Newsletter - Maggio 2020

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter maggio 2020

Foto di StockSnap (da Pixabay)


Notizie dalla Regione

Settori produttivi e Covid-19 in Emilia-Romagna: a prevalenza femminile quelli chiusi fino al 17 maggio 2020

In Emilia-Romagna, circa il 14% degli addetti alle imprese dei settori industria e servizi lavora in comparti ancora sospesi dall'attività produttiva al 17 maggio 2020 per effetto dell'emergenza Covid-19. Si tratta di circa 223 mila addetti, di cui 134 mila donne, il 60%. Il 20% delle occupate lavora nei settori non autorizzati all'operatività al 17 maggio. Tra gli uomini tale percentuale è del 10%, soprattutto in ragione dell'apertura dei comparti del manifatturiero (tradizionalmente a prevalenza di lavoro maschile) fin dai primi giorni di maggio. Analisi su dati Istat - Archivio Asia 2017.


Violenza di genere: aumentate le chiamate al numero verde antiviolenza e stalking durante l'emergenza Covid-19

Nel periodo che va dal primo marzo al 16 aprile 2020, in Emilia-Romagna sono state 282 le telefonate valide al numero 1522, il 78,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2019; l'incremento è leggermente superiore rispetto al +73% registrato a livello nazionale, dove le chiamate sono state 5.031. Maggiore rispetto al passato la conoscenza dell'esistenza del numero verde, grazie a campagne di informazione e sensibilizzazione durante l'emergenza Covid-19. Dati Istat sulla base dell'Accordo con il Dipartimento per le Pari Opportunità finalizzato a costruire un sistema integrato di raccolta ed elaborazione dati sulla violenza di genere.


Povertà, deprivazione e diseguaglianza in Emilia-Romagna: stime 2017 per distretti sociosanitari e province

Aggiornate al 2017 le stime di tre indicatori di povertà monetaria (il tasso o rischio di povertà che misura la diffusione della povertà, il Gap mediano che ne misura l'intensità, e l'Indice di Gini che misura la diseguaglianza nella distribuzione dei redditi) e di un indicatore di deprivazione non monetaria (il tasso di deprivazione materiale severa). Attraverso metodologie di stima per piccole aree è possibile ottenere indicatori anche per province e distretti sociosanitari a partire dai dati dell'indagine campionaria Istat su reddito e condizioni di vita.


La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna nel 2018

In Emilia-Romagna, nel 2018, la raccolta differenziata dei rifiuti urbani sale a quota 68%, superando la soglia del 65% prevista come obbligo normativo. I dati del rapporto curato da Regione Emilia-Romagna e Arpae Emilia-Romagna.


Qualità dell'aria e Covid-19: al via lo studio epidemiologico

Anche la Regione Emilia-Romagna e Arpae sono coinvolte nel nuovo progetto di ricerca che approfondirà gli aspetti epidemiologici relativi alla possibile connessione tra esposizione all'inquinamento atmosferico ed epidemia di Covid-19. Lo studio è intrapreso a livello nazionale da Iss, Ispra e Snpa.



Notizie da Istat

Indagine di sieroprevalenza dell'infezione da virus SARS-CoV-2

Avviata il 25 maggio a livello nazionale l'indagine campionaria a titolarità Istat e Ministero della Salute. L'obiettivo è di comprendere quante persone in Italia hanno sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, caratterizzare la diversa prevalenza tra i generi, tra le varie fasce di età, in base alla localizzazione territoriale e al tipo di attività economica. Il test coinvolgerà 150 mila persone, di cui circa 9.600 in Emilia-Romagna. I comuni emiliano-romagnoli interessati dall'indagine sono 121.


Rapporto sulla mortalità nella popolazione residente nel primo trimestre 2020

Il rapporto, prodotto congiuntamente dall'Istituto nazionale di statistica e dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), ha come obiettivo quello di fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell'epidemia di Covid-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da Istat.



Notizie dal territorio

Annuario della scuola reggiana, anno scolastico 2019/20

La pubblicazione dedica una prima sezione ai dati dell'anno scolastico 2019/20: dai numeri della popolazione scolastica dei vari ordini di scuola ai dati sugli alunni stranieri e disabili, ai risultati scolastici. Segue poi una sezione di approfondimento sull'andamento degli alunni e delle classi del primo anno di corso nelle scuole secondarie di II grado negli ultimi dieci anni. L'annuario, giunto alla sua ventiseiesima edizione, è l'esito di una collaborazione tra l'Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio XI - Reggio Emilia e la Provincia di Reggio Emilia.


Il mercato del lavoro nella città metropolitana di Bologna nel 2019

Anche nel 2019 la città metropolitana di Bologna conserva il primato del tasso di occupazione totale fra le grandi province italiane con il 72,9%, un valore significativamente elevato e in leggera crescita sul 2018 (+0,5%). Il primato risulta confermato anche per quanto riguarda il tasso di occupazione femminile. Dati dall'Ufficio Statistica del Comune di Bologna.


Le imprese nel comune di Bologna nel 2019

In leggero calo le imprese attive a fine 2019 nel comune di Bologna: sono 32.519, con 95 unità in meno rispetto all'anno precedente (-0,3%). L'analisi effettuata dall'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna sulla base dei dati forniti dalla Camera di Commercio.



Abbiamo aggiornato

Dati provvisori mensili sulla domanda turistica fino a marzo 2020.

Dati Istat sulle Unità locali delle imprese 2017, Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) su aree Self service e Download.




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-05T13:15:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina