla superficie coltivata a piante officinali nell'anno 2021, nell'area Self service.

Factbook dell'Emilia-Romagna: indicatori per le regioni europee sull'ambito Ricerca e innovazione all'anno 2020.



I prossimi appuntamenti

Statisticall, il festival della statistica e della demografia - 16-19 settembre

StatisticAll è il Festival della Statistica e della Demografia promosso dalla Società Italiana di Statistica (SIS), dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società Statistica “Corrado Gini”. L'appuntamento è come di consueto a Treviso, dal 16 al 19 settembre. Il tema di questa settima edizione è “RI-GENERAZIONI. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”. Le ri-generazioni vengono declinate su una pluralità di punti di vista: statistica, demografica, economica, digitale, sociale e culturale. 


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-08-31T21:53:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina