Prosegue la ripresa dell'occupazione e nel quarto trimestre 2023 si superano i livelli prepandemia. Dati Istat e INPS.
Notizie
Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati, ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Rilevante il divario retributivo a sfavore delle donne.
Dopo la forte riduzione del 2020 e la contenuta ripresa del 2021, l'occupazione si riavvicina ai livelli prepandemia. Dati Istat e INPS.
Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Più uomini che donne nelle cariche politiche.
I risultati dell'indagine presso 15 mila ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni in tutto il territorio regionale.
L'Emilia-Romagna nel contesto europeo attraverso il confronto con le altre regioni su 43 indicatori, suddivisi in 6 ambiti tematici. Dati Eurostat.
Ripresa dell'occupazione (+0,6%) ma il livello prepandemia è ancora lontano. Elaborazioni su dati Istat e INPS.
Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Permane l'asimmetria nei tempi di cura familiare.
Sono quasi 28 mila istituzioni, con oltre 83 mila dipendenti. Per l'83% sono associazioni; sette dipendenti su dieci lavorano nelle cooperative sociali. Dati Istat.
Analisi del profilo dei laureati 2020 e della condizione occupazionale a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo. Elaborazioni su dati AlmaLaurea.
Permette di contestualizzare l'Emilia-Romagna attraverso il confronto con le altre regioni europee su 43 indicatori, suddivisi in 6 ambiti tematici. Dati Eurostat.
I dati sono aggiornati al quarto trimestre 2020. Elaborazioni Regione Emilia-Romagna su dati Istat e INPS.
Tra i settori più colpiti quello dei servizi. Lori: "Il ruolo delle donne strategico per uno sviluppo equo ed inclusivo".
Il 95% dei giovani tra gli undici e sedici anni ha buoni e ottimi rapporti con la madre, il 90% con il padre.
Il tasso di occupazione degli stranieri è inferiore a quello degli italiani di otto punti percentuali. Analisi su dati Istat e SILRER.
Gli effetti del lockdown dovuto al Covid-19 soprattutto sul lavoro dipendente. I dati Istat, INPS e SILRER.
Tasso di occupazione al 70,4%. Tasso di disoccupazione ancora in calo, 5,5%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Il tasso di disoccupazione è inferiore al 6%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Il tasso di occupazione al 70%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Quante lavorano, guidano imprese, ci rappresentano a livello politico; qual è la loro formazione e molto altro: i dati per la Giornata internazionale dei diritti delle donne
Mercato del lavoro: 64 mila le donne in cerca di occupazione nel terzo trimestre 2019. I dati per la Giornata internazionale dei diritti delle donne 2020.
Tasso di disoccupazione degli stranieri di quasi tre volte superiore a quello degli italiani. Analisi su dati Istat e SILRER.
Rispetto al 2008 il Pil è cresciuto dello 0,2%; gli occupati sono aumentati di 55 mila unità, i disoccupati diminuiscono solo dal 2014, dopo il periodo della crisi.
Il tasso di disoccupazione al 4,8%. I dati Istat, INPS e SILRER sul mercato del lavoro.
Disoccupazione al 6,1%. I dati Istat sul mercato del lavoro.