Stime per piccole aree di indicatori di povertà, deprivazione e diseguaglianza in Emilia-Romagna

Aggiornamento al 2017 delle stime per distretti sociosanitari e province. Analisi su dati Eu-silc.

Sono state aggiornate al 2017 le stime per piccole aree degli indicatori di povertà, deprivazione e diseguaglianza, ottenute dai dati tratti dall'Indagine su reddito e condizioni di vita (Eu-silc, European Statistics on income and living condictions).

Si tratta, nello specifico, delle stime per le province e i distretti sociosanitari della regione Emilia-Romagna, di tre indicatori di povertà monetaria (il tasso o rischio di povertà che misura la diffusione della povertà, il Gap mediano che ne misura l’intensità, e l’Indice di Gini che misura la diseguaglianza nella distribuzione dei redditi) e di un indicatore di deprivazione non monetaria (il tasso di deprivazione materiale severa).

Gli indicatori prescelti consentono di avere un quadro completo delle condizioni socioeconomiche delle famiglie emiliano-romagnole, in un'ottica multidimensionale di analisi del fenomeno della povertà. I domini di studio, distretti e province, sono stati scelti per rispondere alle esigenze conoscitive dei policy maker a livello locale.

La serie temporale copre gli anni di riferimento dell’indagine che vanno dal 2008 al 2017.

L’Indagine su reddito e condizioni di vita, da cui sono tratte le stime degli indicatori, è una indagine di tipo campionario, condotta in Italia annualmente da ISTAT, ma concordata in sede europea. La dimensione del campione italiano è tale da consentire di ottenere stime affidabili al più a un livello di dettaglio regionale.

Se si è interessati ad analisi statistiche con un dettaglio territoriale più fine (province o distretti), occorre utilizzare metodologie di stima sperimentali molto complesse, per far fronte in qualche modo al problema della scarsa numerosità campionaria nelle aree territoriali in esame. In particolare, i metodi di stima per piccole aree sopperiscono alla carenza di informazioni campionarie nei domini di studio, sfruttando l’informazione proveniente da tutte le altre aree e quella desunta da opportune variabili ausiliarie, note a livello di popolazione.

Tutte le tavole aggiornate con le stime sono disponibili nella sezione del Portale Reddito consumi e povertà - Stima per piccole aree.

Parallelamente è stato anche aggiornato il report, in cui sono riportate le stime in serie temporale 2008-2017 degli indicatori per provincia e distretto e sono presentate graficamente le stime riferite al 2017: Report - Stima della serie temporale 2008-2017 di parametri di povertà, deprivazione e disuguaglianza per i distretti socio-sanitari e per le province della regione Emilia-Romagna.

I Report sono il risultato di un progetto di ricerca pluriennale effettuato in collaborazione tra l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna, Maria Rosaria Ferrante del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna ed Enrico Fabrizi del Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza.

I report precedenti sono anch'essi disponibili nella sezione del Portale Reddito consumi e povertà - Stima per piccole aree.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina