Prosegue la crescita dei redditi ai fini IRPEF. Elaborazioni su dati Ministero Economia e Finanze – Dipartimento delle Finanze.
Elenco notizie in primo piano
L'indice complessivo di potenziale fragilità aumenta all'aumentare della distanza dalla fascia centrale della Via Emilia.
Ulteriore diminuzione di bambini e adolescenti fino ai 14 anni. Famiglie di sempre più ridotte dimensioni.
L'Emilia-Romagna è la regione italiana dove è minore il rischio di povertà o esclusione sociale, dopo la provincia autonoma di Bolzano. Situazione in miglioramento rispetto al 2022.
In Emilia-Romagna l'inflazione media annua del 2023 è al 5,2%, dopo il picco del 2022. Prodotti alimentari e bevande analcoliche è la componente di spesa con i rincari maggiori. Dati Istat.
Prosegue la ripresa dell'occupazione e nel quarto trimestre 2023 si superano i livelli prepandemia. Dati Istat e INPS.
Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati, ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Rilevante il divario retributivo a sfavore delle donne.
Il 44,1% degli emiliano-romagnoli ha letto almeno un libro. Elaborazioni su dati Istat, indagine Aspetti della vita quotidiana.
Stime per distretti sociosanitari e province dell'Emilia-Romagna. Analisi su dati Eu-silc.
L'analisi per distretti sanitari fa emergere le eterogeneità locali sottostanti le medie regionali e provinciali.
Pubblicato il sesto rapporto dell'Osservatorio regionale sulla violenza di genere.
Dati Istat, Indagine sulle spese delle famiglie, anno 2022.
Rispetto al 2021 gli arrivi crescono del 33,4% e le presenze del 23,8%. Livelli appena sotto quelli pre-Covid. Tutti i dati nel rapporto annuale.
In Emilia-Romagna, ad agosto, +5,0% su agosto 2022. Prodotti alimentari e bevande analcoliche la componente di spesa con i rincari maggiori. Dati Istat.
Lieve crescita della popolazione per i prossimi 20 anni, con profonde modifiche al rapporto tra le generazioni: aumento degli anziani e minore peso delle persone in età lavorativa.
Stime per distretti sociosanitari e province dell'Emilia-Romagna. Anni 2019 e 2020. Analisi su dati Eu-silc.
Frenano compravendite e mutui dopo il consistente aumento del 2021. Più dinamico il mercato nazionale, soprattutto nel Mezzogiorno. Dati Istat.
Nel 2020 ulteriore diminuzione delle aziende agricole, ma sempre più grandi e strutturate.
Nel 2022, l'Emilia-Romagna è la regione italiana dove minore è il rischio di povertà o esclusione sociale, dopo la Valle d'Aosta. Netta flessione del rischio rispetto al 2021.
Emilia-Romagna terza regione in Italia per reddito medio complessivo. Elaborazioni su dati Ministero Economia e Finanze.
Ulteriore diminuzione di bambini e adolescenti fino ai 14 anni. Famiglie di sempre più ridotte dimensioni.
Rallentamento dei rincari nei primi due mesi del 2023. Elaborazioni su dati Istat.
In Emilia-Romagna 91% delle famiglie soddisfatte dei servizi idrici. Il 70% delle persone con almeno 14 anni preoccupato dai cambiamenti climatici. Dati Istat 2022.
Dopo la forte riduzione del 2020 e la contenuta ripresa del 2021, l'occupazione si riavvicina ai livelli prepandemia. Dati Istat e INPS.
Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Più uomini che donne nelle cariche politiche.
Al via la raccolta dei progetti per l’utilizzo della potenza di calcolo di MarghERita, il supercomputer della Regione Emilia-Romagna.
Aumentano tuttavia i tempi di attesa. Elaborazioni su dati Istat, indagine Aspetti della vita quotidiana.
Il 46,4% degli emiliano-romagnoli ha letto almeno un libro. Elaborazioni su dati Istat, indagine Aspetti della vita quotidiana.
I risultati dell'indagine presso 15 mila ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni in tutto il territorio regionale.
Online l'edizione 2022. L'indice complessivo di potenziale fragilità aumenta all'aumentare della distanza dalla fascia centrale della Via Emilia.