Newsletter - Settembre 2021

La newsletter è curata dall'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

Per newsletter settembre 2021

Opera di ©Andrea Benetti - Toro blu, 2020, cm 80x70, olio e ossidi su tela. Opera esposta in occasione della mostra "Timeless Shapes", in Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (28/09/2021 - 12/10/2021).


Notizie dalla Regione

L'andamento dei prezzi al consumo in Emilia-Romagna

Nel 2020 l'Italia assiste a una diminuzione dei prezzi al consumo in media annua, la terza registrata a partire dal 1954, da quando è disponibile la serie storica dell'indice NIC (l'indice dei prezzi per l'intera collettività nazionale), a conferma ancora una volta dell'eccezionalità del primo anno di pandemia. La situazione di deflazione è durata otto mesi consecutivi, a partire da maggio fino a dicembre 2020. In Emilia-Romagna la prima variazione negativa mensile rispetto allo stesso mese dell'anno precedente si è manifestata con due mesi di anticipo, già a marzo 2020, e l'anno si è chiuso con una inflazione negativa annua dello 0,3%, una riduzione dei prezzi maggiore rispetto alla media nazionale. Il 2021 si è aperto con una inversione di tendenza, ovvero con un aumento tendenziale dei prezzi. A gennaio 2021 l'indice NIC è infatti lievitato dello 0,4% rispetto a gennaio 2020 tanto in Emilia-Romagna quanto a livello nazionale. Le variazioni percentuali sullo stesso mese del 2020 hanno avuto una progressione nella restante parte dell'anno in corso fino a raggiungere in agosto un +2,3% in Emilia-Romagna e un +2,0% in Italia. Elaborazioni su dati Istat.


La Ricerca e Sviluppo in Emilia-Romagna nel 2019

Nel 2019, la spesa in Ricerca e Sviluppo intra-muros in Italia è di oltre 26 miliardi di euro, con un aumento del 4,1% sul 2018. In Emilia-Romagna si attesta sui 3 miliardi e 400 milioni di euro, terzo valore più alto tra le regioni italiane, dopo quello di Lombardia e Lazio. La spesa per Ricerca e Sviluppo (R&S) cresce in Emilia-Romagna del 3,4% rispetto all'anno precedente. In termini di incidenza della spesa per R&S sul Pil, le migliori performance si registrano per Piemonte ed Emilia-Romagna, uniche a superare il valore del 2%. Nel 2019 in Emilia-Romagna resta invariato rispetto al 2018 il personale impegnato in attività di Ricerca e Sviluppo, quasi 45 mila unità in equivalenti a tempo pieno. La quota di donne è inferiore alla media nazionale, fermandosi al 29%. Elaborazioni su dati Istat.


Statistiche sui candidati alle elezioni comunali 2021 in Emilia-Romagna

Sono 143 i candidati sindaco in corsa per una delle 48 cariche da primo cittadino nei comuni al voto in Emilia-Romagna domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. Di questi poco più di uno su cinque è donna. Per uno dei 680 posti da consigliere comunale sono in campo 4.214 contendenti, 1.854 donne, il 44%, e 2.360 uomini. Sassofeltrio, comune riminese, passato recentemente dalle Marche all'Emilia-Romagna, vota per la prima volta tra le municipalità emiliano-romagnole. Altri dati di dettaglio sono disponibili per i tre comuni capoluogo al voto, Bologna, Ravenna e Rimini.



Notizie da Istat

Il benessere equo e sostenibile dei territori

È stato diffuso l'aggiornamento annuale degli indicatori del benessere equo e sostenibile (Bes) per le 107 province e città metropolitane italiane, coerenti e integrati con il framework adottato a livello nazionale. In aggiunta, sono qui incluse misure statistiche ulteriori che coprono aspetti del concetto di benessere particolarmente rilevanti in una prospettiva di analisi territoriale, anche in relazione alle funzioni degli Enti Locali. I dati pubblicati, comprensivi di metadati, sono relativi a 63 indicatori. In questa edizione il quadro informativo si è arricchito di 12 nuovi indicatori, distribuiti nei domini Salute, Istruzione, Paesaggio, Ambiente, Innovazione e Qualità dei servizi, inseriti tenendo conto delle nuove misure di benessere introdotte nel Rapporto Bes 2020.


Relazione al Parlamento sulle attività dell'Istat e degli uffici Sistan

L'edizione 2021 della Relazione al Parlamento sulle attività dell'Istat e degli uffici del Sistema statistico nazionale (Sistan) fornisce il quadro di quanto realizzato nel 2020 dall'intero network della statistica ufficiale. Due sono le parole chiave che hanno contraddistinto i progetti 2020, a riflesso della situazione straordinaria con cui il Paese ha dovuto confrontarsi: innovazione, che porterà frutti positivi anche nei prossimi anni, e resilienza, grazie alla quale il Sistema ha continuato a operare superando le difficoltà del momento.



Notizie dal territorio

La congiuntura di industria, costruzioni e commercio in Emilia-Romagna

Nel secondo trimestre 2021, si consolida e intensifica la fase di ripresa avviata nel trimestre precedente nei settori dell'industria e del commercio. In particolare il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell'industria in senso stretto dell'Emilia-Romagna ha fatto registrare un forte recupero (+20,1%) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Contemporaneamente si riduce ulteriormente la flessione delle imprese nel settore industriale (-0,6%). Nelle costruzioni, sempre nel secondo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, grazie ai sostegni al settore e al recedere della pandemia, accelerano decisamente la ripresa del volume d'affari a prezzi correnti (+11,9%, superiore anche al livello del secondo trimestre 2019) e la crescita delle imprese (+1,5%). Anche nel settore del commercio si assiste a una decisa inversione di tendenza rispetto al secondo trimestre 2020, pienamente interessato dal lock down, con le vendite al dettaglio in crescita dell'11,0%. Il recupero è stato solo parziale, ma consistente e ha permesso di avvicinare il livello del secondo trimestre 2019. Si è registrato inoltre il primo aumento tendenziale delle imprese attive da oltre nove anni (+0,2%). Dati da Unioncamere Emilia-Romagna. 



Abbiamo aggiornato

Area tematica sui prezzi, tabelle sugli indici dei prezzi al consumo.



I prossimi appuntamenti

Presentazione del Censimento permanente della popolazione - 5 ottobre

Quest'anno il Censimento coinvolgerà un campione di 2 milioni e 472 mila famiglie, in 4.531 comuni sull'intero territorio nazionale. Istat illustrerà novità, vantaggi e prospettive conoscitive della edizione 2021


Conferenza nazionale di statistica - 30 novembre e primo dicembre

La quattordicesima edizione della Conferenza Nazionale di statistica si svolge a Roma il 30 novembre e il primo dicembre 2021. Gli argomenti al centro dei lavori sono quelli dominanti nel dibattito pubblico, tra i quali i temi connessi alla ripartenza, alla sostenibilità, all'inclusione e al ruolo della statistica come dorsale informativa essenziale e imprescindibile per la definizione delle policy e il monitoraggio della loro efficacia. Quest'anno, per la prima volta, i lavori si svolgono in forma ibrida, fisica e digitale: alle Sessioni plenarie in presenza si affiancano Sessioni parallele virtuali, che sviluppano il Programma scientifico. 


Conferenza nazionale di statistica, call for poster - Prima scadenza il 12 ottobre

Tutti i soggetti della statistica ufficiale e tutti gli attori del mondo della ricerca pubblica e privata sono invitati a portare il proprio contributo presentando un Poster scientifico per la Quattordicesima Conferenza nazionale di statistica il 30 novembre e il primo dicembre. Il 12 ottobre è il termine entro cui l'autore deve inviare a Istat il form di iscrizione con l'indicazione dei temi che intende sviluppare e il relativo abstract. Tutte le informazioni sul sito Istat. 


I mercoledì dell'Archivio cartografico - Sei incontri dal 6 ottobre al 10 novembre

L'iniziativa è della Regione Emilia-Romagna, in particolare dell'Archivio Cartografico Regionale (Servizio Innovazione digitale, dei dati e della tecnologia) in collaborazione con il Servizio Geologico sismico e dei suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio culturale e del Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna. Gli incontri hanno come obiettivo diffondere la conoscenza dei territori e nuove consapevolezze sulla ricchezza che ci circonda. 


Agenda completa




Informativa per il trattamento dei dati personali per il servizio "Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-30T22:44:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina