Veicoli per trasporto persone


L’inquinamento rappresenta una criticità delle aree urbane. Il traffico veicolare, il riscaldamento degli edifici, gli impianti industriali ed energetici sono richiamati come le cause principali dell’inquinamento.
Il numero di autovetture ogni mille abitanti (tasso di motorizzazione), se da un lato rappresenta un indicatore positivamente associato allo standard di vita di un paese, dall’altro consente di misurare l’impatto negativo sulla congestione del sistema viario riconducibile soprattutto alla densità delle autovetture presenti.

Definizione

Il tasso di motorizzazione si ottiene dal rapporto tra il numero di autovetture presenti nel Pubblico registro automobilistico (Pra) e la popolazione residente. In generale, il numero di autovetture, di altri autoveicoli e di motoveicoli iscritti al Pra rappresenta una stima sufficientemente accurata dell’entità della circolazione veicolare nel paese. Sono esclusi i veicoli per i quali è stata annotata la perdita di possesso e quelli confiscati.

In linea con le definizioni previste dal “Glossary for transport statistics” a livello europeo si considerano i veicoli stradali a motore destinati al trasporto di passeggeri fino a un numero non superiore a nove compreso il conducente (esclusi ciclomotori e motocicli).

L’Emilia-Romagna nel contesto europeo

Data di aggiornamento: luglio 2019

Comparabilità

I dati Eurostat sui trasporti possono essere distinti, in base alla fonte, fra dati amministrativi ricostruiti sulla base di atti legali (Dati sui trasporti marittimi e aerei) e dati raccolti volontariamente dagli stati membri (infrastrutture, veicoli circolanti, incidenti stradali).

Riguardo ai primi, i dati disponibili sono a livello di singolo porto o aereoporto con cadenza annuale.

Dal 2008 la rilevazione statistica sul trasporto aereo è disciplinata dal regolamento comunitario (Regulation 95/C 325/08 on statistical returns in respect of carriage of passenger, freight and mail by air).

Per i dati invece raccolti su base volontaria, Eurostat si serve di un questionario on-line che propone agli stati membri, sulla base delle definizioni della quarta edizione del Glossary for transport statistics (elaborato congiuntamente da Eurostat, ECMT, UNECE).

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/08 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-21T12:58:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina