Aggiornato il Factbook dell'Emilia-Romagna
Si è conclusa la revisione del Factbook Emilia-Romagna, con informazioni, tutte di fonte Eurostat, aggiornate ad aprile 2021. I dati riguardano 43 indicatori, suddivisi in 6 ambiti tematici: Popolazione, Economia, Lavoro, Ricerca e innovazione, Benessere e qualità della vita, Ambiente, territorio e infrastrutture.
Eurostat, per finalità statistiche, ha suddiviso il territorio europeo in livelli territoriali in base a soglie di popolazione, tenendo conto anche dell'organizzazione amministrativa locale. Queste aree territoriali sono definite NUTS. Nel caso dell'Italia il livello NUTS0 corrisponde all'intero territorio, il livello NUTS1 alle macro-regioni, il livello NUTS2 alle regioni e il livello NUTS3 alle province.
Ricordiamo che le analisi del Factbook contestualizzano l'Emilia-Romagna nell'Unione Europea, attraverso il confronto con le NUTS2 degli altri Paesi.
Le analisi possibili sono:
- il confronto dell'Emilia-Romagna con le regioni analoghe per struttura economica e socio-demografica, attraverso grafici a barre;
- il confronto di tutte le regioni europee, attraverso mappe tematiche;
- il confronto in serie storica dal 2001 di una o più regioni a scelta, attraverso grafici a linea.
Si tratta dunque di uno strumento che restituisce una fotografia dinamica della nostra regione, fino all'anno 2019, messa a confronto con regioni analoghe, italiane ed europee, con dati e indicatori utili per mettere a fuoco gli aspetti economici, sociali, demografici, ambientali e strutturali del contesto pre-pandemia: un punto di partenza interessante per capire con quali risorse e con quali criticità le regioni europee si sono trovate a combattere il Covid-19.
È possibile anche scaricare i dati in formato csv, per eventuali ulteriori elaborazioni.
La media europea a 27 Paesi, presente in alcuni indicatori, tiene conto dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.