Le funzioni della Regione

Il tema ‘popolazione' è di fondamentale importanza per l'attività di programmazione propria di un ente territoriale come la Regione. L'Ufficio di Statistica conduce a partire dal 1988, in stretta collaborazione con le Province ed i Comuni, la rilevazione della popolazione residente classificata per sesso, età e cittadinanza. L'Ente partecipa a progetti e tavoli di lavoro nazionali e internazionali in ambito demografico.

Esplora

Per rispondere alle proprie esigenze informative l'Ufficio di Statistica della Regione ha attivato, in stretta collaborazione con le Province e i Comuni, a partire dal 1988, la rilevazione della popolazione residente classificata per sesso ed età.

Nel corso del tempo, al crescere delle esigenze informative, la rilevazione è stata arricchita e si rilevano, a partire dal 2005, anche gli stranieri residenti classificati per sesso ed età e per sesso e cittadinanza.

Per i soli comuni capoluogo, sempre dal 2005, vengono rilevati annualmente gli stranieri residenti per sesso, età e cittadinanza contemporaneamente. Dal 1.1.2008 si è avviata la rilevazione delle famiglie anagrafiche per numero di componenti, sempre in stretta collaborazione con le Province e i Comuni.

Tale rilevazione è stata inserita come statistica da indagine nel PSN 2011-2013, precedentemente era inserita nel PSN 2008-2010 come studio progettuale.
Queste rilevazioni, assieme ai dati forniti da Istat relativamente a nascite, morti e migrazioni, rappresentano la per la produzione di proiezioni demografiche, strumento essenziale per comprendere l'evoluzione attesa per consistenza e caratteristiche della popolazione residente e delle sue ricadute in ambito economico e sociale.

  • Progetto relativo alla circolarità dei dati anagrafici tramite ACCERTA promossa dalla CN-ER nella Comunità Tematica Servizi anagrafici e demografici;
  • Progetto europeo “Making migration work for development. Policy tools for strategic-planning in SEE Regions and cities” nell'ambito dei programmi di cooperazione transnazionale sul sud-est Europa. In particolare il progetto rientra nelle proposte del TOR4 che riguardano la sostenibilità dei cambiamenti demografici per le politiche correlate;
  • Circolo di qualità ISTAT “Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale”;
  • Coordinamento del gruppo di lavoro “Demografia” del CISIS (Centro Interregionale per il Sistema Informatico Statistico e geografico).
A chi rivolgersi

Area Statistica

Angelina Mazzocchetti

 051.527.3335

Giuseppina Volonnino

051.527.3843