7° Censimento generale dell'agricoltura: la struttura delle aziende agricole in Emilia-Romagna

I dati del 7° Censimento dell'agricoltura Istat, riferiti all'annata agraria 2019-2020, confermano, e per certi aspetti approfondiscono, le trasformazioni già in atto nel decennio precedente, evidenziando il cambiamento profondo della struttura e delle tipologie delle aziende agricole emiliano-romagnole e nazionali iniziato nei primi anni 2000. Il primo volume della Regione Emilia-Romagna sui risultati del Censimento 2020 è frutto della collaborazione tra Direzione generale agricoltura, caccia e pesca e Ufficio di Statistica.
Descrizione/Abstract:

In Emilia-Romagna, negli ultimi 40 anni, la riduzione del numero di aziende agricole è andata accentuandosi. Nel 2020 le aziende sono 53.753, poco meno di un terzo delle oltre 170 mila del 1982. Parallelamente si è persa anche superficie agricola, sia totale che utilizzata (SAT e SAU): sempre rispetto al 1982, la prima è diminuita del 25%, la seconda del 19%. Ma, diversamente dalla contrazione numerica delle aziende, la perdita di superficie agricola è andata progressivamente attenuandosi. La conseguenza è un forte aumento delle dimensioni medie aziendali, che nel 2020 raggiungono quasi 20 ettari di SAU e 25 ettari di SAT, più che raddoppiate rispetto a quelle del 1982 (rispettivamente 7,5 ettari e 10 ettari).

L'Emilia-Romagna si distingue a livello nazionale per un'alta incidenza delle forme giuridiche più strutturate (società di persone e di capitali) e per la quota di cooperative agricole.

In generale, il capo azienda emiliano-romagnolo ha un'età più elevata ma un maggior livello del titolo di studio. In Emilia-Romagna, la presenza relativa di donne a capo dell'azienda è nettamente inferiore alla media italiana.

L'Emilia-Romagna si posiziona al primo posto tra le regioni italiane sia per gli ettari a seminativi sia per superficie coltivata a frutta fresca.

Rispetto al totale nazionale, in Emilia-Romagna sono stati allevati il 18% degli avicoli, il 12% dei suini, il 10% dei bovini.

Data di pubblicazione:
11/07/2023
Tipo di pubblicazione:
Analisi
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 3.28 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-11T16:43:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina