
In Emilia-Romagna, dopo l'impennata dei prezzi al consumo del primo trimestre 2022 e il picco di marzo al +6,3%, ad aprile si registra un +5,8%. Dati Istat.
In Emilia-Romagna, dopo l'impennata dei prezzi al consumo del primo trimestre 2022 e il picco di marzo al +6,3%, ad aprile si registra un +5,8%. Dati Istat.
Il sistema museale emiliano-romagnolo, i suoi visitatori, gli impatti provocati dalla pandemia, le strategie per la ripresa. Curato dalla Regione Emilia-Romagna.
La crisi economica da pandemia ha accentuato le disuguaglianze nella distribuzione dei redditi. Elaborazioni su dati Ministero Economia e Finanze.
Ripresa dell'occupazione (+0,6%) ma il livello prepandemia è ancora lontano. Elaborazioni su dati Istat e INPS.
In Emilia-Romagna, dopo un 2021 chiuso con una crescita dei prezzi del +2% rispetto al 2020, il 2022 si apre con aumenti mensili tendenziali superiori al 5% . Dati Istat.
Perso il 30% dell'acqua immessa nella rete di distribuzione dei capoluoghi di provincia dell'Emilia-Romagna (2020). Il 91% delle famiglie soddisfatte dei servizi idrici (2021). Dati Istat.
Le donne costituiscono la maggioranza dei laureati ma hanno un minore tasso di occupazione rispetto agli uomini. Permane l'asimmetria nei tempi di cura familiare.
A livello nazionale, livelli di partecipazione culturale più bassa e flessione maggiore tra 2019 e 2020. Elaborazioni su dati Istat.
L'indice complessivo di potenziale fragilità si accentua all'aumentare della distanza dalla fascia centrale della Via Emilia. Studio della Regione Emilia-Romagna.
Rispetto al 2019 aumentano invece le acquisizioni di cittadinanza, del 21,9%. Statistiche diffuse da Istat su dati del Ministero dell'Interno.
Approfondimenti sull'impatto dell'emergenza sanitaria sui servizi territoriali e sulle possibilità per le donne vittime di violenze di chiedere aiuto e sostegno.
Rispetto al 2019, significativa flessione dei pernottamenti (-45%) e degli arrivi (-51%). Caduta ancor più rilevante per il turismo straniero.
Rispetto al 2019, la diminuzione del numero delle compravendite (-7,5%) e dei mutui (-5,1%) è comunque meno marcata se confrontata con la media italiana. Dati Istat.
Sono quasi 28 mila istituzioni, con oltre 83 mila dipendenti. Per l'83% sono associazioni; sette dipendenti su dieci lavorano nelle cooperative sociali. Dati Istat.
Dopo il primo anno di pandemia chiuso in deflazione (variazione del NIC al -0,3% sul 2019), il 2021 inizia con un aumento tendenziale dei prezzi. Dati Istat.
Nel 2019 la spesa in Ricerca e Sviluppo è stata di 3 miliardi e 400 milioni di euro (+3,4% sul 2018). Seconda solo al Piemonte come incidenza sul Pil. Dati Istat.
Analisi del profilo dei laureati 2020 e della condizione occupazionale a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo. Elaborazioni su dati AlmaLaurea.
Effetto Covid-19 sulla mobilità: forte diminuzione di incidenti stradali (-30%), morti (-36%) e feriti (-33%). Dati Istat.
Nel 2020 natalità mai così bassa e a dicembre si intravedono i primi effetti della pandemia. Crollo della mobilità residenziale. Pubblicato il report interattivo. Dati Istat.
Nel 2020 l’Emilia-Romagna è tra le regioni con i più bassi livelli di incidenza di povertà relativa. In aumento la povertà assoluta nel Nord. Dati Istat.
Nel 2020 è in diminuzione rispetto all'anno precedente: -8,9%. Flessioni consistenti per servizi ricettivi e ristorazione, trasporti, ricreazione, spettacoli e cultura. Dati Istat.
Consistente l'impatto della pandemia da Covid-19 sulla dinamica demografica.
Permette di contestualizzare l'Emilia-Romagna attraverso il confronto con le altre regioni europee su 43 indicatori, suddivisi in 6 ambiti tematici. Dati Eurostat.
Nel 2020 l'Emilia-Romagna si conferma la seconda regione italiana per quota dell'export nazionale (14,1%), nonostante la flessione dell’8,2% rispetto al 2019.
I dati sono aggiornati al quarto trimestre 2020. Elaborazioni Regione Emilia-Romagna su dati Istat e INPS.
Tra i settori più colpiti quello dei servizi. Lori: "Il ruolo delle donne strategico per uno sviluppo equo ed inclusivo".
Domanda e offerta di spettacolo in Emilia-Romagna, le dinamiche occupazionali nel settore, i pubblici dei festival cinematografici.
Il valore medio nazionale è al 40%. Indagine Istat Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana”.
Rispetto alla media nazionale, gli anziani emiliano-romagnoli fanno più attività fisica e sono più interessati alle opportunità culturali e di svago. Elaborazioni su dati Istat 2018.
Aggiornamento al 2018 delle stime per distretti sociosanitari e province. Analisi su dati EU-SILC.
Non hai trovato quello che cerchi?