Cos'è
StatCities 2024 Bologna
11-12 aprile 2024
Il valore della statistica
La statistica per la misurazione del valore pubblico e per la programmazione e valutazione delle politiche locali
Nei giorni 11 e 12 aprile si terrà a Bologna StatCities 2024, il convegno nazionale annuale della Unione Statistica Comuni Italiani (Usci).
Il programma del convegno, che è in corso di perfezionamento, prevede sessioni di approfondimento sul tema del valore pubblico e della programmazione e valutazione delle politiche locali con esperti dell’ambito amministrativo, gestionale e statistico, sessioni relative alle misure delle dinamiche demografiche, sociali, economiche e ambientali nello spazio territoriale (con focus sulle disuguaglianze), una sessione sui progetti di innovazione che i comuni stanno avviando, con particolare attenzione al tema del cosiddetto gemello digitale.
Sono previsti interventi degli uffici di statistica dei comuni e di Istat, Società Italiana di Statistica, Università, Fondazione Bruno Kessler e Anci oltre ad altri soggetti del Sistan.
Una sessione sarà dedicata al Censimento permanente.
Una sessione importante nel momento in cui si sta passando ad una fase di messa a regime del modello metodologico e organizzativo che impatterà sugli uffici di statistica dei comuni nei prossimi anni.
Chiuderà il convegno una sessione sull’esperienza dei Sistema statistico regionale dell’Emilia Romagna.
È prevista anche la possibilità di intervenire con un contributo poster da parte degli uffici Sistan che lo desiderano.
Per le informazioni specifiche rimandiamo alla pagina Call per i poster
Chi fosse interessato a partecipare, sia in presenza, sia con un poster, può richiedere le informazioni del caso scrivendo a statcities@usci.it e/o a statistica@comune.bologna.it.
Unione Statistica Comuni Italiani - Comitato organizzatore StatCities 2024
Luogo
Date e orari
Contatti
Sito web dell'evento
https://www.usci.it/web/eventi/1554-statcities-2024-bolognaUltimo aggiornamento: 22-10-2024, 10:49