Povertà e fragilità: misure a confronto

Il seminario, organizzato dall’Istat in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propone spunti di riflessione sui fenomeni complessi della povertà e della fragilità.
  • Quando il 08/03/2024 dalle 08:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Bari. Evento in presenza
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Seminario
8 marzo 2024
Ore 08.30-13.00
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Aula Magna – Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa
Largo Abbazia Santa Scolastica 53
Bari

Il seminario, organizzato dall’Istat in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propone spunti di riflessione sui fenomeni complessi della povertà e della fragilità. I lavori si aprono con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Bari, del Sindaco della Città di Bari, del Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari e del Direttore Generale dell’Istat.

Seguono le relazioni tecniche di ricercatori Istat e docenti universitari sulla povertà in Italia, sulle condizioni economiche delle famiglie pugliesi, sull’Indice di fragilità comunale, sull’Indice di benessere soggettivo in Italia e su Metodi statistici per l’individuazione di aree di povertà in Puglia.

Tema della tavola rotonda, coordinata dalla Professoressa Filomena Maggino della Università Sapienza di Roma, le azioni e misure di contrasto alla povertà e le possibili sinergie informative.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-20T13:35:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina